Spesso quando si sente parlare del cane in città, molte persone associano subito l’ambiente urbano alla sofferenza del nostro fedelissimo amico a quattro zampe.
a cura di Francesca Feni
Al contrario, un cane in città, se seguito con le giuste attenzioni e premure, può essere felice come un cane che vive immerso nel verde della campagna. Non dimentichiamo: il cane è considerato da sempre il miglior amico dell’uomo, lui trova appagamento non solo nel suo istinto predatorio ma anche nelle relazioni! Al centro del suo benessere, risulta esserci sempre il rapporto che si viene a creare e si consolida nel tempo con il suo amico umano.
Cane e luoghi pubblici: cosa dice la legge?
Quando si porta fuori il nostro fido, dobbiamo naturalmente seguire delle regole. Esse sono stabilite dalla normativa per la sicurezza pubblica e se non rispettate si è soggetti a sanzioni. L’Ord. Min. della Salute del 06.08.2013, impone che quando il proprietario porta fuori dalla propria abitazione Fido, sia munito di:
- Guinzaglio, di dimensioni non superiori al metro e mezzo;
- kit per igiene; sacchettini per escrementi e paletta, i quali devono assolutamente essere cestinati;
- Bottiglietta d’acqua per pulire muri e marciapiedi dove il nostro cane può aver urinato;
- Museruola, se necessaria.
Una volta usciti, con tutto il necessario, nessuno può impedirvi di accedere a parchi ed aree verdi. Alcune Regioni o Comuni, possono stabilire regole diverse per l’accesso a parchi e luoghi pubblici, ma non può essere vietato.
I giudici del Tar Puglia (sent. n. 359 del 16.03.2018), hanno stabilito che sono considerate illegittime restrizioni di questo tipo, in quanto ledono la libertà di circolazione delle persone.
Mezzi di trasporto
Per quanto riguarda gli spostamenti, il DPR n.320/1954 prevede che cani e gatti possano tranquillamente viaggiare sui mezzi di trasporto urbano. Per i cani resta la regola dell’utilizzo della museruola.
Le norme da rispettare in linea di massima (le condizioni vengono poi stabilite dalle singole aziende di trasporto) per quanto riguarda i cani, sono le seguenti:
- Il proprietario deve tenere il proprio cane facendo in modo che non sporchi l’ambiente circostante;
- Non deve recare disturbo ai passeggeri.
Il nostro cane, potrà inoltre salire in tram e metro, nella prima o nell’ultima carrozza (di solito meno affollate).
A seconda della taglia del pet, sui mezzi pubblici può essere richiesto un biglietto aggiuntivo per l’amico peloso; di solito viene richiesta una quota ridotta. I cani guida, possono accedere ai servizi di trasporto gratuitamente, come è giusto che sia.
Una giusta preparazione
Secondo EUROMONITOR, in Italia vivono più di 7 milioni di cani.
Educare un cane, richiede sempre molto impegno, dedizione e amore da parte del proprietario.
Educare un cane a muoversi adeguatamente in città, ancora di più. L’ambiente urbano è sommerso continuamente da rumori forti e diversi tra loro; ovunque andremo incontreremo persone e capiterà sicuramente di dover prendere mezzi pubblici.
Per far fronte a tutto ciò, sarà necessario applicarsi e far abituare a piccoli passi il nostro pet sin da cucciolo. L’alternativa è chiedere l’assistenza ad un professionista del settore.
Le puppy class
Esistono veri e propri percorsi educativi, solitamente chiamati “Puppy Class” e consistono in incontri settimanali, dove si insegna al proprietario a capire il proprio cane e a farlo comunicare con gli altri simili in modo corretto.
Gli obiettivi principali della Puppy Class, riguardano la gestione della calma, alternando momenti di gioco a momenti in cui il cane è al guinzaglio.
La passeggiata è un momento di estrema importanza per il pet urbano e deve avvenire in estrema sicurezza, utilizzando guinzaglio, collare e pettorina. Gli educatori, ci seguiranno passo dopo passo, insegnandoci ad usare questi strumenti, come ad esempio sganciare ed agganciare il guinzaglio, dare le direzioni e richiamare il proprio animale.
Come deve comportarsi il cane in città?
Fin da quando è cucciolo, instaurerà un forte legame con il suo proprietario e sarà un continuo crescendo. Il cane, riscontra nel proprietario il suo punto fermo, la sua sicurezza.
Il suo comportamento in città dipenderà da noi e dall’educazione che gli abbiamo trasmesso. Nei luoghi condivisi con altre persone, dovrà essere calmo ed equilibrato, in modo da non arrecare disturbo.
Così facendo, sarà un piacere condividere con il nostro compagno peloso delle cene al ristorante, vacanze al mare, un caffè al bar oppure semplicemente prendere il tram per spostarsi da un punto all’altro della città.
Responsabilità civile
Visto che l’ambiente urbano è molto affollato, viene sempre consigliato di stipulare intorno al sesto mese di vita dell’animale una polizza assicurativa.
La polizza, tutela terzi da eventuali danni provocati sia a cose che persone dal nostro amico a quattro zampe.
Online, è possibile mettere a confronto diverse compagnie assicurative al fine di trovare quella più consona alle nostre esigenze. Tale polizza, viene imposta invece per i cani considerati “morsicatori”.
Cosa offre la città al nostro fedele amico? Le Aree Cani
Oltre a parchi, ingressi in luoghi pubblici, i Comuni dispongono inoltre di vere e proprie aree cani. Le aree cani, non sono altro che appositi spazi recintati, dove i nostri amici possono correre ed interagire tra loro. Naturalmente, anche all’interno dell’area cani vale la regola del “kit d’igiene”.
Altro punto di estrema importanza: le aree cani non sono circoli ricreativi per umani, non dobbiamo mai perdere di vista il nostro cane che rimane sotto la nostra responsabilità.
Purtroppo tante persone scambiano l’area cani come una valvola di sfogo per il proprio cane e ne approfittano per liberarlo e rilassarsi su una panchina non curandosi di ciò che il nostro quattro zampe possa combinare. Non funziona così cari proprietari!
Anche l’area cani, nonostante vi siano presenti altri compagni di gioco per il vostro cane, è comunque un momento di relazione tra voi e il vostro Fido.
Ma soprattutto, qualsiasi cosa accadrà, ne risponderete solo ed esclusivamente voi.
Progetto Federazione Italiana Sport Cinofili
La Federazione Italiana Sport Cinofili si è messa a disposizione di ciascun proprietario interessato con un loro progetto. Il loro obiettivo è quello di responsabilizzare e dare gli strumenti necessari al proprietario del cane, affinchè entrambi sappiano muoversi adeguatamente nell’ambiente cittadino, all’interno di esercizi pubblici, mezzi pubblici.
Dopo aver superato varie prove in contesti differenti, per esempio incontrare una persona con un cane oppure dei runners, verrà attribuito loro il “Certificato del Buon Cane di Città”. Per ulteriori informazioni, potrete consultare il sito www.sportcinofili.it oppure scrivere a: info@sportcinofili.it
Trekking a sei zampe in città
Esistono tantissimi gruppi Facebook e associazioni cinofile, che organizzano eventi, escursioni e trekking in città, per noi ed il nostro amico. Molto spesso, sono eventi organizzati da educatori cinofili, i quali svolgono la loro professione con passione e scrupolo.
Infatti, effettuano sempre un primo incontro conoscitivo con i pet e i loro proprietari e dopo aver ricevuto una valutazione positiva, è possibile partecipare all’attività.
Piscine per cani
Ormai l’estate è un lontano ricordo; ma in vista della prossima estate vogliamo presentarvi un altro servizio, a pagamento, che possiamo trovare in ogni città: le piscine per cani.
Durante l’estate, nei mesi più caldi, per coloro che non hanno la possibilità di una vacanza al mare, la piscina per cani può essere un’alternativa. Per accedervi, è necessario rispettare le regole imposte dalla struttura.
In linea di massima: il cane deve risultare in ottime condizioni igieniche, non sono ammesse le femmine in calore ed anche in questo caso per i cani considerati mordaci è obbligatorio dotarsi di museruola.
Se hai letto questo articolo può interessarti anche il cane urbano o rurale
Prodotti integratori per Pet