Quando il cane si appoggia alle vostre gambe con tutto il peso del suo corpo o mette il muso sulle vostre gambe, sono segni di affetto e di interesse nei nostri confronti e la sua voglia di coccole e attenzioni.
A cura di Angelida D’Agliano
Vediamo insieme i segni di affetto del nostro cane
Attraverso il linguaggio di tutto il corpo, i cani esprimono molti dei loro stati d’animo. Prendiamo il movimento della coda, ad esempio. Uno scodinzolio energico e deciso, nel momento in cui facciamo ritorno a casa dopo una lunga assenza, può indicare la gioia del cane nel rivederci.
È infatti una forma di festa e di saluto. Muovendo vigorosamente la coda (alcuni fanno addirittura “l’elicottero”), il cane diffonde nell’aria i suoi feromoni di appagamento. E di fatto ci comunica la sua gioia, anche se per noi è difficile cogliere la parte “olfattiva” di questo messaggio.
Tanti movimenti, tanti significati
Il movimento della coda ha praticamente sempre delle valenze comunicative, ma non esprime sempre necessariamente affetto. Ad esempio, una coda portata bassa, e magari con un movimento che si limita alla sola punta, può parlarci di insicurezza e di timore.
Se viene tenuta tendenzialmente a sinistra potrebbe rivelare aggressività, mentre quando è portata più a destra denota un atteggiamento di fiducia e ben disposizione.
Stabiliamo un contatto
Il cane tende a correre incontro e saltare addosso al proprio umano non appena lo vede? Anche questo è un segnale di affetto. Quando un cane desidera il contatto e tenta di saltare addosso, sono solo i segni di affetto e cerca di dimostrare il proprio entusiasmo nei confronti della persona che ha davanti, ed è alla ricerca di coccole e attenzioni.
A volte questi slanci possono essere così intensi da risultare difficili da gestire, soprattutto se si parla di soggetti già adulti. O di taglia medio-grande e che magari tendono a dimostrare lo stesso entusiasmo non solo nei confronti dei loro padroni, ma anche di altre persone.
In quei casi può rendersi necessario provare a educare il cane a dimostrare il suo affetto in modo più composto; ma resta comunque il fatto che questo genere di comportamento è un segnale di gioia ed esprime un desiderio di relazione.
Stiamo vicini?
Anche la ricerca di vicinanza in generale, può indicare la voglia di Fido di stare con noi e il suo affetto nei nostri confronti. Vi è mai successo che il vostro cane si appoggiasse alle vostre gambe con tutto il peso del suo corpo? O che magari premesse il muso sulle vostre cosce mentre eravate seduti? Certo, se siamo cambiati di tutto punto forse la cosa può creare qualche piccolo contrattempo. Ma dal punto di vista di Fido, nella maggior parte dei casi, questa è una manifestazione di interesse nei nostri confronti e un modo per chiedere coccole e attenzioni.
Se invece l’appoggiarsi addosso avviene in presenza di un qualche episodio sgradevole o spaventoso per il cane; potrebbe trattarsi anche di una manifestazione di disagio e di paura.
Segni di affetto durante il gioco con il cane
Per un cane il gioco è un’attività fondamentale. È proprio attraverso il gioco, infatti, che fin da cucciolo impara a conoscere se stesso, i suoi simili, gli altri animali e, più in generale, l’ambiente che lo circonda.
Giocando, quindi, abbiamo la possibilità di costruire il nostro rapporto con Fido e di renderlo sempre più stretto e profondo ogni giorno che passa. Se il nostro cane desidera giocare e svolgere delle attività con noi è dunque indice di una relazione sana e duratura, basata sulla complicità, sull’intesa e sull’affetto.
A questo proposito, potremmo notare dei segnali specifici, come il classico “inchino in avanti”, che ha il significato di un vero e proprio invito al gioco ed è frequente soprattutto nei cuccioli e nei cuccioloni.
Un altro chiaro segnale della voglia di giocare di Fido potrebbe essere il fatto che provi a portarci una pallina o un altro dei suoi balocchi preferiti, per invogliarci ad interagire con lui.
Sempre insieme
Quanto detto prima a proposito della vicinanza fisica è vero anche in senso lato. Pur con una variabilità, anche ampia, dovuta alla razza e al carattere di ciascun individuo, è vero che un cane affezionato al proprio umano tenderà a manifestare il desiderio di seguirlo e di trascorrere il proprio tempo con lui.
Certo, come accennato, non tutti i cani sentono alla stessa maniera questo impulso e sicuramente ci sono soggetti molto bisognosi di contatto, mentre ne esistono altri ai quali ne basta molto meno, tuttavia in generale possiamo dire che un cane affezionato sarà spinto a cercare la compagnia del proprio umano e a volerlo vicino a sé.
Tanti baci
Quando un cane lecca il viso del proprio umano, il significato più comune è che stia manifestando il suo affetto nei suoi confronti. Da questo punto di vista si potrebbe quasi dire che sta riempiendo di “baci” il proprio amico a due zampe. E quando un cane si comporta così, è difficile non ricambiare le sue effusioni.
Può interessarti anche i segni di affetto nel gatto per gli umani