Gli italiani amano vivere le vacanza con il proprio pet

italiani-vanca-con-il-proprio-pet

Dall’indagine effettuata dall’Osservatorio Quattrozampeinfiera 2021. Gli italiani amano vivere le vacanze con il proprio pet. L’89% parte con il proprio animale. Tra i motivi, la convinzione che fa parte del nucleo famigliare (il 98%).

Numerosi gli italiani che godranno delle vacanze estive e l’89% porterà con sé il proprio “amico peloso.” 

La motivazione principale è la convinzione che il proprio animale faccia parte appieno della famiglia (oltre il 98%); un’altra motivazione è quella che le strutture ricettive hanno adeguato ulteriormente i loro standard pet friendly

Questo è il dato emerso dall’Osservatorio Quattrozampeinfiera 2021. La rassegna pet friendly più famosa d’Italia effettua da anni indagini volte a comprendere le abitudini dei proprietari verso i loro animali. 

La ricerca è stata svolta a Milano, Bologna, Padova, Roma, Torino e Napoli: tappe in cui è stata presentata la manifestazione.

Vacanze con i pet: varie soluzioni

La meta più ambita dagli italiani rimane il mare per il 68% degli intervistati, a seguire la montagna per il 23%.

La struttura per eccellenza prescelta è la casa, di proprietà o in affitto, per il 54% degli intervistati. Il 21% invece preferisce hotel e, in minor numero, i campeggi (16%).

Per portare con sé il proprio animale, ogni italiano spende circa 100 euro tra medicine, prodotti contro lo stress da viaggio, trasportini comodi, creme solari, etc. Alcuni stipulano persino un’assicurazione per coprire i danni provocati involontariamente a terzi da parte dell’animale domestico.

Negli anni è cresciuta l’attenzione e la cura da parte dei pet owner nei confronti dei propri animali.
Si è notato inoltre che il centro/sud spende nettamente di più (circa l’80%) rispetto ai possessori del nord per il proprio pet in vacanza.

“In questi anni la manifestazione Quattrozampeinfiera è cresciuta molto, numerose sono le aree tematiche per la formazione e l’informazione del possessore di animale da compagnia”, Alessandra Aspesi, Responsabile comunicazione e marketing. “In tema vacanze si possono incontrare le strutture pet friendly più in voga in Italia, scoprire tutti i prodotti e i servizi utili per affrontare al meglio il viaggio, apprendere le pratiche di rilassamento da fare con il proprio pet e interfacciarsi con gli esperti di settore per organizzare al meglio la propria vacanza. Quattrozampeinfiera reputa fondamentale l’informazione dei consumatori e da anni lotta contro l’abbandono.
Cane e gatto si possono tranquillamente portare in vacanza assecondando il benessere dell’animale e rispettando le regole di convivenza.”

La prossima tappa di Quattrozampeinfiera si svolgerà a Milano il 2 e 3 ottobre al Parco Esposizioni Novegro, a seguire, la manifestazione presenzierà per la prima volta, alla fiera di Vicenza il 20 e 21 novembre.

Per maggiori informazioni: www.quattrozampeinfiera.it 

© Riproduzione riservata