In montagna con il cane

in-montagna-con-il-cane
In montagna con il cane

È bellissimo andare in vacanza con il cane al seguito, non dobbiamo però dimenticare che, se la meta è la montagna, le loro articolazioni vengono messe a dura prova, anche più delle nostre.

A cura di CeDIS (Centro di Documentazione e Informazione Scientifica) Innovet

Se decidiamo di andare in montagna con il cane,seguiamo pertanto alcuni consigli di salute articolare. Obiettivo: proteggere e rinforzare gli importanti organi del movimento e godere al meglio di entusiasmanti passeggiate a sei zampe, in piena libertà e a contatto con la Natura.

Chiedere il parere del Veterinario di fiducia per andare in montagna con il cane

Prima di affrontare camminate in montagna o sentieri in alta quota, è fondamentale avere rassicurazioni dal nostro Veterinario che stiamo portando con noi un cane in buone condizioni di salute, adeguatamente protetto da parassiti esterni e interni, ma anche esente dai problemi ortopedici e dalle loro dolorose conseguenze (osteoartrite o artrosi). Lo sforzo in montagna potrebbe, infatti, peggiorare la situazione articolare e generare forte disagio e sofferenza al nostro compagno di passeggiata.

Prestare attenzione alla sua alimentazione

Un’alimentazione equilibrata è fondamentale per fornire al nostro escursionista a 4 zampe la giusta energia per le vacanze, anche in alta quota. Ma è altresì un metodo infallibile per controllare il suo peso e, dunque, proteggere le articolazioni sotto sforzo da un carico ancor più eccessivo.

Ricordiamoci anche che la sua digestione è più lenta della nostra, motivo per cui il nostro amico a 4 zampe dovrebbe mangiare almeno tre ore prima di una lunga camminata.

Adattare l’impegno fisico alle proprie possibilità

Non tutte le escursioni vanno bene a prescindere: vale per noi, ma anche per i nostri cani. Portiamoli in montagna, ma stiamo attenti ad adattare il grado di difficoltà di camminate e sentieri al loro stile di vita, alla razza e all’età. Se, ad esempio, sono i nostri abituali compagni di divano, alleniamoli gradualmente alla montagna. Così come scegliamo le passeggiate giuste per i cuccioli, che stanno maturando il loro apparato di movimento, e per i meno giovincelli, che hanno diminuite risorse di adattamento e recupero.

Bellissimo cane pastore australiano in un prato

Tra un’escursione e l’altra, sdraiarsi insieme in un prato di montagna

Siamo reduci da un’impegnativa escursione in alta quota? Diamo il tempo ai nostri amici a 4 zampe di riprendersi e rilassarsi e trascorriamo insieme a loro una giornata di pausa, liberando la mente da stress e problemi grazie al contatto diretto con la Natura e a fianco del nostro inseparabile amico.

Utilizzare prodotti certificati per la protezione e il rinforzo delle articolazioni

Grazie alla Ricerca nel settore della salute articolare, oggi disponiamo di sostanze di origine naturale che rappresentano un vero e proprio “pieno di energia” per le articolazioni di cani che trascorrono una vacanza in montagna.

Stiamo parlando di sostanze, come condroitin solfato e glucosamina, capaci di nutrire e rinforzare la cartilagine messa a dura prova dal movimento impegnativo. Ma parliamo anche di sostanze esclusive, che aumentano la stabilità delle articolazioni sotto sforzo, migliorando la riserva energetica e la performance dei muscoli.

I nucleotidi, ad esempio, migliorano la potenza e la resistenza muscolare e, così facendo, sostengono il maggior impegno dell’apparato muscolare. E la necessità di maggior stabilità delle articolazioni attivamente impegnate in passeggiate anche su terreni impervi e scoscesi.

Altra sostanza molto utile è la SOD (superossido dismutasi). Questo enzima rappresenta la principale difesa antiossidante dei tessuti. La sua supplementazione è fondamentale per sopperire alle aumentate richieste antiossidanti dei tessuti articolari in corso di impegno fisico. A tutto vantaggio della performance fisica ed energetica delle articolazioni che devono sopportare il “peso”, ma anche la “gioia” di raggiungere l’agognata vetta.

Uno zaino tutto per loro!

La montagna è una fantastica destinazione da condividere con l’amico a quattro zampe. Ma anche lui ha bisogno dello zainetto delle vacanze. Articoli di guinzaglieria che gli si adattino al meglio; ciotole per acqua e cibo, impermeabile e cappottino, porta sacchetti igienici, kit di primo soccorso e qualche snack gratificante. Cose indispensabili, che devono comunque lasciar spazio anche a prodotti adatti al rinforzo delle articolazioni in piena attività. È questo il segreto per vivere serenamente una vacanza pet-friendly in quota.

© Riproduzione riservata