Morando

La storia del pet food in Italia

La nostra storia è un viaggio lungo più di 60 anni. Un viaggio iniziato da Enrico Morando che, grazie al suo genio imprenditoriale, ha portato il pet food in Italia. 

Enrico Morando, durante un viaggio a Marsiglia, notò un cartellone pubblicitario raffigurante alimenti per cani e gatti. Acquistati, li portò in Italia. Ne seguirono mesi di analisi e ricerche – nessuno li aveva visti prima di allora – finché riuscì ad ottenere l’autorizzazione a produrre il primo cibo industriale per cani e gatti.

Un successo imprenditoriale che ha aperto la strada a un mercato del tutto sconosciuto. Un uomo che con la sua famiglia ha scritto la storia del mercato del pet food in Italia. 

Dinamica e moderna

Sono molti i vantaggi che questo nuovo tipo di alimentazione ha portato: equilibrio nutrizionale del pasto, praticità e comodità, velocità di preparazione e somministrazione, vasta scelta. In breve tempo Morando è diventata uno dei player principali del mercato con i brand Migliorcane e Migliorgatto, noti al pubblico con il claim “Il cibo amico di ogni giorno”. Da allora la famiglia Morando ha affrontato un lungo cammino fatto di emozioni, successi, cambiamenti e sguardi verso il futuro.


Oggi Morando è un’azienda moderna, dinamica, dotata delle più avanzate tecnologie e in continua evoluzione. L’impegno quotidiano consiste nel trasformare con professionalità ed entusiasmo l’esperienza accumulata negli anni in prodotti innovativi di grande qualità. Grazie ai continui investimenti in marketing e ricerca e sviluppo, Morando ha sempre saputo innovare la propria offerta sviluppando prodotti di successo che rendono il brand Morando la miglior scelta per i pet lovers.

Made in Italy

Gli alimenti Morando nascono negli stabilimenti produttivi di Andezeno (TO), dove si producono alimenti secchi, e Molfetta (BA), dove viene prodotto l’umido. Nei due moderni siti produttivi sviluppati su oltre 90.000 mq trovano posto le più avanzate tecnologie per un processo produttivo all’avanguardia, caratterizzato da sistematici controlli di qualità in ogni sua fase. Gli ingenti e continui investimenti hanno portato la Morando a essere protagonista indiscussa sia sul mercato italiano che estero.

I prodotti Morando rappresentano la storia del pet food in Italia, l’imprenditorialità made in Italy, il saper fare innovazione, senza dimenticare i valori e le tradizioni.

Qualità, benessere, ampiezza di gamma e servizio sono da sempre i cardini della filosofia Morando, che garantisce i propri alimenti grazie a un attento controllo di tutta la filiera, dalla scelta rigorosa delle materie prime selezionate alla trasformazione delle stesse, fino al confezionamento e alla distribuzione. 

Morando offre un’ampia gamma di prodotti cross-channel (come Migliorcane, Migliorgatto, Migliorcane e Migliorgatto Unico, Migliorgatto Sterilized, Migliorcane I Preferiti e Migliorcane Prestige) e diverse linee dedicati al canale specializzato (come Morando SuperPetFood, Morando Professional, Miocane e Miogatto).

Controlli e certificazioni

I laboratori interni dispongono di moderne attrezzature per analisi chimiche, strumentali e microbiologiche per il controllo qualità dall’arrivo delle materie prime al prodotto finito. Per assicurare la qualità dei prodotti vengono effettuate oltre 6000 analisi all’anno. Il team di medici veterinari nutrizionisti presente in sede, oltre al quotidiano impegno per il controllo della qualità e della sicurezza alimentare in collaborazione con Università ed enti scientifici, è attivo nella ricerca di nuovi tipi di alimenti sempre più funzionali alla soddisfazione e al benessere degli animali. Inoltre, non sperimenta né commissiona alcuna sperimentazione su animali.

Gli stabilimenti produttivi Morando sono certificati secondo gli standard internazionali ISO 9001 per testimoniare l’impegno a fornire a clienti e consumatori un prodotto sicuro e di qualità con un alto livello di servizio. Possiedono inoltre un’importante certificazione IFS – International Food Standard, per cui hanno conseguito l’HIGHER level, il massimo riconoscimento. L’International Food Standard è uno standard internazionale basato su un metodo di valutazione condiviso tra le varie industrie (food e pet food) per qualificare e selezionare i fornitori di prodotti alimentari. Tale certificazione assicura la Qualità e la Sicurezza dei prodotti alimentari.

Morando è tra le prime aziende in Italia che hanno ottenuto questa certificazione nel pet food. In più l’azienda è stata tra le prime a far parte di ASSALCO (Associazione Nazionale per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia) a testimonianza della volontà di operare nel rispetto delle norme nazionali e internazionali. 

Morando per il sociale

Morando per il sociale è l’emanazione verso l’esterno di valori che, da sempre, sono protagonisti della filosofia aziendale: rispetto per l’ambiente, estrema cura verso gli uomini e i loro animali. Diverse iniziative sono attivate ogni anno sia a sostegno delle persone che a sostegno di animali in difficoltà. 

Nel 2020, nei mesi più difficili dell’emergenza sanitaria, Morando ha rinnovato il suo impegno, donando prodotti per circa 100.000 pasti alla Fondazione La Stampa-Specchio dei Tempi e alla sede del Coordinamento Territoriale della Protezione Civile di Torino, che si sono occupate di distribuirli alle famiglie e agli enti più bisognosi. Un aiuto concreto a supporto di privati e famiglie in difficoltà oltre che canili e gattili, per sostenere il territorio piemontese e restare al fianco di tutta la popolazione.

L’innovazione di prodotto

Negli anni, Morando ha ampliato ed evoluto la sua offerta per rispondere alle esigenze sempre più specifiche dei consumatori con prodotti innovativi e di alta qualità. Tra questi troviamo: Migliorgatto Sterilized la linea premium per gatti sterilizzati a basso contenuto di grassi che favoriscono un pH bilanciato delle vie urinarie; Migliorcane Unico e Migliorgatto Unico entrambi “Prodotto dell’anno 2017” sono alimenti superpremium completi per gatti e cani privi di cereali e con un unico tipo di proteina animale; l’ultima novità della gamma è Migliorcane Unico Toy, la cui nuova formula “24h balance” contiene melissa e semi di zucca (fonte di triptofano) per mantenere un buon equilibrio emotivo e FOS e MOS, che favoriscono il buon funzionamento della flora batterica, ideale per cani di peso inferiore ai 5 kg. 

Nel canale specializzato e per le farmacie sono state lanciate recentemente due nuove linee. Morando SuperPetFood la gamma superpremium, che mette al primo posto il benessere degli animali grazie a prodotti grain-free, senza coloranti o conservanti, a base di carne di anatra, salmone, tacchino, agnello o manzo per essere più gustosa e digeribile. Mirtillo rosso, mora, semi di zucca, tè verde, bacche di goji, ananas, cavolo nero, melograno, curcuma, rosa canina e alga norvegese sono solo alcuni dei superfood utilizzati per dare vita alle ricette innovative. Infine, i prodotti Miocane Sensitive e Miogatto Sensitive, a base di un’unica proteina animale, sono studiati dai veterinari nutrizionisti dell’azienda in risposta alle esigenze specifiche di cani e gatti con cute e intestino sensibili.

© Riproduzione riservata