Buongiorno, ho una gatta di 12 anni, sterilizzata, di 3 Kg. Sono mesi che continua a vomitare, è sempre affamata ma, magrissima. Inizialmente la veterinaria le ha somministrato un prodotto per i vermi, dopo aver fatto l’esame delle feci, ma nulla, il vomito è aumentato. Quindi abbiamo deciso di fare l’esame del sangue da cui è risultato un inizio di malattia del fegato. Ho fatto la terapia con delle gocce di cui mi sfugge il nome. Niente, il vomito continua, abbiamo cambiato l’alimentazione ma senza risultati.
Allora ultimamente somministro mezz’ora prima di mangiare un antiemetico. Inizialmente sembrava funzionasse, ma poi vomito di nuovo! Non so più cosa fare, la mia micia è magrissima, continua a chiedere di mangiare ma non assimila più nulla. Non me la sento di tornare dalla mia veterinaria, credo che non sia in grado di risolvere il problema ma sono molto preoccupata. Mi sono rivolta a lei, confidando in un consiglio risolutivo. Grazie, cordialmente.
Buongiorno, darle un consiglio non è semplice non potendo visitare il gatto e non avendo nessuna notizia anamnestica, ossia se è vaccinata, se vive in casa o all’aperto ecc ecc. Quello che le posso dire è di trovare un altro Medico Veterinario di sua fiducia che possa seguirla per cercare di trovare prima possibile la causa di questo vomito. Eventualmente sarebbe consigliabile effettuare altri accertamenti, tra cui almeno un controllo della glicemia, un esame delle urine, una radiografia e/o una ecografia. In bocca al lupo per la sua micia!
Dott.ssa Federica Micanti – Medico Veterinario