I cani di piccola taglia

Cane piccola taglia foto da Pixabay

Si definiscono di “piccola taglia” i cani quelli che da adulti arrivano a pesare intorno ai 10 kili di peso corporeo. All’interno dei cani di piccola taglia esiste una ulteriore suddivisione, ossia le razze definite “toy” e “mini”.

A cura della Dott.ssa CHIARA PASSALACQUA PhD, Medico Veterinario Esperto in comportamento

Stessa taglia diversa indole

In questa generica classificazione sono comprese numerose razze di cani che hanno, come si può immaginare, caratteristiche fisiche e comportamentali molto diverse tra loro.

Facciamo alcuni esempi. Il Bassotto, il Maltese, il Jack russell, il Chihuahua il Volpino ed il Barboncino possono essere tutti definiti cani di piccola taglia ma ciascuna di queste razze ha caratteristiche genetiche completamente diverse.

Sia il Bassotto che il Jack russell sono cani da caccia, precisamente per la caccia alla volpe o in tana. Sono infatti generalmente molto spavaldi, attivi e coraggiosi, incuranti del pericolo nonostante la loro mole ridotta.

Altri cani, come ad esempio il Maltese o il Chihuahua sono stati invece selezionati principalmente come cani da compagnia, hanno un’indole molto affettuosa e cercano costantemente la compagnia delle persone.

L’importanza della socializzazione

In generale, le ridotte dimensioni dei nostri amici a quattro zampe non devono trarci in inganno! Infatti, è bene sempre ricordare che i loro fabbisogni etologici sono gli stessi di un cane di taglia maggiore: anche i cani di piccola taglia hanno bisogno di socializzare con i conspecifici e di fare lunghe passeggiate all’aria aperta durante le quali possano conoscere ed esplorare l’ambiente esterno in compagnia dei loro famigliari.

È bene abituare il nostro amico a quattro zampe alle uscite all’aria aperta sin da piccolo, in modo che possa conoscere il mondo e le sue diverse sfaccettature durante il così detto “periodo di socializzazione” che dura fino ai tre mesi circa. In questo modo il cane imparerà a riconoscere ciò che lo circonda senza averne timore e avrà maggiori probabilità di diventare un adulto confidente ed equilibrato invece che un cane pauroso o addirittura fobico.

Tutte le nuove esperienze dovranno essere proposte al cucciolo in maniera equilibrata e calma, sempre al fianco del proprietario, che diventerà per lui un punto di riferimento ed una base sicura dalla quale poter esplorare il mondo.

Non facciamoci spaventare dal loro aspetto delicato e fragile, i cani di piccola taglia hanno le stesse capacità cognitive e le stesse esigenze di stimolazione fisica e mentale di un cane di taglia media o grande.

La socializzazione e l’abitudine ad uscire saranno anche di grande aiuto per insegnare al cane a fare i bisogni fuori. Fino ad allora possiamo usufruire delle “traversine”, tappetini assorbenti presenti in commercio. Queste non devono sostituire le passeggiate all’aperto, ma sono ideali per convogliare le deizioni dei più piccoli, salvando tappeti e divani di casa.

Cane Maltese piccola taglia bianco in primo piano
Foto da Pixabay

Voglia di coccole…

Per quanto riguarda il piacere del contatto fisico, va detto che molti cani di piccola taglia amano e richiedono continuamente attenzioni al proprietario sotto forma di carezze e coccole e sono felici di essere tenuti in braccio.
Non sono però tutti uguali. Anche tra cani di piccola taglia, come in quelli di taglia maggiore, esistono differenti personalità, che spesso non hanno nulla a che vedere con l’appartenenza ad una certa razza piuttosto che ad un’altra.

…e di indipendenza!

Esistono cani piccoli che non amano essere tenuti in braccio a lungo, che cercano di divincolarsi per scendere o che si ribellano. Prestiamo quindi attenzione alle loro preferenze ed ai loro gusti. Ricordiamoci inoltre che tenerli in braccio contro la loro volontà, a maggior ragione se a farlo sono bambini o persone inesperte, potrebbe aumentare il rischio di cadute, che possono essere molto pericolose e portare a spiacevoli inconvenienti quali fratture o contusioni.

Bellissimo cane di piccola taglia

Accessori fashion e necessari

I cani di piccola taglia, in particolare quelli con pelo raso, possono soffrite di sbalzi termici, pertanto è bene coprirli con cappottini o altri capi di abbigliamento (non troppo ingombranti) durante le stagioni più fredde dell’anno.

In commercio esistono tantissime proposte per tutte le taglie e per tutti i gusti. Possiamo trovare dai maglioncini, ai cappottini imbottini fino alle mantelline antipioggia che coprono anche la parte inferiore del cane. Potremmo quindi tenere al caldo e all’asciutto il nostro piccolo amico.

Ricordiamoci, però, che non sono giocatolli e tutto ciò che usiamo deve rispettare le loro esigenze. Dovremmo assicurarci che i materiali utilizzati siano di qualità e che il capo o l’accessorio non impedisca il regolare movimento.

Cane chihuahua con un bellissimo cappellino
foto da Pixabay

Igiene dentale

La dentatura di questi cani può presentare una serie di problematiche dovute alle ridotte dimensioni della bocca, come, per esempio, la permanenza di denti da latte trattenuti (in particolare i canini superiori e/o inferiori) o denti in sovrannumero.

La dentatura da latte in generale viene completamente sostituita da quella definitiva intorno al sesto mese di età. Può accadere che i canini non cadano da soli, ma rimangano in sede insieme al canino definitivo. In questo caso occorre rivolgersi al Medico Veterinario per valutare l’esecuzione di un piccolo intervento di rimozione.

In generale la cura dei denti è molto importante e va iniziata fin da piccoli, per abituare il cane ad una pulizia di routine. Per tenere puliti i denti ci si può avvalere di garzine inumidite da strofinare sui denti eseguendo una rimozione meccanica della placca e/o di prodotti a base enzimatica che impediscano la formazione di tartaro.

In commercio, poi, esistono diversi strumenti in grado di facilitarci l’operazione di pulizia, come spazzollini studiati per raggiungere tutte le aree della bozza dei nostri pet in totale sicurezza.

Possiamo anche utilizzare della pasta dentifricia ma non quella formulata per gli esseri umani. Vi sono, infatti, dentifrici specifici, non schiumogeni, dal gusto più appetibile per i pet e totalmente sicuri.

Infine, per aiuto in più, possiamo anche ricorrere agli snack dentali: dei piccoli “fuori pasto” che aiutano a mantere l’igiene di denti e gengive.

Se hai letto questo articolo può interessarti anche: la salute articolare dei cani di piccola taglia

Protezione articolare dei cani di piccola taglia

© Riproduzione riservata