Le qualità, le caratteristiche e la personalità dei West Highland White Terrier, nome spesso abbreviato in Westie, li distinguono nettamente dagli altri terrier.
A cura di Laura Bonetti Westy Social Network – westy.it
Elisa Borgini – Allevamento”dei Castelli in Aria” – westie.it
Il Westie un cane di famiglia
Il West Highland è un cane di piccola taglia (max 10/11 kg) ma con un carattere molto deciso ed esuberante. Agile e dal forte temperamento fu selezionato in passato come animale da caccia, proprio nelle famose Highland scozzesi.
Da animale da caccia, ora il Westie si è ricavato uno spazio in famiglia come fedelissimo cane da compagnia. Ma vediamo insieme le cose più importanti da sapere per chi volesse adottare un Westie e gli aspetti più belli di questo cane.
Cani allegri ed estroversi
Il Westie è un cane allegro, estroverso, amichevole e che ama i giochi con la palla (anche se non sempre la restituisce al padrone!). Il suo amore per la gente lo porta, generalmente, ad accettare con gioia anche i visitatori sconosciuti. Non bisogna però pensare che non sia in grado di “fare la guardia”. Al suono del campanello o non appena qualcuno si aggira fuori dal cancello o dalla porta di casa, si attiva immediatamente e avvisa abbaiando con un tono di voce che sembra appartenere ad un cane di grosse dimensioni.
Parte integrante della famiglia
Nell’ambito familiare sono allegri compagni che si inseriscono con discrezione nell’ordine delle cose. Affettuosi, amorevoli e molto coccoloni con i membri della famiglia, anche se talvolta si mostrano un pochino individualisti. Avere un Westie significa avere un rapporto affettivo con lui e viceversa. L’affetto che il cane ha per chi gli vive accanto è sempre una realtà!
Il Westie un compagno premuroso
Mai petulante o eccessivamente reattivo, non ricorda affatto quei cani isterici che vediamo talvolta lanciarsi in direzione delle nostre caviglie per poi fuggire a gambe levate al nostro avvicinarsi. Grande è inoltre la sua disponibilità e il suo affetto verso le persone malate, così come è evidente la capacità che hanno molti soggetti di riconoscere il disagio psicologico delle persone e il tentativo di alleviarlo con manifestazioni di affetto.
Solitudine
Adora il tempo che trascorre con voi: un Westie preferisce trascorrere la giornata sotto una scrivania ai piedi del suo padrone piuttosto che libero in un giardino. Dobbiamo permettergli di trascorrere molto tempo con noi, possiamo lasciarlo solo in casa mezza giornata, ma è importante che viva con la famiglia per il resto del tempo.
Cane attivo e vivace e testardo
Un Westie è un eccellente compagno di camminate. Ama l’attività fisica e il gioco: non fategli mancare nessuna di queste due cose. Non dobbiamo, però, dimenticare che all’aria aperta torna ad essere un cane da caccia. Seguirà quindi le tracce olfattive che lo attirano e dovrà imparare a non sparire alla vista del padrone, ignorando i suoi richiami.
Tra i suoi difetti va citata una certa dose di testardaggine: sovente comprende perfettamente ciò che desiderate da lui, ma finge di essere assorto in altre faccende per evitare di obbedirvi. La sua “faccia di bronzo” e la sua propensione a comportarsi spesso da clown lo rendono veramente imprevedibile e fanno sì che la sua presenza sia sempre fonte di buonumore.
Convivenza del Westie con animali e bambini
Se portati in famiglia da cuccioli, accettano facilmente la convivenza con cani e gatti di casa. Il Westie ama anche giocare con gli altri cani, ma ritiene di essere “tosto” quanto un mastino e i maschi, a volte, non gradiscono la compagnia di altri maschi. Va quindi abituato a interagire con altri cani fin da piccolo. Con i bambini instaurano un ottimo rapporto. Fermo restando che qualsiasi cane va comunque educato alla presenza dei piccoli umani (e viceversa).
Educazione
È importante anche che gli venga insegnata l’educazione. Questo lo renderà più disponibile a condividere la vita di tutti i giorni che prevede anche andare al ristorante (senza saltare sul tavolo), viaggiare in automobile (senza abbaiare per tutto il tragitto), essere accarezzato da altre persone e visitato dal Veterinario (senza tentare di morderlo). In genere un Westie non abbaia senza motivo ma va comunque moderata la sua attività in questo senso; il “NO” deve esistere nella sua vita di tutti i giorni come in quella di un bambino.
Per concludere, un Westie in famiglia porterà una ventata di allegria, gioia e vitalità. Non solo “un cane”, non solo “un Westie”, ma un vero e proprio nuovo membro della famiglia.