È forse il gruppo più grande e variegato che esista, i meticci sono cani considerati senza identità e comprendono soggetti di tutte le taglie e colori, con le più diverse attitudini e doti caratteriali.
A cura di ANGELICA D’AGLIANO
Meticci cani senza identità
Denominati anche “cani fantasia”, i meticci sono tutti quei soggetti frutto di incroci. Stiamo parlando dei meticci, tutti quei cani “senza pedigree”, che conquistano gli amanti degli animali con la loro simpatia.
Una categoria, tante caratteristiche diverse
Dare una descrizione della categoria dei “meticci” è una impresa pressoché impossibile. Chiamiamo infatti così tutti quei cani frutto di incroci, sia tra razze diverse sia tra meticci stessi. Come si può capire, quindi, le loro caratteristiche sono estremamente eterogenee e la casistica è infinita. Tra i meticci possiamo trovare cani di taglia piccola, ma anche veri e propri giganti.
Ci sono soggetti con tratti riconducibili al tipo molossoide, così come ce ne sono altri che ricordano i cani da caccia, o magari quelli da pastore. La loro corporatura può essere snella e leggera, oppure possono essere massicci e muscolosi. A volte è davvero difficile rintracciare in loro una qualche “razza di riferimento” e alla fine il loro aspetto risulta essere una gioiosa commistione di tratti diversi e perfettamente fusi tra loro in un insieme del tutto inedito.
Unici e irripetibili
Accogliendo in casa nostra un cucciolo meticcio, quindi, possiamo solo ipotizzare come potrà essere il suo aspetto futuro, magari esaminando le caratteristiche dei suoi genitori, se visibili. A maggior ragione, anche l’aspetto caratteriale non si può predire con certezza.
Questo prima di tutto perché ogni cane, che possegga o meno un pedigree, è un caso a sé, con una propria personalità unica e irripetibile. In secondo luogo, perché nelle vene del nostro meticcio potrebbe scorrere sangue di antenati selezionati per la caccia o per la guardia, o magari per mansioni ancora diverse. In questo senso, accogliere un cucciolo meticcio in casa propria è una vera e propria avventura, un percorso che ci porterà con gli anni a scoprire tutte le doti e le peculiarità del nostro nuovo amico.
Meticcio un identikit impossibile
Se è impossibile tracciare l’identikit di un meticcio, possiamo però dire che spesso questi cani godono di un’ottima salute. Non di rado, il fatto di essere frutto di incroci li rende soggetti rustici e resistenti alle malattie. Se siamo fortunati, quindi, adottando un meticcio accoglieremo in casa nostra un animale sano e longevo che resterà al nostro fianco per molti lunghi anni.
Pappa home made
Esattamente come per i suoi cugini di razza, per mantenersi sano e in forma il cane meticcio ha bisogno di una alimentazione completa ed equilibrata, calibrata in relazione ai suoi fabbisogni, che naturalmente variano in base alle diverse fasi di vita e alle sue attività.
Molte persone amano preparare personalmente la pappa per il proprio compagno a quattro zampe, magari scegliendo minuziosamente gli ingredienti e cucinando il pasto con le proprie mani.
Questa scelta è più che legittima, l’unica accortezza che è necessario avere è che la pappa sia perfettamente bilanciata e che contenga tutti i nutrienti necessari nelle giuste proporzioni, per non incorrere in pericolose carenze o eccessi, che potrebbero avere ripercussioni sulla salute del nostro compagno peloso.
Non sempre è facile raggiungere questo risultato con un prodotto “home made”. In caso di dubbi, la cosa migliore è chiedere al Medico Veterinario di fiducia, che saprà senz’altro fornire dei consigli utili per creare un menù adatto al nostro amico a quattro zampe.
Un’alternativa pratica e completa
Se il tempo è poco, o semplicemente cerchiamo una alternativa al cibo fatto in casa, possiamo rivolgerci alle tante proposte offerte dal mercato del pet-food. Gli alimenti industriali sono infatti completi e bilanciati, pensati per venire incontro alle esigenze di tutti i soggetti in qualsiasi fase della vita (gravidanza, infanzia, vecchiaia).
Doti straordinarie
Accogliere in casa propria un meticcio spesso è un gesto d’amore, perché questi cani sono, purtroppo, tra le maggiori vittime di abbandono. Sono molti, infatti, i canili che ospitano cani non di razza, rifiutati proprio perché frutto di incroci.
Cani che magari non possono vantare un “valore commerciale”, ma che non per questo sono privi di qualità, spesso straordinarie. Cani che aspettano solo di trovare una casa e una famiglia con cui condividere la propria vita. Se siamo fortunati adottando un meticcio accoglieremo in casa nostra un animale sano e longevo che resterà al nostro fianco per molti anni.