L’estate è alle porte e il calore può essere un affanno non solo per noi, ma anche per i nostri cani.
A cura del Dott. SERGIO CANELLO Fondatore e Responsabile Dipartimento Ricerca e Sviluppo SANYpet – FORZA10 Medico veterinario
Indispensabile informarsi
È quindi indispensabile essere informati per poter rispondere alle sue esigenze ed essere pronti a ogni eventualità. Per questo motivo abbiamo stilato una lista di 10 consigli da tenere bene a mente.
1- Il viaggio
Ogni mezzo di trasporto ha il suo regolamento a cui è necessario attenersi. Ma se il viaggio è in macchina, a cosa bisogna fare attenzione? Innanzitutto se avete a cuore i vostri sedili, dategli da mangiare fino a 6-8 ore prima del viaggio, non più tardi. Anche il vostro cane, come voi, ha bisogno di soste per fare i suoi bisogni e abbeverarsi. All’interno dell’auto fate attenzione che sia posizionato in sicurezza e che non rischi di subire dei colpi con frenate improvvise.
Secondo il codice della strada, se il cane è seduto sul sedile dev’essere munito anch’egli di apposita cintura di sicurezza, ovvero una sorta di pettorina con gancio apposito. L’alternativa possono essere i sedili posteriori oppure l’area bagagli aperta ma separata dal conducente con apposito divisorio o, nel caso dei cani di piccola taglia, il kennel, altrimenti chiamato trasportino.
Tutte queste precauzioni, oltre che per la sua sicurezza, hanno lo scopo di tutelare il guidatore da eventuali distrazioni, pena una multa. L’aria condizionata non deve essere una preoccupazione, ammesso di non esagerare lasciandolo dritto contro i bocchettoni tutto il tempo. Lo stesso vale per il sole battente, che alla lunga potrebbe dargli fastidio.
2- Ore calde
Evitate di passeggiare durante il giorno e soprattutto nelle ore più calde, non solo per la temperatura, ma anche per la sabbia o l’asfalto bollenti. Quando c’è tanto caldo, in particolar modo afoso, i momenti ideali della giornata per una camminata con il vostro cane sono la mattina e la sera
dopo le 20.
3- Ombra e acqua
Sono due must di cui il vostro cane non deve poter fare a meno. Che abbia sempre un giaciglio all’ombra disponibile e dell’acqua fresca da cui abbeverarsi. Controllatela spesso per evitare che la trovi calda e lo stesso fate con la ciotola di cibo, il quale con il calore potrebbe degradarsi presto. Vi sono cani che non divorano tutto in un batter d’occhio, ma mangiano poco per volta.
4- Mai da solo in auto
Durante le giornate calde, la temperatura all’interno dell’auto può salire vertiginosamente e lasciare il finestrino aperto non basta. L’auto è come un forno rovente e lasciare il vostro cane all’interno è un grave errore.
5- Il colpo di calore
Agitazione, fatica a respirare, aumento della frequenza respiratoria, mucose arrossate e scure. Ecco i sintomi del colpo di calore, che può anche provocare bava, in quanto il cane inizierà ad ansimare affannosamente, non essendo più in grado di deglutire la saliva. Infine, potrebbe accasciarsi a terra, privo di forze. Si augura a tutti voi che non capiti mai ma, nel caso, ecco cosa fare. Contattate un veterinario e correte all’ambulatorio più vicino il prima possibile. Nell’immediato, se non riuscite a portarlo da un medico veterinario, spostatelo all’ombra, rinfrescandolo con stracci bagnati su collo, ascelle e inguine.
6- La spiaggia
È il momento di una partita di dog volley e un bel tuffo in acqua! Sabbia e acqua di mare possono provocare delle irritazioni della pelle e occorre avere un occhio di riguardo a cosa mette in bocca. È buona abitudine sciacquarlo accuratamente al ritorno a casa, facendo particolare attenzione tra i polpastrelli. Esistono unguenti naturali che lo proteggeranno, da applicare dopo il lavaggio. D’altro canto il vostro cane non è certo un peluche ed essere troppo apprensivi può essere controproducente e ansioso. Il cane ha bisogno di esplorare e socializzare, quindi non lasciatelo legato sotto all’ombrellone tutto il giorno.
7- Il pelo
Il pelo è un isolante termico, che protegge sia dal caldo sia dal freddo. Il cane non suda e non espelle calore con la pelle. Tagliare il pelo può avere un senso solo per quelle razze nate nei paesi freddi e quindi dotate di folta pelliccia. Comunque, nulla succede a tagliare il pelo durante il periodo caldo e vedere se il cane dimostra di gradire. Se temete scottature, sappiate che esistono creme solari da spalmare soprattutto nelle zone più sensibili, come la punta delle orecchie e il naso.
8- Antiparassitario e vaccinazioni
Non dimenticate mai le vaccinazioni, sia obbligatorie che consigliate, e applicate un antiparassitario naturale a lui adatto, come quelli a base di Olio di Neem. Parassiti e insetti (pulci, zanzare, pappataci, etc…) possono veicolare numerose patologie, anche gravi, come leishmaniosi e filariosi. La prima linea di difesa contro l’aggressione dei parassiti è rappresentata, come sempre, dall’efficienza del sistema immunitario del cane o del gatto. Per questo motivo un’alimentazione sana e salutare, arricchita con estratti di sostanze botaniche, rappresenta il suo sostegno più importante, mantenendo in equilibrio le difese del sistema immunitario o riequilibrandole.
9- Alimentazione
Scegliete un’alimentazione che unisca il secco all’umido, un consiglio sempre valido ma che d’estate vale il doppio, perché permette al cane di assorbire maggior quantità di acqua. Aumentate quindi la dose di umido e scegliete alimenti altamente digeribili, arricchiti da sostanze botaniche. Le crocchette, essendo composte da quasi il 90% di sostanza secca, dovrebbero indurre il cane che le assume a bere in quantità tale da equilibrare il rapporto fra sostanza secca e acqua. Questo spesso non avviene e l’insufficiente idratazione potrebbe generare nel lungo periodo ripercussioni sulla salute, come problemi renali. Naturalmente è necessario che tutti questi elementi della dieta si combinino tra loro in maniera sinergica e rispecchino gli stessi requisiti di salubrità. Scegliere prodotti biologici o con materie prime provenienti da allevamenti estensivi, oppure a base di pesce. Attenzione anche al luogo dove sono state reperiti gli ingredienti del pet food. Esistono zone ancora incontaminate che sono delle vere e proprie oasi naturali dove reperire le materie prime, come l’Islanda. Un valore aggiunto sono infine le sostanze botaniche aggiunte, infatti alcune di queste, opportunamente selezionate, combinate e dosate, hanno proprietà riconosciute in letteratura, a beneficio del cane.
10- Preparativi
Prima della partenza fate una ricerca sulle spiagge predisposte ad accogliere i cani. Datevi una prassi nei preparativi prima di affrontare un viaggio con il vostro cane. Consultate le leggi e norme vigenti nel luogo dove vi recate e quelle del mezzo di trasporto che scegliete. Preparate con cura il suo bagaglio e ricordate i suoi documenti, dal libretto sanitario alla possibile necessità del passaporto. Se andate all’estero, ricordate che ogni paese ha le sue regole e occorre prepararsi per tempo per adeguarsi ad esse.