Sveva Gelfi

Intervista-a-sveva-gelfi
Intervista a Sveva Gelfi

Intervista a Sveva Gelfi a cura di Mediatic

Ciao Sveva Gelfi, parlaci di te. Di cosa ti occupi e quali sono le tematiche principali che tratti sul tuo profilo Instagram?

Mi chiamo Sveva Gelfi e ho 24 anni, sono studentessa universitaria della facoltà di Scienze Naturali e sto iniziando un percorso da addestratrice cinofila per poter lavorare a 360 gradi con i cani. Sui miei canali social parlo infatti di tutto ciò che riguarda questo mondo, lati positivi e negativi, traguardi e difficoltà compresi.

In particolare i miei video e post si focalizzano sulla gestione del Cane Lupo cecoslovacco e sulla quotidianità coi miei cani: gite, viaggi, addestramento! Do consigli ai neofiti di questa razza e agli appassionati che vogliono avvicinarsi a questa tipologia di cani. Parlo anche di alimentazione Barf, una dieta a crudo per cui faccio divulgazione e di cui mostro le mie migliori ricette.

Qual è il tuo rapporto con gli animali? Secondo te, quali sono le tre cose più importanti che insegna un animale d’affezione?

Gli animali sono una parte fondamentale della mia vita, una passione che coltivo sin da bambina, ma che solo negli ultimi anni mi ha fatto davvero capire chi volessi diventare “da grande”. Infatti, avendo lavorato come Animal Keeper in un parco faunistico in Scozia, ho imparato che stare a stretto contatto con gli animali e lavorarci insieme ogni giorno è come vivere sempre una nuova avventura!

Hai due bellissimi Lupi cecoslovacchi, Ares e Dracarys. Ti va di parlarci di loro?

Ho da sempre amato i lupi e i cani, ma quando, molti anni fa, ho scoperto questa razza mi ha da subito affascinata. Tre anni fa, con l’arrivo un po’ improvviso di Ares è realmente cambiato tutto. Avevamo letto tanto dei Cani Lupi cecoslovacchi, ma viverli poi è tutta un’altra storia. La mia vita, la mia routine, i miei sogni, le mie priorità, sono tutte state rivoluzionate con l’arrivo di Ares e poi, un anno e mezzo dopo, anche di Dracarys! Crescerli, educarli e viverli, non è stato sempre facile.

Sveva Gelfi con i suoi lupi Cecoslovacchi Ares e Dracaris
Sveva Gelfi con i suoi lupi Cecoslovacchi Ares e Dracaris

I Cani Lupi cecoslovacchi sono cani particolari, che bisogna imparare a conoscere e capire per riuscire a comunicare con loro. Con loro è fondamentale lavorare da subito su una corretta socializzazione con il mondo esterno, persone, cani, luoghi, rumori. Infatti se questo tipo di lavoro non viene fatto nei loro primi mesi di vita tenderanno a mostrarsi sempre molto diffidenti con persone estranee e vivranno con disagio e fobia ogni situazione nuova.

Quali sono le responsabilità che derivano dall’adottare un cane?

Essere consapevoli, prima di tutto, che si dovrà andare incontro a un radicale cambiamento della propria vita: iniziare a prendersi cura di un nuovo essere vivente, di cui si sarà sempre responsabili. Bisogna poi avere ben chiaro che i cani comportano anche dei costi: per mantenerli, curarli, addestrarli. Richiedono tempo e denaro.

I lupi Cecoslovacchi Ares e Dracaris
I lupi Cecoslovacchi Ares e Dracaris

Non basta l’amore, non basta solo la buona volontà. Ci vogliono tempo, dedizione e impegno costante. Ogni giorno avranno bisogno di noi, sempre. Non bisogna mai prendere alla leggera l’idea di adottare un cane, ma soprattutto bisogna informarsi sulla tipologia di cane più adatta al nostro stile di vita, conoscere le caratteristiche di ogni razza e valutare oggettivamente se quel tipo di cane è davvero adatto a noi.

Ti piacerebbe adottare altri animali in futuro? Se sì, quali?

Nei cani lupo ho trovato la tipologia di cane più adatta a me, ormai non tornerei più indietro e penso che in futuro allargheremo ulteriormente il nostro branco! A parte i cani, sogno di avere tanti altri animali un giorno… lo spazio non ci manca! Viviamo in campagna e abbiamo tanto terreno… infatti un asinello sarebbe il mio sogno!

Possono interessarti altre interviste Clicca QUI

© Riproduzione riservata