Allenarsi con i pet è possibile! Se vuoi rimetterti in forma, cani e gatti possono essere i migliori alleati del benessere, “personal trainer” affettuosi e simpatici.
A cura di ELISABETTA PARISE
Vuoi rimetterti in forma?
Un recente studio statunitense ha dimostrato che chi accudisce un amico a quattro zampe tende ad essere più magro e in forma di chi non ha animali domestici. Avere un cane, ad esempio, comporta diverse passeggiate al giorno e, quindi, maggiore movimento fisico.
Con Fido si possono fare lunghe camminate, correre all’aria aperta, condividere escursioni e nuotate: le attività sono davvero tantissime! E così è possibile rimanere in forma consolidando, al tempo stesso, anche il legame con lui.
Ma non è tutto: avere un pet riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Non a caso, una ricerca dell’American Heart Association ha dimostrato che chi possiede un cane, essendo meno stressato e facendo più moto, sarebbe meno esposto ad alcuni importanti fattori di rischio quali sovrappeso, diabete e ipertensione.
Inoltre, una recente pubblicazione del Department of Public Health Sciences dell’Henry Ford Hospital di Detroit ha confermato che vivere con un animale domestico rinforza il sistema immunitario dei bambini, sia verso virus e batteri sia per le più comuni forme di allergia.
Le accortezze da prendere prima di allenarsi con i propri pet
Secondo i Centri di prevenzione e controllo delle malattie, quasi un terzo della popolazione italiana tra i cinque e i diciannove anni è in sovrappeso. E neanche le statistiche per cani e gatti sono buone. L’Associazione per la prevenzione dell’obesità negli animali domestici, infatti, rileva che il 50% dei cani e il 60% dei gatti sono in sovrappeso oppure obesi. L’obesità può portare a malattie cardiache, diabete, artrite e ad altre patologie invalidanti.
Tuttavia, prima di iniziare ad allenarsi con il proprio pet, è sempre opportuno consultare il Medico Veterinario di fiducia. Alcuni esercizi, come la corsa o addirittura la camminata veloce, non sono raccomandati per i cuccioli e per alcune razze con le zampe e il naso corti. Inoltre, proprio i cani con le zampe corte, non hanno bisogno di camminare tanto quanto quelli più grandi. Gli esemplari a naso piatto, invece, possono avere difficoltà a riprendere fiato.
Dog fitness, l’attività ideale per allenarsi insieme a Fido
Il Dog fitness è un nuovo modo di allenarsi e fare sport all’aperto insieme al proprio cane.
Questa attività è nata negli Stati Uniti, ma in pochi anni ha preso piede in Europa e anche in Italia.
L’idea di base è semplice. Allenarsi insieme al nostro amico a 4 zampe permette di mantenersi in forma, allontanando tutte le tensioni accumulate durante il giorno. Alla solita passeggiata, spesso lenta e ripetitiva, si alterna la corsa o una camminata a passo spedito.
Durante l’attività di Dog fitness, è importante muoversi in sintonia con Fido, quasi in sincrono, soprattutto se il cane è al guinzaglio. Per questo motivo, dunque, può essere utile dotarsi di un supporto adatto a mantenere la giusta distanza.
Un altro fattore da non sottovalutare è che, durante l’allenamento a corpo libero, il nostro amico peloso potrà scorrazzare intorno a noi, giocando e divertendosi all’aria aperta.
Consigli per allenarsi con i pet
Come abbiamo visto, i nostri animali domestici possono rivelarsi preziosi alleati se dobbiamo tornare in forma. Per questo motivo, dunque, negli Stati Uniti sono nati i Doggy Boot Camp. Questi sono specifici percorsi per umani accompagnati dal proprio cane, a base di esercizi di vario tipo da svolgere rigorosamente insieme.
Sono diversi gli accorgimenti che possiamo adottare per muoversi e divertirci insieme ai pet. La prima regola è semplice: abbandonare il divano per lasciare spazio al gioco e basta una pallina, un giochino, un topino di stoffa per far divertire pelosi e proprietari.
Via libera a passeggiate a passo sostenuto e alla corsa. Un suggerimento è quello di liberare il nostro cane dal guinzaglio (in zone protette) così da rincorrersi, saltare e bruciare calorie insieme.
Sempre nell’ambito delle passeggiate (o delle escursioni, se siete degli appassionati di montagna) un buon consiglio è quello di portare con voi un frisbee o un legnetto da lanciare al vostro animale. Così facendo lavorerete, oltre che sulle vostre braccia, anche sul rapporto con il pet, migliorando la complicità e il legame emotivo.
Finora abbiamo parlato molto dei cani, ma anche i gatti possono essere dei validi aiutanti durante l’allenamento. Come? Utilizzandoli come soffici pesi per fare delle flessioni. Non a caso, il modello canadese Travis DesLaurier ha postato dei video su YouTube che sono diventati virali, dove si vede l’uomo che solleva il proprio gatto per fare movimento durante il work out quotidiano.
Tanti sport da praticare insieme al proprio cane
Una menzione speciale spetta al Disc Dog: in questo sport, il conduttore deve lanciare il disco volante al proprio cane, il quale deve essere bravo e veloce ad afferrarlo con la bocca. Parliamo di un’attività adatta a tutti i tipi di razze canine, ideale da svolgere all’aperto, all’insegna dell’allegria e della fantasia.
Il Canicross, invece, è una disciplina sportiva nata, in origine, come allenamento per i cani da slitta dei “Musher” al di fuori della stagione invernale, e poi divenuta uno sport vero e proprio. Durante l’allenamento, Fido e il proprio conduttore corrono all’aperto legati insieme da una corda tesa, di lunghezza non superiore ai 2 metri. Il cane, al posto del collare o della pettorina tradizionali, indossa una speciale imbragatura che gli permette di tirare il proprietario senza arrecare danni fisici da sfregamento sulla pelle, né interferire con la respirazione.
Ma le attività non sono certo finite qui: il Bikejoring e il Dog scooter, ad esempio, sono discipline in cui la persona è, rispettivamente, in mountain bike o in monopattino. Entrambi questi sport sono adatti a cani con una forte attitudine al traino, perché prevedono che il cane corra veloce trainando il conduttore, a cui è legato mediante una linea ammortizzata dotata di moschettone.
Senza dimenticare che ultimamente sta prendendo sempre più piede anche il Dog Human Fitness, un modo per allenarsi con il proprio pet che implica esercizi aerobici e funzionali legati alla sfera dell’educazione di base, grazie ai quali il cane impara la calma e l’autocontrollo, acquisendo così la capacità di convivere serenamente assieme ai propri simili e alle persone.
Mantenersi sani con il proprio gatto
Invogliare Fido a praticare attività fisica, grazie ad una passeggiata o facendo un gioco di riporto, è una pratica abbastanza comune.
Ma quando si tratta dei gatti, molti proprietari non si rendono conto del valore dell’esercizio fisico. Un consiglio semplice e funzionale è quello di tenere un sacco di giocattoli in giro, ma vanno bene anche oggetti comuni, come palline da ping-pong, bacchette o scovolini appallottolati. Micio può trovarli divertenti e stimolanti e per noi può essere un ottimo stimolo a restare attivi, interagendo insieme.
Poche cose fanno muovere il gatto più velocemente di un puntatore laser, come quelli presenti all’estremità di una penna o di uno strumento di livellamento. Anche questo può essere un modo per fare movimento, giocando con Micio.
Anche all’aperto
Senza dimenticare che, con un addestramento adeguato e l’attrezzatura giusta, anche il gatto può uscire all’aria aperta e camminare con un guinzaglio e una pettorina, proprio come fanno i cani. Oppure può diventare un dolce strumento per rendere più complesse le flessioni, gli affondi o i piegamenti. Inoltre, Micio per natura è agile e flessibile e questo lo rende un perfetto compagno da tappetino nella pratica dello yoga. Sarà bellissimo per gli amanti di questi sornioni felini, praticare gli “asana” sotto gli occhi curiosi dei loro pets, che potranno dare sfoggio anche della loro abilità!
Non a caso, negli Usa sono nati i Centri Cat Yoga. Questi sono un’evoluzione dei “neko cafè”. In questi luoghi chi ama i gatti può trascorrere del tempo con loro mentre si rilassa o si diverte praticando svariate attività.
Doga
In alternativa, per gli amanti dei cani e dello yoga, è nato il Doga. Questo neologismo indica la pratica dello yoga con il proprio cane (dog + yoga) che assicura benefici notevoli. Alcuni sono, riduzione di ansia e stress, legame rafforzato tra cane e proprietario e maggiore autostima.