Spesso sono considerati animali con uno spirito di indipendenza così spiccato da poter essere scambiato quasi per freddezza. In realtà il gatto non solo è in grado di dimostrare segni di affetto ma sa essere molto amorevole in modi molteplici e sorprendenti.
A cura di ANGELICA D’AGLIANO
Come il gatto esprime il suo affetto
Ecco alcuni segni tra le più toccanti manifestazioni di affetto che chi ha un gatto può trovarsi a sperimentare nella quotidianità.
Facciamo la pasta
Impastare con le zampine è un gesto tanto istintivo quanto carico di significato. I gatti imparano ad “impastare” fin dalla loro più tenera età, con uno scopo ben preciso. Questa particolare azione, infatti, ha il potere di stimolare le ghiandole mammarie di mamma gatta, e quindi di garantire il nutrimento dei cuccioli. Al gesto dell’impastare sono associate anche le fusa, che vedremo nel punto successivo.
Nel momento in cui il gatto “fa la pasta” sopra le nostre gambe, quindi, in qualche modo rievoca questo profondo legame con la figura materna e con la sua infanzia. Si tratta di un gesto di grande intimità, che denota fiducia, abbandono e un senso di appagamento e di benessere.
A ognuno le sue… fusa
Le fusa sono un suono caratteristico emesso da diversi felini, tra cui il gatto. Possono essere più o meno sommesse e sembrano quasi una sorta di brontolio che si produce sia al momento dell’inspirazione sia in quello dell’espirazione.
Si tratta di uno dei mezzi di comunicazione tipici del gatto, anche se non è semplice stabilire con precisione come esso avvenga perché in realtà ogni gatto ha un proprio modo di fare le fusa.
Benessere immediato
Le fusa sono emesse in momenti di piacevole abbandono e di rilassamento, e sono stimolate dai contatti sociali. I gattini fanno le fusa mentre suggono il latte materno, per esprimere il loro appagamento, e la madre risponde a sua volta con le fusa.
Si pensa inoltre che le fusa abbiano un ruolo nell’aiutare il gatto a stare meglio quando è malato, per stimolare la guarigione in caso di problemi alle ossa o ai tendini, oppure quando è ferito. In qualche modo, possiamo sperimentare anche noi i benefici effetti delle fusa sul nostro umore.
Non è infatti insolito sentire proprietari di gatti che testimoniano quanto le fusa del loro micio li aiutino a calmare l’ansia e lo stress e a raggiungere una condizione di benessere. Si tratta quindi di un momento molto intenso e intimo, in cui il gatto ci dimostra il suo affetto ed esprime la gioia che sta provando insieme a noi.
Sempre insieme
Non solo i cani seguono i loro compagni a due zampe. Anche se i gatti mantengono il loro spirito di indipendenza, che li rende così magnetici e affascinanti ai nostri occhi, non è raro che Micio cerchi la nostra presenza, soprattutto quando è in casa. A volte potrebbe spostarsi nelle stesse stanze in cui ci troviamo, senza un apparente motivo se non quello di condividere del tempo insieme.
A me gli occhi!
Anche il contatto visivo è connesso all’attaccamento che il gatto può provare nei nostri confronti. Lunghi e intensi sguardi sono infatti un chiaro segnale di affetto, così come se notiamo che Micio nel guardarci arriva a socchiudere lentamente gli occhi, cosa che avviene solo in caso di fiducia estrema. Del resto, è comprensibile: nessuno di noi si sognerebbe di chiudere gli occhi in presenza di altri, a meno che non si tratti di qualcuno davvero intimo e con cui ci sentiamo in profonda sintonia.
Segni di affetto e fiducia totale tra umano e gatto
Anche i momenti di riposo ci parlano dei sentimenti del gatto nei nostri confronti. Quando un gatto si accoccola sulle nostre ginocchia per sonnecchiare, oppure balza sul letto e si acciambella vicino a noi mentre riposiamo, in realtà ci sta dicendo che con noi si sente completamente al sicuro. Il sonno è infatti un momento molto delicato, in cui si è particolarmente vulnerabili. Dormire insieme è quindi un segno di grande affiatamento e di fiducia.
Sei mio!
Quando il gatto struscia la testa contro le nostre gambe siamo di fronte a un’altra manifestazione di affetto. Sul musetto infatti i gatti hanno delle ghiandole che rilasciano delle particolari sostanze odorose percepibili dagli individui della stessa specie.
Insomma, un modo molto efficace per rimarcare il rapporto che lega Micio al suo umano, come un’unica famiglia. Anche altri segni come quando il nostro gatto decide di avvicinare il posteriore al nostro viso sta dimostrando il suo affetto per noi. Nel linguaggio dei gatti infatti è un modo per esprimere apertura verso l’altro.
Rotolare
Per un animale come il gatto, mostrare la pancia significa esporre il suo punto più debole e vulnerabile. Diventa chiaro quindi che si tratta di una manifestazione di amore e di fiducia riservata solo alle persone degne del massimo affetto.
Può accadere che il gatto si rotoli sul pavimento o sul terreno in nostra presenza. Questo potrebbe sembrare un comportamento difficilmente riconducibile a un gesto di affetto, ma pensiamo bene al suo significato.
prodotti per un gatto in forma clicca QUI