Il miglior regalo per il tuo animale a Natale?

cane sotto albero cerca dei regali salute articolazioni

Un buon integratore per il suo benessere fisico potrebbe essere una valida idea. Difficile sapere cosa può piacere o meno, ma sicuramente qualcosa di utile per aiutarlo a vivere meglio.

A cura di Dott. LUCA VENTURINI in collaborazione con Valpharma Group

Sono tante le idee regalo per il prossimo Natale, sceglierne di originali è la cosa migliore.

Un regalo contro il freddo

I cani a pelo corto o anziani possono soffrire molto il freddo, soprattutto se passano molto tempo all’interno delle abitazioni con riscaldamento acceso e improvvisamente portati all’esterno per una passeggiata. La scelta può variare da un pile da mettere nella cuccia in modo da rendere più confortevoli le sue notti, oppure un maglioncino o un cappottino caldo.


Sono utili per alcune razze di cani, come i Levrieri e i Chihuahua a pelo corto, ma anche per quelli che vivono sempre in appartamento, che potrebbero avere un mantello non abbastanza folto e soffrire il freddo durante l’attività all’aperto e anche per tutti i cani anziani o malati.

Un premio sempre gradito

In alternativa, potremmo optare per un “regalo alimentareˮ, quale uno snack o i classici premietti. Magari uno spuntino facile da masticare, specialmente per cani di piccola taglia o con difficoltà masticatorie a causa della situazione dentale a volte non ottimale.

Oppure optare per una alimentazione casalinga, parlandone con il medico veterinario di fiducia, specialmente se il nostro amico a quattro zampe ha bisogno di particolari attenzioni o soffre di malattie come il diabete, disturbi intestinali, intolleranze alimentari o altro.

Un aiuto per la salute

Se vogliamo fare un regalo per la sua salute, possiamo pensare ad un integratore per le articolazioni a base di glucosamina e condroitinsolfato, soprattutto se il nostro cane è di corporatura pesante, o soffre di patologie articolari o più semplicemente è un cane in accrescimento e vogliamo salvaguardare le sue articolazioni.

Integratori utili anche qualora volessimo regalare al nostro cane delle lezioni di agility; un modo per trascorrere del tempo insieme a lui e allo stesso modo farlo socializzare con altri amici a quattro zampe. In questo contesto gli integratori verrebbero in aiuto durante l’attività fisica, aiutando le articolazioni del nostro cane specialmente di quelli impiegati per attività sportive.

Un regalo per i meno fortunati

Infine, si potrebbe pensare anche ad un aiuto a chi è meno fortunato e magari acquistare del cibo per cani, secco o umido, dedicato a cani adulti e senior, raccogliere vecchi cappottini o coperte dei nostri amici che non ci servono più da portare al canile o presso il rifugio della nostra città, o addirittura comprare alcuni integratori o farmaci chiedendo consiglio al Medico Veterinario di nostra fiducia. Un bel regalo per chi questo Natale è ancora in attesa di una famiglia.

© Riproduzione riservata