Vivere la vacanza al mare con gli amici pelosi!

Vivi sotto il sole, nuota nel mare e bevi all’aria aperta!

A cura di FEDERICA CATALANO

L’Estate è iniziata prendiamoci qualche giorno di vacanza con loro!!

Ormai nessuno di noi è disposto a rinunciare alla compagnia dei nostri amici pelosi durante le adorate vacanze al mare, tanto che le spiagge nelle quali è permesso l’accesso ai cani sono ormai sempre di più e, che siano attrezzate o meno, ci permettono di goderci in completa tranquillità e serenità la nostra vacanza.

È comunque importante sottolineare che ci sono delle regole da seguire per far sì che anche Fido possa godersi piacevolmente la sua permanenza in spiaggia e sotto il sole.


L’esposizione ai raggi solari e al caldo intenso, ad esempio, non fanno male solo a noi, ma anche e, soprattutto, a loro che, a differenza nostra, non hanno ghiandole sudoripare. Il loro fisico inoltre, non è in grado come il nostro di difendersi dal caldo.

Quali sono quindi gli accessori da portare con noi per far vivere serenamente e in sicurezza, una bella giornata al mare ai nostri cani? Nella guida che segue scopriremo insieme gli oggetti che vi consigliamo di portare sempre con voi, cercando di aiutarvi nella scelta giusta per il vostro amico.

Le borse da viaggio tutto in uno

Esistono borse da viaggio che si presentano come vere e proprie valigette contenenti tutto il necessario per una giornata al mare insieme al vostro cane.

All’interno sono generalmente presenti contenitori per alimenti, ciotole in silicone pieghevoli e tovagliette rimovibili. Le borse da viaggio hanno diverse tasche esterne e, generalmente, una tasca interna che può contenere una bottiglia d’acqua.

Nella maggior parte dei casi sono totalmente realizzate in nylon molto resistente e con un’imbottitura che aiuta a mantenere gli accessori da viaggio in buone condizioni.

L’accappatoio per il nostro fedele amico

Dopo ogni bagnetto in mare, è bene asciugare il nostro cane per evitare sulla pelle irritazioni provocate dal sale. Proprio per questo motivo, vi consigliamo un asciugamano in microfibra, ottimo per compattezza e leggerezza.

Generalmente questi “indumenti” pesano in media 400 grammi, sono morbidissimi e molto avvolgenti, si possono lavare sia a mano che in lavatrice con un ciclo delicato, sono regolabili sul collo, grazie ad un bottone e sono dotati di una cintura, per stringerli intorno al corpo dell’animale, consentendogli così i normali movimenti

Il tappetino rinfrescante

Siamo onesti, a tutti piace schiacciare un pisolino durante la nostra permanenza in spiaggia: perché non dovrebbe essere così anche per Fido? I tappetini refrigeranti in commercio permetteranno al vostro cane di rimanere al fresco anche quando il termometro segnerà temperature molto elevate.

Esistono varie tipologie di tappetini, da quelli che necessitano di essere raffreddati o congelati prima dell’uso, a quelli che si rinfrescano gradualmente in modo autonomo, aiutando il cane a regolare la sua temperatura corporea. La maggior parte dei tappetini in commercio, può inoltre essere utilizzata anche come inserto rinfrescante all’interno delle cucce.

Panciotto rinfrescante

Rimanendo in tema, è possibile concedere un po’ di refrigerio al vostro cane grazie ad un panciotto rinfrescante. Quest’ultimo si adatta a cani di ogni taglia e può essere utilizzato per diversi scopi: per prima cosa mantiene attiva la circolazione quando la temperatura è particolarmente elevata, oppure durante un viaggio o attività stancanti come i giochi all’aperto o l’agility.

I panciotti in commercio sono generalmente molto leggeri e comodi da indossare: le loro chiusure a strappo consentono di adattarli perfettamente al corpo del cane che, indossandolo, si sentirà subito alleviato dalla sensazione di calore.

Osso gioco refrigerante in gomma naturale

Oltre a schiacciare un pisolino e rimanere al fresco, il vostro cane avrà sicuramente voglia di divertirsi un po’. Ecco che allora vi consigliamo di acquistare un osso gioco refrigerante in gomma naturale: in questo modo il vostro amico a quattro zampe potrà divertirsi e rinfrescarsi allo stesso tempo.

Durante la masticazione l’osso lascia uscire acqua fresca attraverso i suoi piccoli buchi, inoltre è galleggiante e si presta benissimo a giochi di riporto in acqua, al mare o nel fiume, per un divertimento assicurato nelle giornate torride: l’effetto rinfrescante dell’osso è un vero e proprio toccasana.

Giubbotto salvagente per cani

Se avete in programma un’avventura acquatica insieme al vostro animale o se il vostro cane non è più così giovane e presenta qualche difficoltà mentre nuota, vi consigliamo un giubbotto salvagente in neoprene, che offre al cane una protezione ottimale e tanto divertimento.

Che si tratti di un giro in barca a vela, una gita in canotto o al lago, con questo accessorio il vostro fedele amico si sentirà al sicuro in qualsiasi situazione. Inoltre, grazie alla forma anatomica, offre un’ottima vestibilità ed il colore acceso permette di non perderlo di vista.

Burro per le zampe

Proprio come per noi è piacevole e importante prendersi cura delle nostre mani, lo stesso vale per le zampe dei nostri cani.

Proprio per questo motivo apprezzeranno sicuramente un bel trattamento con il burro per le zampe. Asfalto cocente, freddo invernale e sale antigelo possono mettere a dura prova le zampe di ogni cane, e non solo: anche il naso è molto delicato e quindi ha bisogno delle giuste cure.

Grazie all’olio d’oliva idratante, al burro di karité curativo e all’aloe vera, i polpastrelli saranno al sicuro. Il balsamo ha una profumazione gradevole anche per il nostro cane, grazie ai suoi elementi naturali come fiocchi d’avena, mango e olio di cocco.

Fontanella per l’acqua

Durante i caldi mesi estivi, bere molto è importante, non solo per noi, ma anche per gli animali: con un abbeveratoio appositamente studiato per le esigenze del nostro pet, lo invoglieremo a bere di più. L’abbeveratoio funziona proprio come una fonte, fornendo sempre acqua fresca e pulita.

La fontanella per l’acqua può inoltre essere utilizzata allo stesso tempo come una tradizionale ciotola o un dispenser. Questi sono solo alcuni degli accessori utili che vi consigliamo per far vivere ai vostri animali una serena e tranquilla permanenza in vacanza.

Quello che però è indispensabile non dimenticare è fornire ai vostri amici pelosi un riparo dal sole (come ad esempio un ombrellone), una ciotola di acqua fresca sempre a disposizione e di farli bagnare di frequente.

Se il cane dovesse accusare un colpo di calore (la pelle scotta e l’animale barcolla o ha difficoltà a respirare), è molto importante chiamare il proprio veterinario e spiegargli la situazione e, nell’attesa del suo arrivo o durante il tragitto per condurre il vostro cane nello studio veterinario, è molto importante procedere con impacchi fatti con panni imbevuti di acqua fresca applicati anche nell’interno coscia.

Dopo il bagno al mare (ovviamente lontano dai pasti) non dovete dimenticare di farli lavare magari sotto una doccia con acqua dolce per eliminare il sale e la sabbia che a contatto con la pelle potrebbero causargli dei fastidi.

Non bisogna inoltre dimenticare che anche durante il viaggio in macchina è opportuno e molto importante usare alcuni accorgimenti, come fermarsi ogni massimo due ore per far sgranchire e abbeverare il nostro animale che non dovrà mai essere lasciato chiuso in macchina neanche con i finestrini aperti.

Infine, ci sono due accessori indispensabili da portare con sé durante la vacanza: il libretto sanitario del cane e il collare con un recapito.

Anche se il tatuaggio o il microchip permetteranno di risalire a voi, una semplice targhetta sul collare, con il nome del cane e un vostro recapito nella località di villeggiatura semplificherà tutto in caso di fughe o smarrimenti dovuti alla novità della situazione in cui si trova il vostro compagno di viaggio.

© Riproduzione riservata