Nuova cuccia al gatto che non usa

nuova-cuccia-il-gatto-non-la-usa
Gatto non usa la sua nuova cuccia

Hai voluto viziare il tuo gatto comprandogli una comoda cuccia nuova, ma che non usa, anzi, continua a preferire quella scatola di cartone dal soggiorno… Aspetti con ansia la consegna e quando finalmente posizioni la sua nuova cuccia tutto ciò che ottieni è un’annusata curiosa e poi il nulla… La nuova cuccia il tuo gatto non la usa e rimane lì per mesi o anni finchè ti decidi a regalarla a qualcuno.

A cura della Dott.ssa EWA PRINCI Consulente esperta in comportamento edetologia del gatto
Centro di Cultura Felina

Perchè i nostri regali sono poco apprezzati dai nostro gatti? Come mai ciò che pensavamo potesse piacere si è rivelato un fallimento?

Nuova cuccia poco attraente il gatto non la usa

Anche se a noi ha entusiasmato molto, può darsi che in realtà la cuccia sia poco attranete. Potresti fargli cambiare idea mettendo qualche snack premio o un po’ di erba gatta per attirarlo e provarla! Aiutare il tuo gatto a creare associazioni positive con il suo letto aumenta la probabilità che lo utilizzi.

Ecco allora qualche consiglio educativo: attiralo nella cuccia e una volta che entra o ci sale volontariamente, tieni uno snack con la mano alzata finché non si siede. Dagli il premio e qualche lode non appena lo fa. Fallo più volte per permettergli di associare quel posto con qualcosa di molto piacevole.
Non forzare il tuo gatto a sedersi o sdraiarsi se non vuole, perché ciò potrebbe causare associazioni negative con la nuova cuccia.

Gatto che dorme

Collocazione giusta

I gatti hanno un senso dell’olfatto straordinario. Con questo in mente, dovresti evitare le aree della casa che hanno odori forti oppure provare ad inserire all’interno della cuccia una tua vecchia maglietta o una copertina di micio; questo perchè molti soggetti sono rassicurati dal proprio odore e/o da quello dei loro proprietari. Questo può aiutare ulteriormente a creare quelle associazioni positive.

Dove già dorme

La posizione della cuccia, così come quella di qualsiasi altra risorsa nell’ambiente, è fondamentale. Hai notato che il tuo gatto ha un posto preferito dove ama rilassarsi? Magari è un angolo della tua camera da letto, un armadio che lasci aperto, o potrebbe anche essere il davanzale di una finestra o il ripiano più alto di un mobile.

Posiziona la cuccia in un punto in cui gli piace già dormire, così sarà più propenso a usarla. Scegli una zona tranquilla e poco trafficata, lontana dal rumore e da altri animali domestici (cane).

Gattone che si nasconde tra i panni dentro l'armadio

Posti caldi e accoglienti

A molti gatti piace dormire in luoghi caldi e soleggiati, quindi posiziona il letto in una zona della casa che riceve molto sole durante il giorno. In generale, preferiscono fare il pisolino nella parte più calda della casa perché facilita la regolazione della temperatura corporea e preserva il calore corporeo

Al sicuro come in natura!

In natura i gatti non dormiranno in un luogo dove si sentono troppo esposti e vulnerabili agli attacchi dei predatori. Ecco perché la maggior parte dei felini cerca rifugio in luoghi alti e difficili da raggiungere, dove nessuno possa disturbarli.

Quindi, se il letto è troppo all’aperto o in una zona rumorosa della casa, il tuo gatto non ci dormirà. I preferiti, la maggior parte dei gatti tende ad apprezzare:

  • Spazi tranquilli.
  • Aree a bassa frequentazione.
  • Luoghi soleggiati.
  • Luoghi elevati (mobili, librerie, davanzali).
  • Sul loro tiragraffi a torre.
Gatto dentro ad un mobile e non usa la sua nuova cuccia

La grandezza giusta

Se al tuo gatto piace distendersi quando dorme, scegli una cuccia abbastanza grande da permettergli di allungarsi quanto vuole. Se invece preferisce aree “più sicure” e protette, come sotto il letto o nascosto nell’armadio, scegli una cuccia con cappuccio, a forma di grotta, o una cuccia con sponde più alte.

Se hai un gatto anziano, una cuccia riscaldata (o una cuccia autoriscaldante) potrebbe piacergli. I gatti a cui piace dormire raggomitolati potrebbero preferire una cuccia più rotonda con i lati rialzati per trattenere il calore corporeo.

Il materiale giusto

A volte le cucce non vengono utilizzate a causa del loro materiale troppo sottile per esempio per offrire abbastanza comfort e mantenere il caldo. Inoltre, ai gatti piace massaggiare la superficie per “fare la pasta”. Quindi, quando il materiale non si adatta bene agli artigli, il gatto ignorerà la cuccia, non importa quanto morbida e accogliente ti sembri.

Gatto in primo piano sotto il letto

Perché il mio gatto non dorme più nella sua cuccia?

Nella maggior parte dei casi, i gatti smettono di dormire nel loro solito posto perché è sporco, se sente un cattivo odore o se ad esempio è stato usato da un altro animale.

Inoltre, i mici spesso cambiano la loro zona riposo preferita. Questo perché, in natura, raramente dormono nello stesso posto per troppo tempo. Li rende vulnerabili agli attacchi e facili da scoprire da parte dei predatori. È del tutto normale, quindi, se un luogo di riposo viene abbandonato dopo qualche mese.

ATTENZIONE Assicurati che se hai più gatti, che ognuno abbia la propria cuccia.

Poiché questi aniamli hanno un senso dell’olfatto così forte, saranno in grado di capire se un altro gatto ha utilizzato il loro spazio, cosa che li dissuaderà dall’usarla, a meno che non sia un luogo di riposo a “rotazione”, ovvero scambiato di comune accordo dai gatti nel tempo o durante la giornata.

In rari casi, un gatto che smette di dormire nella sua cuccia potrebbe avere un problema di salute, come dolori articolari. Magari la cuccia è troppo in alto e prova dolore ad accedervi. Meglio sempre fare un controllo veterinario ad ogni cambiamento di comportamento del gatto.

© Riproduzione riservata