26 Agosto giornata Internazionale del Cane

26-agosto-giornata-del-cane
Giornata internazionale del cane

Il 26 agosto si celebra la giornata mondiale del cane, colui che ama incondizionatamente senza pretendere nulla in cambio e che, per moltissime persone,ha significato una vera e propria salvezza.

A cura di FEDERICA CATALANO

Il 26 agosto la Giornata internazionale del cane è una celebrazione dei cani di ogni razza e aspetto, fin dall’antichità inseparabili amici di tante persone.

Oltre al ruolo di pet da compagnia,

In questa data vengono ricordati e omaggiati anche i tanti cani impegnati per la sicurezza e per salvare vite umane nelle operazioni di soccorso. Un altro importante obiettivo della ricorrenza è sensibilizzare sul tema dell’adozione: troppo spesso gli amici dell’uomo rimangono senza una casa.

Giornata del cane, perché proprio il 26 agosto?

La data del 26 agosto si riferisce al giorno in cui la famiglia di Colleen Paige, oggi celebre esperta di animali domestici, adottò il primo cane quando lei aveva 10 anni. Da allora, gli animalisti di vari Paesi in tutto il mondo hanno dato voce alla sua iniziativa di dedicare una giornata ai cani, che oggi si festeggia ovunque.

26 agosto giornata internazionale del cane immagine di mani umane con la zampa del cane
26 agosto giornata imternazionale del cane

Nel sito di Colleen viene presentato un bellissimo video che si intitola “Beneath The Fur”, ovvero “Sotto La Pelliccia”: oltre a presentare dei girati dedicati a ciò che può dare un’animale domestico, ci sono poi consigli degli esperti per adottare un cane e prendersene cura giorno dopo giorno.

Idee per festeggiare

Pur avendo finalità profonde e importanti, l’International Dog Day è anche una festa. Come celebrarla? Il proprietario può decidere di trascorrere più tempo con il proprio cane, farlo divertire, portarlo a fare una lunga passeggiata nella natura. Piccoli gesti, semplici momenti che esprimono pienamente l’affetto e la forza di un legame.

All’interno del sito web ufficiale nationaldogday.com possiamo trovare varie idee, come donare coperte e cibo ad organizzazioni di salvaguardia, fare o commissionare un ritratto del proprio amico a quattro zampe, comprare un nuovo giocattolo per il suo svago.

A livello locale, poi, possiamo scoprire eventi organizzati per l’occasione. Ad esempio, a Forlì la Giornata incontra le celebrazioni di Dante Alighieri, con una mostra alla “Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati” a tema “Il cane dantesco”: illustrazioni fumettistiche dedicate al cane infernale della Divina Commedia, Cerbero.

In America, una biblioteca dell’Illinois ospiterà negli spazi esterni vari stand dedicati ai cani e alle adozioni. Per essere informati sulle iniziative nel nostro Paese, si consiglia di consultare i media locali della propria zona.

Cane in primo piano
Bellissimo cucciolo per la giornata Internazionale del cane

Ricambia l’affetto che ti dà ogni giorno

  • Dedica al tuo migliore amico a 4 zampe un’intera giornata del tuo tempo!
  • Porta il tuo fedele compagno a 4 zampe a fare attività fisica divertente, in spiaggia, in campagna o in montagna. Oppure offrigli un massaggio o un trattamento benessere, anche in un resort specializzato, se possibile. Oppure spazzolalo con cura per eliminare il pelo in eccesso.
  • Insegnagli un nuovo trucco o gioco da fare insieme.
  • Compra uno o più nuovi giocattoli.
  • Scatta foto al tuo cane e partecipa ai concorsi fotografici dedicati. Oppure prenota fotografi professionisti specializzati in animali domestici per un divertente servizio fotografico. Inoltre, fai dipingere un ritratto del tuo cane per fermare per sempre una delle sue espressioni più curiose e magiche.
  • Regala al tuo cane un nuovo guinzaglio e un collare. Invia un regalo al cane di un tuo amico o parente, oppure, organizza una festa a casa o in giardino e invita gli amici con i loro cani.

Adottare un cane

La Giornata può anche rappresentare un’ottima occasione per chi volesse accogliere un cane nella propria quotidianità: perché non adottarne uno? Diversi studi affermano che l’animale in sè non è solo di compagnia, ma ci porta anche ad assumere dei particolari comportamenti e provare determinate emozioni che, senza di lui, non sarebbero possibili.

È stato provato infatti, che i poteri curativi degli animali possono addirittura determinare una modifica nelle funzioni biochimiche del cervello umano, provocando un aumento di ossitocina ed endorfina, elementi che determinano particolarmente il tono dell’umore e, talvolta, sarebbero in grado anche di portare la serotonina (elemento usato solitamente negli antidepressivi) a livelli apicali.

Non è a caso, dunque, che la presenza di animali domestici, in particolar modo dei cani, è usata in centri riabilitativi, nonché in cliniche, ospedali e centri per anziani, proprio per utilizzare le magnifiche qualità che quest’ultimi portano ai pazienti, garantendo un recupero più veloce e gradevole.

Può interessarti anche la giornata internazionale del gatto e del cane

© Riproduzione riservata