Il cane adatto a te

Il-cane-adatto-a-te
Il cane adatto a te

Scegliere tra centinaia di razze canine il cane adatto a te, tutte con caratteristiche fisiche ben definite e poi le relative combinazioni casuali che danno vita ai meticci, ognuno dei quali può vantarsi di essere unico.

Di Michele Caricato www.michelecaricato.com

L’aspetto, riconosciamolo, è uno dei motivi per cui scegliamo un determinato cane anche se, da cuccioli sono obiettivamente tutti irresistibili. Ma se è vero che i nostri occhi dovranno convivere con l’aspetto del nostro amico, il nostro corpo sopportare la sua stazza e le nostre mani occuparsi del suo pelo, per la maggior parte del tempo è il nostro cuore che dovrà entrare in simbiosi con questo essere a quattro zampe. Qui entra in gioco un altro elemento: Il carattere. L’indole, la natura e il comportamento del nostro amico dovranno combinarsi e a volte incastrarsi col nostro temperamento, abitudini, passioni e idiosincrasie.

Scegliere il cane adatto a te non è sempre così semplice

Di solito diamo per scontato che il cane avrà il carattere che immaginiamo e che corrisponderà alla nostra idea di cane. Non è una pretesa, bensì noi pensiamo proprio che il cane sia fatto in quel modo e quindi non ci preoccupiamo minimamente dell’eventualità di ritrovarci davanti ad un’altra situazione.

jack russell un cane adatto a te

Ma se è facile che un cane sia fisicamente molto simile ad altri (se parliamo della stessa razza) è invece difficile che il suo comportamento si allinei ad uno standard ben preciso e, quando questo accade, non corrisponde comunque alla nostra immagine.

Per questo motivo ogni tanto accade che, avendo bisogno di un cane tranquillo e molto calmo che passi la maggior parte del tempo con noi sul divano, decidiamo di prendere un Jack Russell o che, pur odiando il freddo, la montagna e la neve optiamo per avere al nostro fianco un Siberian Husky.

Inconscio desiderio di cambiamento

Tutti sanno che i terrier sono cani vivacissimi, con un’energia inesauribile e che gli Husky adorano la neve. Eppure, accade molto spesso e il motivo potrebbe non essere l’ignoranza o l’incoscienza! Potrebbe essere un profondo, quasi nascosto o addirittura inconscio desiderio di cambiare. Forse una spinta a migliorarci e dare il meglio di noi stessi.

Se ci pensiamo cosa c’è di meglio di un motivatore personale, che vive con noi e che, ogni giorno ci spinge a fare ciò che, per pigrizia, detestiamo. Immaginiamo un week end programmato con TV e divano trasformato, grazie all’insistenza del nostro miglior amico, in una scampagnata o una fantastica giornata in montagna.

Siberia Huschy in primo piano

È chiaro che per il vostro Labrador non è semplice comunicarvi il suo desiderio di tuffarsi e nuotare; non può venire da voi e proporvi: o, per quelli più diretti: . Se succede no, non siete impazziti. State solo sviluppando empatia e, nel tempo, avete imparato a conoscere talmente bene il vostro cane che si, quasi gli leggete nella mente.

Se volessimo divertirci a portare la nostra relazione a questo fantasioso livello potremmo anche azzardare che lui sia arrivato proprio per questo: per darci una spinta e una motivazione per limare gli elementi del nostro carattere e migliorare le abitudini. Migliorarle decisamente visto che, grazie ai nostri amici a quattro zampe, uscire di casa, passeggiare ed interagire con altre persone non sono più un’opzione.

Modificare le nostre abitudini per un cane adatto a te

Alzarsi presto, anche quando non lavoriamo, non è negoziabile col nostro cane, come pure stare sotto la pioggia o godersi il freddo glaciale nelle mattine d’inverno. Forse non ci pensiamo più, ma il nostro amico ha modificato le nostre abitudini eliminando tutto ciò che era collegato alla pigrizia.

Ma, oltre alle esigenze pratiche, il cane ci potrebbe anche impegnare per modulare il nostro carattere molto più profondamente. Immaginiamo un soggetto un po’ diffidente, pauroso o con dei veri e propri problemi di relazione (con persone o cani). Questa timidezza necessita spesso di un grande lavoro da parte del proprietario, che deve imparare ad essere molto più sicuro, non farsi “trascinare” dalle sensazioni negative del cane e saper essere d’esempio grazie ad un comportamento sereno ed imperturbabile.

coppia di cani

Pochi di noi hanno queste caratteristiche; spesso siamo piuttosto nervosi ed emotivi nella vita di tutti i giorni ma, grazie al carattere particolare del nostro pargoletto, potremmo essere finalmente in grado di dare il meglio di noi stessi e far affiorare una persona nuova, più equilibrata ed utile!

Cane iperattivo

Altro esempio, potrebbe essere un cane all’opposto del precedente: iperattivo, eccitabile con, a volte, anche reazioni antipatiche verso i suoi simili. Di solito questi soggetti trasformano la nostra passeggiata in una maratona e stargli dietro diventa, fisicamente e mentalmente, un duro lavoro.

Eppure, siamo sempre lì, giorno per giorno, sviluppiamo pazienza, potenziamo i nostri sensi in modo da prevenire le sue mosse e, imperturbabilmente, cerchiamo di riportarlo in una situazione di calma. Nessuno sarebbe riuscito a tirarci fuori tutta questa tolleranza; ma per lui si, lo facciamo volentieri (o quasi), ci impegniamo (consciamente o inconsciamente) e miglioriamo quanto e più di lui.

È questo il motivo per il quale vivere con una cane adatto a te, ci rende più felici. Non solo per l’amore e l’allegria che è capace di trasmetterci ma anche perché lui è il miglior catalizzatore per sviluppare le nostre qualità più nascoste.

© Riproduzione riservata