Il benessere del nostro Pet

cane prevenzione salute

Siamo sicuri di occuparci al 100% del benessere del nostro amico a quattro zampe?

A cura di Maxi Zoo

Cura del benessere e della salute del pet

Alla domanda se dedichiamo attenzione al benessere del nostro amico peloso. molti risponderanno in modo affermativo, pensando che una sana e corretta alimentazione sia adatta a prevenire i disturbi nel nostro animale, ma spesso ci dimentichiamo di occuparci dell’igiene orale e della pulizia dei denti del nostro cane.

È importante prevenire i problemi che possono manifestarsi a bocca e denti. In caso di necessità è necessario rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.

Perdita dei denti


Esistono diversi problemi che possono portare ad una perdita dei denti:
La placca batterica: si tratta di un grave squilibrio dei batteri presenti sulla superficie dei denti. Questa anomalia porta le gengive e i tessuti alveolari ad uno stato infiammatorio cronico. La conseguenza può essere la caduta del dente, oppure la placca batterica può creare il tartaro;

Il tartaro: è un deposito dovuto alla placca batterica e alla presenza di sali di calcio nella saliva. È la patologia più frequente che può verificarsi nel cavo orale nei cani adulti. I batteri presenti sulle placche di tartaro possono raggiungere altri organi provocando delle infezioni. In presenza di tartaro è necessario l’intervento del veterinario che provvederà ad una pulizia profonda del cavo orale ed eventualmente dell’estrazione dei denti compromessi.

Per evitare la formazione della placca batterica e di conseguenza del tartaro è necessario rimuovere i detriti alimentari dai denti e dalle gengive del nostro animale.

Ma come possiamo pulire i denti dei nostri cani?

Gli alimenti secchi, con la loro azione abrasiva, rimuovono e prevengono la formazione della placca. Inoltre si possono utilizzare degli snack funzionali.
La linea MultiFit Dental Care supporta l’igiene orale del cane. Questo snack è l’ideale per i cani a partire dagli 8 mesi (o non appena avranno cambiato tutti i denti).

Inoltre ogni taglia avrà il proprio snack. MultiFit ha pensato proprio a tutti. Per prevenire e rimuovere la placca e la formazione del tartaro è importantissimo spazzolare i denti del proprio cane.

Fin da piccoli è fondamentale abituare il proprio animale alla sensazione di avere delle dita in bocca. Nella prima fase, possiamo utilizzare una garza. Take Care offre un “ditale anti-placca”. Attraverso questo prodotto, possiamo spazzolare i denti senza creare nessuno stress. Una volta abituato, possiamo passare all’utilizzo di uno spazzolino. Anche in questo caso Take

Care ha creato uno spazzolino con due testine: quella più larga è ideale per la pulizia della superficie dei denti, mentre le setole di quella più piccola, permettono la pulizia degli spazi interdentali. Inoltre l’impugnatura ergonomica facilita la pulizia dei denti. Durante la pulizia, è preferibile iniziare dai molari e dai premolari. Bisogna spazzolare con cura i denti dall’attaccatura alla punta, sempre con molta delicatezza e con movimenti circolari.

Non bisogna dimenticarsi di tenere sotto controllo anche le gengive. La gengivite è causata da un’infezione batterica originata dalla placca.
In questi casi esse appariranno gonfie, arrossate, dolenti e tendenti al sanguinamento.

La gengivite può causare la perdita di peso dell’animale, l’alitosi e l’ipersalivazione. Nel caso in cui si manifestassero questi sintomi rivolgiti al tuo veterinario. Per prevenire la formazione di placca e tartaro, è bene far controllare regolarmente dal veterinario denti e gengive del proprio pet.

© Riproduzione riservata