Salve, al mio gatto di circa un anno, sterilizzato, è stata diagnosticata una cistite. Con l’analisi delle urine il mio Medico Veterinario di fiducia ha evidenziato presenza di cristalli di struvite e sangue.
Il gatto è stato sottoposto a terapia farmacologica con antibiotici e antinfiammatori, in più ha portato per una settimana il catetere perché aveva un’ostruzione e non urinava più. Il Veterinario mi ha consigliato una dieta per problemi urinari.
Ne ho cambiati molti tipi perché non li mangia volentieri. La mia domanda è la seguente: secondo lei questo tipo di dieta è valida? Di gatti ne ho 2 e presto dovrò sterilizzare anche l’altro. Pensa che potrebbe capitargli la stessa cosa? Grazie per l’attenzione.
Salve, sicuramente la dieta che le ha consigliato il suo Veterinario, destinata a gatti con quel tipo di problemi urinari, è appropriata. Anzi le dirò di più: è assolutamente fondamentale che il suo micio la segua scrupolosamente per tentare di evitare che l’ostruzione uretrale possa ripresentarsi.
Per quanto riguarda la castrazione, di certo potrebbe rendere il gatto maschio più suscettibile alla malattia, insieme ad altri fattori come per esempio l’obesità oppure uno stile di vita troppo sedentario. Comunque le posso garantire che mi è capitato più di una volta di riscontrare la patologia anche in gatti non castrati.
Dott.ssa FEDERICA MICANTI – Medico Veterinario