PET DESIGN: accessori cane e gatto che arredano

Pet design cane e gatto: il binomio perfetto tra comfort per il tuo amico peloso a quattro zampe e arredamento per la tua casa.

A cura di FEDERICA CATALANO

Un amico a quattro zampe riempie la casa di allegria e coccole. Corse, arrampicate e giochi mettono però a dura prova mobili e oggetti d’arredo. Per fortuna esistono molte soluzioni pet friendly, che permettono ad animali e design lovers di condividere lo spazio domestico in perfetta armonia.

Si chiama Pet Design, ed è il design applicato agli oggetti destinati ai nostri amatissimi animali domestici, che quanto a bellezza e originalità non ha nulla da invidiare al design “umano”!

Arredamento funzionale, ma pieno di stile!

Quando decidiamo di prendere con noi un animale, dobbiamo tenere ben presente che stiamo adottando un essere vivente che avrà le sue necessità e le sue abitudini e, di conseguenza, avrà bisogno dei suoi spazi. Per avere una casa a misura di gatti e cani, è importante predisporre con cura la zona dedicata al nostro pet.

Spesso non lo consideriamo ma quando scegliamo di tenere un animale domestico in casa, lo obblighiamo a vivere in un ambiente per lui non naturale: una abitazione è pensata per un essere umano non certo per un cane, un gatto, un coniglio e così via.

I nostri animali sono membri della famiglia a tutti gli effetti e, come in tutte le famiglie, occorre trovare con loro un equilibrio affinché la convivenza sia pacifica. Il mercato offre mobili e accessori per facilitarci le cose, come cucce, tiragraffi o lettiere ma, spesso, non sono proprio il massimo dell’eleganza e del design.

pet design cane gatto una ciotola in primo piano con un bellissimo gattone dietro

Pet Design: progettare per loro

Ma perché la casa deve essere progettata esclusivamente per i suoi abitanti umani? È la domanda che si sono posti molti interior designer, che hanno iniziato a sviluppare arredi pensati anche per gli animali domestici.

Creare dei mobili pratici per uomini e animali, utilizzando anche materiali ecocompatibili o di riciclo e soprattutto con un’attenzione a uno standard qualitativo pari a quello degli oggetti di design che animano le nostre case, è la loro sfida. Forme e colori si mescolano armoniosamente e si inseriscono negli ambienti domestici stimolando e celebrando il rapporto uomo-animale.

Non chiamatela cuccia!

Un famoso designer italiano ha ideato una “tana” per gatti che unisce comfort ed estetica. La forma è ispirata a due sassi cavi posti uno sopra l’altro: sopra il micio può dominare l’ambiente circostante, o rilassarsi sul morbido cuscino; sotto può farsi le unghie grazie al tiragraffi integrato o divertirsi con il gioco sospeso in peluche. Un oggetto dal design elegante e contemporaneo che non sfigura neanche nel salotto più sofisticato.

Una… ”pet poltrona”

Anche Fido merita una cuccia in linea con l’arredamento: ci ha pensato un’azienda veneta specializzata in arredi di design per animali.
I progetti del fondatore, caratterizzati da una ricerca maniacale su forme e materiali, sono realizzati in edizione limitata da artigiani locali… difficile distinguere la cuccia del cane dalla poltrona del suo padrone!

Una cuccia per il cane con dentro un bellissimo amico peloso

Un divano per due

Per una convivenza armoniosa, è importante che animali e umani abbiano ciascuno i propri spazi.
Proprio per questo un famoso designer coreano ha realizzato un divano pensato per ospitare comodamente i cani e i loro padroni, creando un nuovo spazio di condivisione confortevole per entrambi.

S’ispira allo stesso principio il divano dedicato a tutti coloro che condividono le proprie giornate insieme al loro amato felino, che può divertirsi percorrendo il tunnel che fa da testiera a questo modernissimo divano!

Cactus tiragraffi!

Chi ha un gatto lo sa: il tiragraffi è un “male necessario” per salvare il divano dalle grinfie dei felini! E se questo accessorio diventasse un oggetto di design? È l’idea di un brand francese che, in collaborazione con una famosa designer francese, ha realizzato Vegas, un tiragraffi a forma di cactus che porta in casa un tocco divertente e cool!

Tessuto a prova di animale

Il divano di chi ha un animale domestico è spesso messo a dura prova dai nostri amati compagni di vita: tra peli, macchie e “unghiate”, quasi sempre non è in ottimo stato. La soluzione è scegliere un tessuto antimacchia, idrorepellentee e resistente ai graffi: sul mercato se ne trovano di diversi tipi e con tantissime finiture, per adattarsi allo stile di ogni casa.

Una famosa azienda del nord Italia, per esempio, utilizza una tecnologia innovativa che ricopre ogni fibra del divano creando una protezione che diventa parte integrante del tessuto: basta una spugna imbevuta d’acqua per sbarazzarsi anche delle macchie più ostiche!

Ciotola di pet design cane gatto

Ma non è la sola! Un’altra azienda italiana ha ideato un rivestimento di fibre sintetiche che impedisce alle unghie di penetrare nella trama del tessuto evitando le sfilacciature.

Indipendentemente dal Pet Design, il consiglio per tutti coloro che hanno un animale domestico in casa è quello di scegliere un rivestimento in pelle o microfibra, tessuti particolarmente indicati per chi vuole salvare il proprio divano o la propria poltrona!

Mobili di design con ciotole o cuccia incorporata

Trovare lo spazio per cuccia, ciotole e lettiera a volte è difficile, in particolar modo quando viviamo in case piuttosto piccole. Questi oggetti, indispensabili per la vita dei nostri animali domestici, in alcune occasioni ci sono di intralcio e possono dare alla casa un aspetto disordinato.

Quando abbiamo ospiti poi, potremmo trovarci nella situazione di dover chiudere il cane e il gatto nelle loro cucce, perché tra gli avventori ci potrebbe essere che ha paura degli animali o magari non gradisce averli vicini. Anche in questo caso i nostri interior designer hanno “sguinzagliato” il loro estro, proponendoci dei mobili multifunzione con servizi incorporati per il gatto o per il cane (ma che sono ottime anche per altri piccoli animali).

Le cucce si fondono così con le cassettiere e le consolle, i puff, con i mobili della cucina, con i divani e con i tavolini da salotto; le cucce singole diventano degli oggetti di design dalle forme geometriche minimaliste da esporre con orgoglio: voi farete un figurone con gli amici e i vostri pet saranno felici.

Un bellissimo gatto sopra la sua cuccia di pet design cane gatto

Tavolo e libreria a prova di gatto

Quante volte vi sarà capitato di trovare il gatto sul tavolo o sulla scrivania, magari appollaiato sul vostro computer, con nessuna voglia di schiodarsi per permettervi di continuare a dedicarvi alla vostra occupazione?

Per ovviare al problema, un designer e architetto cinese ha progettato un tavolo in legno che si sviluppa su due livelli: il primo è pensato per noi e si tratta di un piano d’appoggio in legno normalissimo, il secondo è studiato per il gatto ed è un vero e proprio gioco a percorso: si tratta di un tunnel pieno di cuniculi e di buchi che non potrà che attirare e divertire il nostro micio!

Della stessa linea fa parte la libreria per gatti, componibile a cubi, progettata per lo stesso scopo. Si tratta di un pezzo di design formato da cubi per gatti, che permetterà al micio di spassarsela senza essere rimproverato o fare danni… forse.

pet design cane gatto una cuccia adeguata nel sottoscala
pet design cane gatto

Salvate il pavimento!

Anche i pavimenti, specialmente il parquet, vengono messi a dura prova dalla presenza di cani e gatti.

Il consiglio degli esperti è quello di optare per una superficie che resista a sporco e usura: un’azienda toscana ha ideato un pavimento in laminato 100% impermeabile dall’aspetto naturale, che somiglia in tutto e per tutto al legno ma è progettato per resistere in ambienti umidi e in condizioni di elevate sollecitazioni. Bello e pratico anche per chi ha un amico a 4 zampe!

Un aspetto… squadrato

Se pareti e mobili di casa vostra hanno un design squadrato, non potranno certo convivere con oggetti dalle linee troppo arrotondate. Un famoso designer giapponese ha trovato una soluzione a misura di pet con una collezione innovativa: casette, letti, ciotole, giochi spugnosi e persino palline. Ogni oggetto segue o contiene le linee regolari e pulite del cubo. La cuccia per il cane, ad esempio, è composta da due parti squadrate, unite da una zip.

Pet Design cane e gatto più… tondeggiante!

Niente paura, ovviamente si può partire anche dalla situazione opposta! In questo caso la soluzione pet friendly arriva da un brand vicentino specializzato nel pet living di alta qualità. La proposta è una cuccia di design che unisce due mezze sfere in acciaio, sapientemente tagliate da una forma irregolare per un comodo accesso del pet.

La struttura sferica è bordata da una bacchetta tonda in acciaio per consentire al nostro animale domestico di entrare in sicurezza. Decorazioni con applicazione manuale di foglia dorata, sostegni in legno torniti manualmente, cuscineria in microfibra antimacchia, sfoderabile e facile da pulire.

cane gatto un rialso di pet design con un bel gattone sopra

Pet design cane gatto una cuccia di vimini

Per chi ha un gatto e preferisce il vimini, invece, c’è la cuccia per gatti progettata e realizzata da un’azienda friulana. La cuccia è interamente costruita a mano ed è composta da un telaio in acciaio inox rivestito da un intreccio in midollino.

Si può tenere leggermente sospesa da terra con due slitte flessibili, oppure si può sollevare grazie al raffinato piedistallo. La cuccia permette al pet di osservare l’ambiente dai piccoli spiragli e dalle due aperture opposte, comodamente adagiato sui cuscini in microfibra rinforzata, disponibili in diverse tonalità.

© Riproduzione riservata