Intervista a Michele Cucuzza, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, rimasti nel cuore del pubblico. Uomo colto, raffinato e socievole che colpisce per la sua simpatia disarmante.
A cura di Federica Rinaudo – Giornalista e Direttore Artistico Pet Carpet Film Festival
Una grande penna che ha di recente pubblicato un nuovo libro dedicato a Steve Jobs, una biografia ricca di curiosità dedicata al visionario inventore di Apple, scomparso prematuramente a causa del cancro e del quale ricorrono i 10 anni dalla morte. Tra le passioni di Michele Cucuzza ci sono anche gli animali, che in questa intervista consiglia assolutamente alle famiglie ma solo se in grado di accudirli.
Un consiglio importante: adottare in modo responsabile
Ritengo sia fondamentale sposare questo principio, perché il rispetto è alla base di tutto e se non sussistono le condizioni per curare un amico a quattro zampe è preferibile non dargli l’illusione di una famiglia.
Il tuo amore per gli animali arriva grazie alle tue figlie…
Si, da piccole fraternizzavano con tutti gli animali che incontravamo. Soprattutto gatti, che poi sono arrivati a far parte della famiglia.
Grazie a loro ho imparato ad amare gli animali, a capire quel loro essere speciali ed afferrare il grado immenso di amore che sono capaci di donare senza alcuna riserva.
Da queste esperienze hai maturato un pensiero che condividi anche
con gli amici
Gli animali sono esseri sensibili ed hanno bisogno di tante attenzioni. Io vorrei tanto avere un cane ma sono sempre in giro per lavoro e so che non potrei donargli tutte le premure necessarie. Ed è questo il concetto che esprimo agli amici che vedo spesso non curarsi abbastanza degli animali che hanno in casa.
Non sono oggetti. Vanno trattati con lo stesso straordinario affetto che regalano senza porsi limiti. Loro sanno davvero amare in modo incondizionato. Dovrebbero essere un vero esempio per gli umani.
Cosa ti colpisce di un cane?
Proprio la sua devozione, nonostante tutto. Hanno un attaccamento verso i loro padroni che spesso ti lascia senza parole. Molti umani non meritano questa generosità. Io spesso mi commuovo mentre osservo cani e gatti prodigarsi in coccole e tenerezze senza mai chiedere nulla in cambio. Sono vera poesia i loro gesti.
Durante Il Covid–19 molte persone hanno potuto apprezzare ancor di
più questa fedeltà…
Si, perché in molti hanno capito che sono compagni insostituibili. Ma ho visto anche tanta cattiveria e crudeltà gratuita. Mi hanno raccontato di persone che hanno adottato dei pet per no sentirsi soli e che poi finita la curva più drammatica della pandemia hanno deciso di disfarsene. Non è ammissibile sbarazzarsi di un animale come nulla fosse. È agghiacciante, spiacevole e scorretto comportarsi in questo modo. Un animale non si prende per comodità ma si porta in casa per impreziosirla con il suo essere speciale.
Per poter leggere altre interviste clicca QUI