Condividere la vita con il gatto

condividere-la-vita-con-il-gatto
condividere la vita con il gatto

Ci sono mille buoni motivi per condividere la nostra vita con un gatto. Vediamone alcune (insieme a qualche piccolo consiglio per prendersi cura di lui).

A cudi di Angelica D’Agliano

Il bello di condividere un periodo della propria vita con il gatto

Per chi ama i gatti probabilmente non c’è bisogno di una ragione particolare per desiderare la loro presenza. Il loro fascino magnetico, la loro bellezza, i molti modi di dimostrare il loro affetto e la complicità che sono in grado di instaurare con i loro compagni umani potrebbero essere già delle ragioni sufficienti per amarli e desiderarli al proprio fianco come compagni di viaggio.

Lotta allo stress

Se però volessimo trovare altri motivi per averli con noi, possiamo dire che la presenza di un pet nella nostra vita, nel caso specifico di un gatto, apporta molti benefici. È anzitutto un grandissimo aiuto per ridurre i nostri livelli di stress.

ragazza che dorme con il suo gatto

In particolare, le fusa emesse dal nostro amico quando è rilassato e felice aiutano anche noi a sentirci meglio. Regolarizzano il nostro respiro, la pressione sanguigna e perfino il battito cardiaco. Sembra inoltre che esse abbiano il potere di tranquillizzare e di mitigare stati depressivi o di tristezza, incoraggiando le persone a essere più positive e gioiose.

Coccoloni o riservati

I gatti hanno un modo tutto loro di dimostrare il loro affetto. Alcuni hanno un approccio più fisico, amano le coccole e non esitano a cercare la vicinanza stretta del loro compagno umano.

Altri gatti sono invece più discreti e ci accompagnano con la loro presenza costante e silenziosa durante le nostre giornate e attività. Quale che sia la personalità del nostro Micio, la semplice presenza di un gatto in casa può avere un effetto benefico sul nostro umore e può aiutarci ad alleviare eventuali sensi di solitudine.

Sonni (più) tranquilli

In virtù della loro vocazione di cacciatori, i gatti sono molto attivi all’alba e al tramonto, quando in natura hanno maggiori possibilità di intercettare le loro prede (gli esperti li definiscono animali crepuscolari).

Molti gatti continuano a essere vigili e attivi anche durante la notte, mentre molti altri dormono in orari simili a quelli di noi esseri umani. I gatti che vivono in casa hanno spesso l’abitudine di condividere momenti di coccole e il riposo notturno nel letto dei propri compagni a due zampe. In ogni caso, sono molte le persone che testimoniano come la presenza di un Micio, anche semplicemente accoccolato ai piedi del letto, abbia un effetto rilassante, sia capace di conciliare il sonno e aumentarne la qualità.

Gatto sul tavolo mentre un bimbo disegna

I Benefici di condividere la vita con un gatto

La presenza di un gatto può avere degli effetti positivi sulla nostra salute sotto molteplici punti di vista. Ad esempio, si è visto come i bambini che hanno la fortuna di vivere con un gatto abbiano una minore probabilità di sviluppare allergie una volta adulti. Sebbene talvolta ci siano genitori preoccupati che la presenza di un gatto possa avere ripercussioni negative sulla salute del proprio bambino, un piccolo felino in una casa è quindi tutt’altro che dannoso.

Attenti e responsabili

I gatti sono animali piuttosto indipendenti, ma hanno comunque bisogno di cure e attenzioni. Perciò avere un gatto con noi ci aiuta a diventare più attenti, empatici e di conseguenza responsabili. Esso infatti ci obbliga come prima cosa a occuparci ogni giorno delle sue necessità, vediamo in che modo.

Acqua e cibo

Dal punto di vista pratico, sono necessari pochi accessori, soprattutto se Micio vive in casa. Il nostro gatto dovrà avere a disposizione due ciotole, una per il cibo e una per l’acqua. Quest’ultima dovrà essere sempre ben pulita e rifornita di acqua fresca.

Per il cibo, è importante che Micio abbia la possibilità di seguire una dieta completa e bilanciata, che deve essere costruita in base a diversi fattori, come la sua età, il sesso, lo stile di vita e molto altro. In casa Micio dovrà avere un giaciglio e più in generale un posto tutto per sé, dove poter stare tranquillo e riposare, oltre a una cassettina igienica per i bisogni.

immagine pubblicitari contro i boli-di-pelo

Cura del mantello

I gatti amano prendersi cura di sé attraverso una meticolosa attività di toelettatura, tuttavia è importante spazzolarli regolarmente, sia per contrastare i fastidiosi boli di pelo (che si formano quando Micio ingerisce troppo pelo morto durante la toelettatura), sia perché così abbiamo modo di controllare lo stato di salute della cute e del mantello, nonché l’eventuale presenza di parassiti. Molto importante anche la presenza di un tiragraffi, che permetterà al nostro amico di farsi le unghie… lasciando intatti mobili, poltrone e divani di casa.

Per leggere altri articoli sui gatti

© Riproduzione riservata