Animali e libri

Romanzi con protagonisti animali

Chi legge i libri è spinto dal desiderio di conoscere ed entrare in un nuovo mondo, il mondo degli animali ricco di emozioni. Con diverse prospettive, e di cercare nuove storie in cui rivedersi e ritrovarsi.

A cura di ILARIA LUPI

Animali e Libri leggere è cercare un’emozione

Nelle vastissime e sconfinate letture, una tipologia che da sempre è molto apprezzata è quella che vede come protagonisti gli animali e le loro storie. In questi libri viene indagato uno dei mondi più affascinati e misteriosi (quello animale per l’appunto) con la quale a noi umani piace confrontarci per arricchire la nostra mente e il nostro cuore.

Letture per bambini e ragazzi

Fin dall’infanzia siamo circondati da una grandissima quantità di storie e di romanzi che ruotano intorno alle avventure di simpatici animali a quattrozampe, di grandiose creature marine e di imponenti e forti bestie. Questi personaggi spesso prendono voce e si animano per esprimere le emozioni e i sentimenti più profondi dei bambini, oltre che trasmettere grandi e fondamentali valori, quali l’amicizia, l’amore e il rispetto.

Molti ricorderanno l’improbabile ma fedele amicizia tra la gabbianella e il gatto, dal celebre romanzo “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepùlveda, oppure la costanza e la dedizione del “Il gabbiano Jonathan Livingston”, nelle pagine di Richard Bach, o ancora le storie narrate da Andrea Camilleri in “I tacchini non ringraziano”.

Impossibile poi non citare un grande classico della letteratura per ragazzi, “Zanna Bianca” di Jack London, un romanzo che arricchisce l’immaginazione di sconfinate distese di neve, foreste e fiumi gelati e che rappresenta la scoperta da parte di un lupo della tenerezza e della fedeltà del suo nuovo padrone.

Ragazza che legge un libro sugli animali
Anumali e Libri cercare un’emozione leggendo

Romanzi sugli animali per tutte le età

Questi sono solo alcuni esempi di un catalogo molto vasto e ampio, a cui si affianca tutta la letteratura per adulti. Qui si possono trovare grandi capolavori in cui il mondo animale diviene il mezzo per descrivere, indagare e talvolta criticare la storia e la società, per esprimere i vizi e le virtù degli uomini e impartire una morale.

Ricordiamo “La fattoria degli animali”, la satira orwelliana contro il totalitarismo, che mette in campo gli animali di una fattoria e il loro proprietario per trasfigurare le vicende della Rivoluzione russa e della dittatura staliniana e parlare ai lettori con immediatezza, risvegliando in loro il senso di giustizia.

Animali antropizzati sono i protagonisti anche del romanzo di Richard Adams, “La collina dei conigli“. Una storia per tutte le età, di amicizia, coraggio, crescita e avventura, che è in grado di introdurre il lettore in un universo “formato coniglio“. Il quale permette di vedere la vicenda (e il mondo) dal punto di vista animale.

Libri su Uomini e Animali

Numerosi sono poi i romanzi che si concertano sul rapporto complesso, profondo e controverso che noi umani abbiamo con le altre specie animali. Indagando in profondità ciò che ci lega a loro, dall’affetto al bisogno. Citiamo qui il capolavoro di Jack London, “Il richiamo della foresta“, che ha per protagonista Buck, un cane che viene catapultato da una realtà civilizzata, calda e accogliente, a una selvaggia, fredda e crudele, dove la sua storia diviene la nostra, e per questo ci incuriosisce ed emoziona.

Amore per un cane nella foto il proprietario che bacia il suo bcane
Affetto tra uomo e cane

Storie di amicizie profonde ed emozionanti

Un grande amante degli animali, soprattutto di cani e di gatti, non può poi perdersi romanzi come “Io & Marley” di John Grogan, “A spasso con Bob” di James Bowen, “L’arte di correre sotto la pioggia” di Garth Stein e “Io e Billy” di Louise Booth. Quest’ultime sono letture più leggere ma che sanno toccare le corde più profonde dell’animo e che pertanto emozionano e rimangono nella mente.

  • Io & Marley è la storia di un cane dall’animo puro e innocente, che pur essendo molto esuberante e combinaguai è sempre presente, fedele e amorevole con la famiglia che l’ha adottato, alla quale insegna l’amore e la devozione fino all’ultimo giorno della sua vita.
  • A spasso con Bob (tratto da una storia vera) narra di come un gatto rossiccio sia stato l’ancora di salvezza per un giovane musicista di strada tossicodipendente, che da quest’amicizia ha trovato la forza e la motivazione per trasformare la sua vita.
  • L’arte di correre sotto la pioggia vede come protagonista il pilota d’auto Denny e il suo fedele amico a quattrozampe Enzo, narratore onnisciente, che saprà spiegare al suo padrone (e ai lettori) il vero significato della vita attraverso la sua visione del mondo, spesso originale, ma molto più chiara e brillante di quella che potremmo formulare noi.
  • Infine, “Io e Billy”. Storia di un bambino autistico e del gatto che gli salvò la vita: si tratta di un romanzo sincero ed emozionante. Che, tra sentimenti di commozione, gratitudine e stupore, diviene testimonianza della forza immensa che ci lega al mondo animale. In particolare che unisce il bambino protagonista al suo gatto grigio e bianco.

Libri su gli animali

Questi sono solo alcuni dei numerosissimi libri incentrati sugli animali e sul legame primordiale che ci lega a essi. E sono testimonianza del grande valore che cani, gatti, conigli, lupi e gli altri animali hanno per noi. Sono fonte di un’insaziabile curiosità, fascino, attrazione e amore, che nei romanzi può trovare terreno fertile. Inoltre, la lettura dei titoli qui suggeriti può essere maggiormente arricchente se affiancata dalla presenza del nostro animale domestico, che ci tiene compagnia tra una pagina e l’altra, tra un’emozione e l’altra.

© Riproduzione riservata