Giochi di attivazione mentale del cane

Attivazione-mentale-cane
Giochi di attivazione mentale

Ci sono tanti modi per interagire con il tuo cane, importanti sono i giochi di attivazione mentale per un’attività che lo impegni non solo attraverso l’attività fisica.

A cura di FEDERICA CATALANO

Cosa sono i giochi di attivazione mentale nel cane?

I giochi di attivazione mentale sono essenzialmente giochi che coinvolgono e mettono alla prova l’intelligenza del cane e rappresentano un metodo divertente e intelligente per educarli.
Solitamente, consistono nel porre il cane di fronte a un problema la cui soluzione lo porterà a guadagnarsi una ricompensa.

Inoltre, possono anche fungere da passatempi per cani soli, che stanno molte ore in casa senza la compagnia del proprietario. Sono, insomma, uno “scaccia noia” assicurato, ottimo modo per tenere impegnato il cane in casa senza che si accanisca su mobili, cuscini e oggetti vari e per abituarlo a stimolare la sua mente anche quando è da solo.

Quali sono i giochi che stimolano l’attivazione mentale nel cane?

In commercio ne esistono di tutti i tipi e sono differenti per tipo di attività, livello di difficoltà e dimensione. Alcuni sono dei veri e propri rompicapo! Non è necessario però fare shopping al negozio di animali per stimolare il cervello di un cane, ci sono giochi mentali che non richiedono altro che la tua partecipazione e qualche crocchetta come rinforzo positivo.

Giochi di attivazione mentale per il cane pupazzi di stoffa

Gioco riempibile

Quasta tipologia di gioco è una sorta di contenitore rigido dove all’interno si può inserire del cibo gradito al nostro cane. Lo scopo del gioco è fare in modo che il cane comprenda come far uscire il cibo dall’oggetto.

Questo gioco è molto indicato per cani ansiosi e che soffrono di paura dell’abbandono. Lo sforzo per comprendere il funzionamento del gioco stimola l’intelligenza e aumenta la concentrazione con enormi benefici per la salute del nostro amico.

Tic Tac (tavola interattiva)

Il tic tac è composto da quattro contenitori chiusi da sportellini. Il gioco consiste nel nascondere un bocconcino di cibo dentro uno dei contenitori e aspettare che il cane studi il modo per trovarlo e impari come aprire gli sportellini.

A volte il nostro quattro zampe può non comprendere subito il funzionamento del gioco: se trova subito il bocconcino potrebbe continuare a cercarlo anche sotto gli altri sportellini, oppure se non lo trova potrebbe restarci male e restarne deluso. Come per ogni nuova attività bisogna lasciare al nostro amico il tempo di imparare e fare esperienza.

Cercare oggetti nascosti

Questo gioco si può organizzare in casa in qualunque momento. Il gioco consiste nel nascondere dei bocconcini di cibo o dei giochini in alcuni luoghi segreti della casa. Il cane dovrà trovare il tesoro seguendo il suo istinto e gli odori. La caccia agli oggetti nascosti è un’attività semplice da organizzare ma allo stesso tempo è molto stimolante per il cane.

Pupazzi a forma di animale

Se il tuo cane ha l’istinto della caccia innato ma nessun modo per sfogarlo, questo gioco farà al caso suo! Si tratta di semplici pupazzi o oggetti che emettono suoni o addirittura simulano movimenti di piccoli animali come uccelli o roditori dei quali portano le sembianze.

Non si tratta di un vero e proprio esercizio mentale, ma permette di mantenere il tuo quattrozampe attivo e libero di esprimere la sua natura. Fai molta attenzione ai materiali con cui sono realizzati e assicurati che non siano tossici o composti da piccole parti ingeribili: la salute del tuo cane vale più di tutto!

Cane per giochi di attivazione mentale qua la zampa

Giochi educativi per cani da fare insieme

Questi giochi sono da considerarsi un allenamento per migliorare l’obbedienza del tuo cane.
Ricorda, dovresti svolgerli insieme al tuo peloso per non più di 15 minuti, per evitare di stressarlo.

Sali e scendi

Si tratta di un esercizio utile per far concentrare il tuo cane sul suo corpo e sullo spazio che lo circonda. Se hai un giardino tanto meglio, ma, a meno che tu non abbia un cane di grossa taglia, puoi svolgere questo esercizio anche in casa con sgabelli o cassapanche solide e stabili. Ecco cosa devi fare: snack nella mano chiusa e via di comandi. Le prime volte sarà importante accompagnare la parola con il movimento del corpo.

Qua la zampa

Un evergreen che però torna sempre utile per insegnare al tuo cane a rispondere ai tuoi comandi. Il tuo ruolo consisterà nel tenere in mano un premietto con il pugno chiuso e aprirlo solo quando il tuo cane risponderà al comando di darti la zampa. Non preoccuparti se all’inizio reagirà in modi totalmente diversi da come dovrebbe fare, con il tempo e la pazienza imparerà.

Percorso a ostacoli

I percorsi a ostacoli sono un ibrido fra attività fisica e giochi di intelligenza per cani, in quanto il corpo e la mente sono coinvolti allo stesso tempo in un duplice sforzo. Per il tuo pet sono un vero e proprio spasso! Per creare un percorso ti basteranno oggetti di uso comune come scatoloni, cuscini, manici di scope, libri etc. Fai seguire il percorso facendolo avanzare con uno snack nella tua mano.

Come scegliere il gioco giusto per stimolare la sua intelligenza?

I giochi di intelligenza non sono tutti uguali e la scelta a primo impatto potrebbe non sembrarti così semplice. Innanzitutto, assicurati che il gioco sia sicuro, ossia composto da materiali non tossici o con parti staccabili o appuntite che possono far male al tuo cane.

Questo vale anche per i giochi per cani fatti in casa: via libera al fai da te ma la parola d’ordine dev’essere “sicurezza”! Ci sono, inoltre, poche semplici regole da seguire per rendere efficaci i giochi di attivazione mentale per cani:

  • semplicità;
  • aumentare la difficoltà in modo graduale;
  • fare in modo che ci sia sempre una ricompensa gradita al nostro cane.

Con un po’ di fantasia e di impegno si possono creare giochi divertenti, ma che allo stesso tempo utili e stimolanti per il nostro amico a quattro zampe!

© Riproduzione riservata