I vizi positivi: come rendere felici cane e gatto

vizi-positivi-cane-gatto-felici

I vizi positivi possono rendere più felici cane e gatto. I nostri pet non ci fanno solo compagnia, ma possono anche migliorare la nostra vita.
Allora perché non ricompensare il loro affetto e la loro vicinanza con qualche piccolo e innocuo vizietto?

A cura di ILARIA LUPI

Qualche premura e coccola in più può essere un buon modo per restituire l’amore che queste creature speciali ci donano quotidianamente. Dobbiamo però avere l’accortezza che questo surplus di attenzioni non mutino in vizi malsani, diseducativi e pericolosi.

Qualcosa in più

Solitamente stiamo attendi a garantire ai nostri pet le cure giornaliere quali: somministrazione di acqua e cibo; pulizia; compagnia; possibilità di fare il giusto movimento,

Vi sono però azioni e attività che, pur non essendo indispensabili come le prime, contribuiscono al benessere fisico e mentale degli animali. Queste hanno poi anche effetti positivi su di noi.

Riposare insieme

Un vizietto sicuramente apprezzato da cani e gatti è la possibilità di riposare vicino al proprio umano. In questo modo condividono un momento intimo e speciale con la persona di cui più si fidano.

Seppur non tutti siano d’accordo, concedere al proprio animale di coricarsi vicino, sul divano o nel letto, o anche solamente nella stessa stanza, è un gesto che può dare molto conforto, amore e senso di protezione e sicurezza all’animale. Questi, se potrà, sceglierà sempre di dormire accanto al proprio proprietario.

Il contatto fisico durante il riposo, anche se magari circoscritto a un tempo contenuto e limitato, come per esempio la sera davanti a un bel film, è un’occasione di reciproco scambio d’affetto e di attenzione, che fa bene all’animo di entrambi. È risaputo infatti, per esempio, che quando un gatto si sdraia sul petto del proprio adorato padrone in un momento di relax, le sue fusa, oltre che essere un modo per comunicargli il suo affetto, sono anche terapeutiche per entrambi.

Il particolare suono che emette il felino ha la capacità di indurci in uno sato di grande relax e serenità, dovuto all’uniformità e alla ripetitività del suono emesso, riducendo il senso di preoccupazione e stress. Le fusa sembrerebbero poi regolarizzare anche i battiti cardiaci e la pressione sanguigna. Dunque, da questo momento intimo di condivisione scaturisce un benessere reciproco, che è sinonimo di rilassamento e serenità.
Lo stesso vale anche per i cani, che spesso, amano il contatto fisico, e adorano addormentarsi tra le coccole e i grattini del proprio fidato amico.

Snack sfizioso (con prudenza)

Se il momento del riposo è uno dei più attesi e graditi dagli animali, segue quello della pappa, dove la grande golosità dei nostri amici a quattro zampe può essere soddisfatta con uno snack extra.
È vero, un’alimentazione sana ed equilibrata è la ricetta per avere un cane o un gatto forte e in salute, ma talvolta, un piccolo premietto, pensato e concordato con il Veterinario, può essere la giusta ricompensa in determinate situazioni.

Un cane che impara a rispettare i comandi del suo proprietario, un gatto che apprende di dover fare i propri bisogni nella lettiera o semplicemente un animale che in quella giornata si è comportato particolarmente bene, può essere ricompensato con un buon bocconcino di cibo extra, che sicuramente non deve sbilanciare la sua salutare e bilanciata alimentazione.
Tali snack, quali biscottini, bastoncini o ossi, possono essere alternati con pezzettini di frutta e verdura, qualora siano graditi, così da non rischiare di eccedere nelle calorie da far assumere quotidianamente. Un break sfizioso è dunque una coccola in più per i nostri amici animali che viene certamente apprezzata, ma che è bene ragionare e programmare, per non correre il rischio che muti in un vizio negativo e malsano.

Giochi per rendere felici cane e gatto

Gli atteggiamenti positivi dei nostri animali possono essere premiati con le carezze e con i giochi, i quali non mancano mai nelle case dei proprietari di amici a quattro zampe. L’acquisto della pallina preferita del nostro cane o del topolino che tanto adora il nostro gatto sono un altro piccolo vizietto in cui ogni pet owner incappa almeno una volta nella propria vita.

In fondo, non è poi troppo diverso da un genitore che fa un regalo al proprio figlio: è una dimostrazione di affetto e riconoscenza, che sicuramente non è indispensabile, ma che permette, oltre che a restituire il grande amore ricevuto, di fornire uno stimolo, un passatempo e un momento di divertimento e distrazione al proprio animale domestico. L’effetto benefico è dunque per entrambi: l’animale sarà intrattenuto con soddisfazione dal nuovo gioco e il proprietario avrà la certezza che questi si diverta e combatta la noia, l’unica colpevole dei disastri che spesso combinano i nostri amici a quattro zampe.

Gite e viaggi

Vi sono altri piccoli vizietti che puntano all’aumento degli stimoli esterni e al divertimento del pet, producendo dunque une duplice soddisfazione.
Tra questi vi potrebbe essere il condurre il proprio animale in spazi e luoghi appositi in cui incontrare altri animali della sua specie. Ovviamente questo può avvenire se l’animale lo desidera ed è in linea con la sua personalità.

Un esempio è portare il proprio cane, oltre che alla solita passeggiata giornaliera, in un’area cani. Queste sono parchi allestiti appositamente per loro in cui possa saltare e correre in compagnia dei suoi simili. Socializzare è una necessità che tutti abbiamo: anche i nostri amici a quattro zampe, che dall’incontro con altri cani possono trarre notevoli benefici.

Inutile specificare la necessità in questi casi di dare al nostro amico una grande educazione, la quale permetta la condivisione delle attività e degli spazi in armonia e serenità, senza il rischio di incappare in situazioni inquiete e pericolose.


Per chi lo desidera, esperienze simili, che accrescno gli stimoli e gli interessi dei nostri animali, sono rappresentate dalle gite fuoriporta o dalle vacanze. Qui le attrazioni sono molte, le cose interessanti e nuove si moltiplicano, così come crescono le possibilità di condividere insieme diverse e nuove esperienze. Tutto ciò, se fatto con le giuste accortezze e premure nel rispetto del temperamento dell’animale. Alla fine non sarà solo stimolante e benefico solo per Fido, ma anche per il proprietario stesso. Questo vivrà tali situazioni con una ricchezza maggiore, quella della compagnia e dell’affetto del proprio fidato amico.

Ogni animale è diverso, ha la propria personalità e i propri interessi. Cogliere ciò che più gli piace e lo fa stare bene può essere sfruttato per aumentare la sua soddisfazione.

Il suo benessere inevitabilmente ricade anche su di noi. Dunque, qualche piccolo vizietto, sia esso sano e innocuo, può giovare a entrambi. Arricchirà l’esperienza di vita condivisa con un pet, rendendola indimenticabile e potrà rendere più felici il vostro cane o il vostro gatto.

© Riproduzione riservata