Animali e film

Film con animali
Gli animali nei film

Il mondo degli animali è sempre stato un ambito molto affascinante e misterioso e per questo viene spesso rappresentato anche nei film, in cui vengono raccontate le più svariate storie: da quelle delle grandi amicizie tra animali domestici e l’uomo, a quelle di rappresentazione della natura più selvaggia.

A cura di FEDERICA CATALANO

La ricerca di un’emozione, il desiderio di conoscenza e di immedesimazione spingono il grande pubblico ad amare i film in cui gli animali e le loro avventure divengono i protagonisti.

Film con animali per i più piccoli

Come i libri, anche i film che ruotano attorno alla natura e ai suoi abitanti sono molto numerosi e spaziano tra pellicole pensate principalmente per i più piccoli, a grandi capolavori per tutte le età.

Al primo gruppo appartengono molto spesso i film di animazione, in cui il mondo animale è proiettato e plasmato sul nostro, con il fine di impartire una morale o un modello di comportamento, oltre quello di intrattenere e divertire.

Ricordiamo, per esempio, i classici che hanno accompagnato l’infanzia di molti di noi: “Il re leone”, “Il libro della giungla”, “Bambi”, “La carica dei 101”, “Red e Toby nemiciamici”, ma anche titoli più recenti, come “Madagascar”, “Spirit”, “Sing”, “Pets” e tanti altri. Qui gli animali sono il centro di splendide narrazioni, che se da un lato fanno sognare, dall’altro fanno anche riflettere.

Animali e film ragazza con pop corn

Storie per tutte le età Anni Novanta

Non solo film d’animazione, ma ci sono tante altre pellicole pensate per i ragazzi e per un pubblico di tutte le età, che vedono come protagonista indiscusso il mondo animale. Citiamo in partenza alcuni degli amatissimi film degli anni ’90, come “Beethoven”, “Lo squalo”, “Free Willy – un amico da salvare” e “Bebe, maialino coraggioso”.

Questi hanno come protagonisti rispettivamente un San Bernardo combina guai, un gigantesco e terrificante squalo bianco, un’orca che grazie all’affetto e alla sensibilità di un bambino torna alla libertà e un maialino, che attraverso la sua intelligenza riesce a guadagnarsi un posto tra gli animali parlanti di una fattoria.

Anni Duemila

Di realizzazione più recente, ricordiamo “Belle & Sebastian”, “Mia e il leone bianco”, “Sulle ali dell’avventura” e “Un viaggio a quattro zampe”. “Belle & Sebastian” è la storia di un ragazzino che durante la Seconda guerra mondiale aiuta gli ebrei ad attraversare le Alpi per sfuggire dai nazisti e grazie all’aiuto del suo splendido cane bianco tenta di impedire che il piano dei nemici vada a buon fine.

“Mia e il leone bianco” narra, invece, della vicenda di una bambina e del profondo rapporto che instaura con un leone. Nonostante il forte affetto che li lega, la ragazzina decide di scappare con lui, per garantirgli la sopravvivenza e libertà che merita.

“Sulle ali dell’avventura” è un film ispirato alla storia dell’ornitologo Christian Moullec, che vede come protagonisti un padre e un figlio impegnati a perseguire l’obiettivo di salvare le oche in via di estinzione. Il loro folle, ma benevolo, piano è quello di indirizzare i volatili su una via migratoria alternativa e meno rischiosa attraverso il loro deltaplano.

Sarà proprio questo viaggio a condurre alla scoperta della bellezza della natura incontaminata, ma anche di loro stessi. Infine, “Un viaggio a quattro zampe”, una storia di speranza e amore, che vede come protagonista Belle, un cane che nell’arco di due anni e mezzo percorre un lungo e faticoso viaggio nella natura selvaggia alla ricerca del suo adorato padrone.

Cane davanti all tv

Un particolare rilievo ha avuto poi “Vita di Pi”, un’avvincente pellicola basata sull’omonimo romanzo, in cui l’avventura, la sopravvivenza e gli animali assumono un significato molto più profondo e riflessivo. Il film narra del naufragio in mare di un sedicenne, Pi, che per sopravvivere deve lottare con i feroci animali con cui condivide l’imbarcazione, tra cui una temibile tigre del Bengala.

Tra commozione e gratitudine nei film con animali

Da ricordare poi sono le preziose pellicole in cui vengono narrate le storie del fedele e reciproco affetto tra l’uomo e il suo animale domestico. L’immedesimazione e la commozione sono le emozioni principali suscitate da queste narrazioni, le quali riescono a toccare le corde più profonde degli animi e a smuovere un senso di riconoscimento e profonda gratitudine per il proprio migliore amico.

Citiamo come esempio “Hachiko – il tuo migliore amico”, “Io & Marley” e “Attraverso i miei occhi”. Quest’ultimo, il più recente (2019), è la storia di Enzo, un Golden retriever che viene adottato da un pilota di auto da corsa, Denny, che nel tempo potrà contare unicamente sul suo amico più fidato, soprattutto nelle situazioni più dure e terribili. Per Denny la vicinanza, il sostegno e l’amore di Enzo vinceranno il tempo e il naturale evolvere della vita.

“Io & Marley”, tratto dall’omonimo romanzo, è la narrazione di una comune famiglia, le cui giornate sono arricchite dalla presenza di un cane giocherellone e combinaguai. Il suo affetto e la sua presenza si dimostrano essere insostituibili, indescrivibili e indimenticabili.

Infine, “Hachiko”, un film basato sulla storia vera di Hachikō, un cane di razza Akita diventato famoso per la sua grande fedeltà nei confronti del suo proprietario. Questi morì improvvisamente e prematuramente mentre si trovava a lavoro. Hachikō aspettò invano il suo ritorno, e per quasi 10 anni ogni giorno si recò alla stessa stazione nella speranza di ricongiursi al suo amico umano. La pellicola racconta con grande sincerità e delicatezza questa storia di amore e fraterna amicizia, mostrando l’infinita bontà e gratitudine che i pet hanno nei confronti della loro famiglia.

© Riproduzione riservata