Inverno come giocare in casa con il cane

inverno-giocare-casa-con-il-cane
Giocare in inverno in casa con il cane

Giocare in casa con il cane in inverno, sapete bene che è complicato ecco come gestirlo durante i mesi invernali. Che sia estate o inverno, gli animali pensano solo a saltare, correre e giocare, a prescindere dalla stagione!

a cura di Angelica D’Agliano

Consigli per giocare con il cane in casa in inverno

L’inverno è una stagione che ha certamente il suo fascino, la neve, le feste natalizie, i dolci, i regali, purtroppo, però, per colpa del clima freddo, siamo portati a muoverci meno, preferendo il caldo tepore casalingo.

Le giornate nella stagione fredda però si accorciano, spesso piove e le temperature rigide riducono la nostra motivazione ad uscire. Diventa dunque problematico in inverno riuscire a trovare un modo adeguato per giocare e e svagare il vostro cane in casa. Ecco allora una serie di consigli utili e suggerimenti che vi aiuteranno in questo arduo compito!

Una piccola premessa

Prima di uscire a godersi un po’ di sano divertimento invernale, è sempre meglio prendere qualche piccola precauzione:

Giocare con la palla in casa con il cane d'inverno ragazza che gioca con il suo cane
Giocare con la palla in casa con il cane d’inverno
  • Non tutte le razze di cani sopportano bene le rigide temperature invernali e la neve, regolatevi sempre in base alle abitudini e necessità del vostro pet (attraverso l’uso di cappottino se i soggetti necessitano di una protezione extra);
  • Non state fuori a lungo se le temperature sono troppo basse;
  • Prendetevi cura delle zampe, l’esposizione all’aria fredda e secca dell’inverno, alla pioggia gelida e alla neve può causare zampe screpolate e prurito alla pelle;
  • Se fate una lunga passeggiata, sempre meglio avere un kit di pronto soccorso e delle scorte extra di cibo e acqua;
  • Accertarsi che non ci siano controindicazioni allo svolgimento di attività fisica all’aperto, una visita di controllo da parte del proprio Veterinario di fiducia è sempre una buona prassi da adottare;
  • Proprio come noi, i nostri cani hanno bisogno di un po’ di carica in più prima e dopo le attività per mantenere alti i livelli di energia. Non dimenticate quindi alimenti complementari per reintegrare liquidi e sali minerali (se e quando necessario dopo intensa attività fisica).

Giochi di ricerca olfattiva da fare in casa

Fra i giochi per tenere impegnato il cane, mentre è in casa e non può uscire perché il tempo non lo permette, vi sono quelli di ricerca olfattiva. Questi giochi si rivelano particolarmente utili per evitare che l’animale si annoi e manifesti stress o nervosismo. Oltre che aiutare il cane a stimolare l’olfatto questi giochi lo aiutano, infatti, a rilassarsi e rappresentano un ottimo esercizio per la cognizione e l’attivazione mentale.

Cosa fare quindi per mettere in pratica giochi di ricerca olfattiva? Fai annusare uno snack al tuo cane e poi nascondilo in un punto della casa senza farti vedere. La zona scelta deve però essere di facile accesso, come per esempio sotto una coperta oppure sotto un cuscino.

Dopo aver nascosto lo snack dai il comando “Cerca” al cane e lascialo libero di annusare ed esplorare la casa per seguire le tracce dello snack. Nel momento in cui il tuo amico trova il biscotto nascosto lascialo libero di mangiarlo.

Questo è infatti il premio per essere stato bravo nella ricerca. Puoi ripetere questo gioco anche diverse volte al giorno, facendo una breve pausa durante le sessioni e mettendo lo snack in punti sempre differenti. Se fuori non piove e vuoi andare al parco puoi far giocare il cane con il “searching” sul prato.

Giochi attivazione mentale del cane per rilassarlo

I giochi antistress sono fra i giochi per cani più rilassanti in assoluto per farlo stare tranquillo anche fra le mura domestiche. Utilissimi per rilassare l’animale sono i giochi di attivazione mentale, molto stimolanti in quanto permettono al cane di aumentare l’autostima e sviluppare capacità cognitive.

nell'immagine dei giochi olfattivi per il cane
Giochi olfattivi per il cane

Questa attività può essere fatta con qualsiasi tipo di cane: lo aiuta a ragionare e ad usare il ragionamento, ma gli permette anche di imparare a tenere sotto controllo le sue emozioni e a rimanere concentrato e calmo per risolvere il gioco che gli viene proposto. Esistono diversi giochi antistress da acquistare, da quelli più semplici a quelli più complessi.

Se invece si vuole creare qualcosa di personalizzato, è possibile utilizzare delle scatole di biscotti, rotoli di carta igienica, bicchieri di plastica o altri oggetti per tenerlo occupato. Basta nascondere dei bocconi del suo cibo preferito all’interno del contenitore e fare in modo che si sforzi per trovarlo. Non devi aiutarlo, deve essere il tuo amico a sforzarsi di trarre il cibo dal contenitore. Sarà talmente impegnato che dimenticherà di essere annoiato!

Giocare con il cane in casa in inverno a nascondino

Il nascondino è un altro dei giochi per cane più elettrizzanti per l’animale e capace di tenerlo attivo. Basta tirare una pallina o qualche altro oggetto che attiri la sua attenzione e mentre lui è impegnato a cercarlo devi nasconderti. A questo punto il cane ti cercherà per tutta la casa fino a quando non ti avrà trovato.
Ripeti questo gioco tutte le volte che vuoi e il peloso sarà felice di rifarlo ogni volta.

Oltre che in casa, puoi fare questo gioco anche fuori se il tempo lo permette e in un’altra versione, che richiede però l’aiuto di un’altra persona. Fai tenere ad un amico il cane al guinzaglio e mentre lui è distratto allontanati e vai dietro ad un albero. Dal punto in cui ti trovi comincia a chiamare il tuo cane; la persona che lo tiene dovrà permettergli di venirvi a cercare lasciando morbido il guinzaglio. Non appena ti avrà trovato premialo con un bel “bravissimo” e con uno snack.

Correre e saltare per farlo stare in forma

Cosa c’è di meglio che far correre e saltare il cane per farlo divertire? Magari non sarà possibile fare questo gioco in casa, tuttavia puoi tenere impegnato il tuo amico anche se fuori c’è la neve. Sarà felice di rotolarsi e girarsi su un bellissimo manto bianco e morbido e non si fermerà fino a quando non si sarà stancato.

I cani adorano la neve e sicuramente anche il tuo amico, quindi lascia che manifesti tutta la sua gioia nel rigirarsi su di essa. Devi solo fare attenzione a non fargli mangiare la neve, a proteggere i suoi polpastrelli dal ghiaccio e ad asciugarli bene il manto una volta finita la sessione di gioco.

nell'immagine il proprietario con il suo cane nel gioco del tira e molla con il cane in casa
Il gioco del tira e molla con il cane in casa

Tira e molla gioco educativo con il cane

Fra i giochi da insegnare al cane per giocare in casa durante l’inverno non può mancare il tira e molla. Oltre ad essere un gioco divertente, è ottimo anche per aiutare nell’educazione del peloso, anche se comunque non bisogna esagerare nei comandi.

Per giocare hai bisogno di una corda resistente che dovrai tenere ben salda nelle mani quando il tuo amico tenterà di acchiapparla e portarla via. Per evitare che si arrabbi, e che possa mostrare sintomi di aggressività perché non riesce a prendere la corda, devi prestare attenzione ad agire con dolcezza e con la giusta tecnica.

Se vuoi eseguire bene il gioco, accertati che la corda o il manicotto, utilizzati per giocare con il cane, abbiano spazio sufficiente per la tua presa e per quella del tuo cane. Se svolto nel modo giusto il tira e molla è un gioco divertentissimo per entrambi!

© Riproduzione riservata