Abbiamo intervistato Manuela Arcuri in occasione del Pet Carpet Film Festival 2022 di cui ha presentato la finalissima.
A cura di Federica Rinaudo – Giornalista e Direttore Artistico Pet Carpet Film Festival
Grandi consensi, applausi ed emozioni autentiche per la quinta edizione del Pet Carpet Film Festival, la rassegna cinematografica internazionale dedicata interamente al mondo animale e ai rapporti speciali condivisi con gli umani che si svolge ogni anno a Roma.
La kermesse, patrocinata da Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Croce Rossa Italiana, Anas, Fnovi, Anmvi e in collaborazione con la Polizia di Stato, non è solo una rassegna di cortometraggi, foto, dediche, ma soprattutto un evento solidale che si pone lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di perseguire il concetto di sostenibilità ambientale per uno sviluppo nel pieno rispetto e nella tutela del pianeta, della natura e delle sue creature.
Presidente di giuria anche per questo anno è stato l’attore Enzo Salvi, presente fin dalla prima edizione, e premiato per la sua dedizione verso le creature della natura. Conduttori delle semifinali insieme alla direttrice artistica e ideatrice del festival, la giornalista Federica Rinaudo, il mago Matteo Fraziano e il cantante e musicista Carmine Faraco.
Intervista a Manuela Arcuri
Ami più i cani o gatti?
Li ho tutti nel cuore, ma nutro un amore immenso per i cani e infatti ne ho due, Romeo e Trilly, che sono la mia famiglia insieme a mio figlio.
Che importanza hanno i tuoi amici a 4 zampe e come hai impostato la tua vita con loro?
Nella nostra famiglia tutto si muove in funzione di mio figlio e dei miei cagnolini e alle loro esigenze, come è giusto sia. Se decidi di condividere la vita con loro devi sapere che sono come bambini ed hanno bisogno di cure, attenzioni, presenza. Rispettare le loro esigenze prima di ogni cosa.
Cosa puoi dire rispetto alla conduzione di un festival cinematografico a 4 zampe,
con le ali e con le code?
Fantastica. Lacrime e sorrisi e un mondo di emozioni. Ho conosciuto tate persone speciali che condividono le stesse finalità ed altre, straordinarie, che mettono da parte la loro vita pur di salvare queste piccole innocenti anime, che troppo spesso vengono abbandonate o non trattate come dovrebbero.
Gli animali non hanno voce ma sanno farsi capire e i corti proiettati hanno raccontato uno spaccato di storie quotidiane, storie d’amore allo stato puro.
Ospiti dell’evento
Tre le giornate del festival, ideato e promosso dall’associazione senza fine di lucro Pet Carpet, fondata e presieduta dalla giornalista Federica Rinaudo, che ne cura anche la direzione artistica, che hanno visto l’attore Pietro Romano alla regia. Guest star: il cane più anziano del mondo, Cicci, con i suoi 24 anni, arrivato da Prato con il suo amico umano Roberto Cirillo.
Tra gli ospiti anche Gigia la mini pig di Martina e Zita la bassottina che gira il mondo con il suo umano Cosimo.
Presente anche la Polizia di Stato con le Unità Cinofile.
I vincitori
Vincitore assoluto dell’edizione 2022 il cortometraggio: “I Gatti hanno un’Angela”, realizzato dall’associazione “Ata Versilia” per il rifugio I Miciottoli.
Nelle altre categorie i vincitori sono stati: “Super Marley” per Mondo Pet Quotidiano, “Per un battito di coda” associazione Chiaramilla, “Il mio Cane viaggia con me” per la sezione Docupet.