Cane: i benefici dell’immersione in acqua

Benefici massaggi in acqua per cani

In acqua tutto cambia, i benefici dell’immersione del cane sono moltissimi. Le forze, i movimenti, persino i muscoli lavorano in modo differente rispetto alle andature a terra.

A cura di Giada Marroffino di Dog Massage Academy (Scuola di massaggi per cani)

Tutte queste diversità sono dettate principalmente dalle proprietà fisiche dell’acqua, che la rendono un ambiente davvero speciale per il benessere fisico ed emotivo del cane.

Dog massage in acqua

Il massaggio al cane con i benefici dell’immersione in acqua è un approccio globale che sfrutta l’acqua come setting terapeutico, e come elemento che determina modificazioni dei comportamenti biomeccanici.

Oltre alla riorganizzazione delle interazioni senso-motorie e ristrutturazioni delle gerarchie funzionali del sistema nervoso centrale. Il fine è quello di raggiungere obiettivi specifici di recupero, tramite particolari strategie terapeutiche, con tempi e modalità non sperimentabili nel trattamento manuale “a secco”.

Si tratta di un approccio basato su un graduale e delicato adattamento, nei confronti dell’ambiente “acqua” e delle leggi fisiche che lo governano, che vengono sfruttate a scopo terapeutico, tenendo conto della direzione delle forze e relazionandosi con esse, in modo specifico con il galleggiamento.

Giada Marroffino e i benefici dell'immersione del cane in acqua
Giada Marroffino e i benefici dell’immersione del cane in acqua

Temperatura dell’acqua per i benefici dell’immersione del cane

In linea di massima, salvo particolari situazioni legate a specifiche patologie, il range di temperatura ideale per il lavoro manuale va dai 29° ai 31°. Durante il tempo della seduta, solitamente di 15-20 minuti, il corpo del cane raggiunge una temperatura corporea uniforme. La dispersione del calore è pochissima e al tempo stesso, senza eccessivo abbassamento pressorio, né vasodilatazione.

Densità

La densità dell’acqua è superiore a quella dell’aria di circa 800 volte. Il corpo, che è fatto per più del 70% di liquidi, quando è totalmente immerso in acqua assume un peso specifico completamente diverso dall’esterno, pari a circa il 3% del suo peso sotto l’effetto della forza di gravità.

Perciò possiamo pensare che in acqua sarà possibile ricreare una condizione in cui la forza di gravità è meno manifesta. Un ambiente micro-gravitario e, per questo, il trattamento dog massage in immersione trova particolare indicazione per le problematiche legate al dolore da compressione articolare, come quelle che interessano la colonna vertebrale.

Viscosità

La viscosità di un fluido è una misura della resistenza che, all’interno del fluido stesso, gli strati adiacenti oppongono allo scorrimento reciproco. Le molecole d’acqua creano un attrito che si tradurrà in un rallentamento nell’esecuzione del movimento, utile per il riapprendimento motorio e il controllo dei movimenti nello spazio liquido (lavoro propriocettivo).

Giada Marroffino in acqua per massaggi per cani per i benefici dell'immersione del cane in acqua
Giada Marroffino in acqua per massaggi per cani

Scopo ed effetti del trattamento

Lo scopo principale del dog massage in acqua è quello di proporre un adattamento a nuovi schemi: solo il fatto di entrare in acqua richiede una serie di adattamenti del corpo perché esso risponde ad una situazione insolita con una determinata strategia. Questo porta a mettere in atto dei circuiti di equilibrio motori e muscolari che costituiscono, da soli, un esercizio motorio; l’effetto principale, che l’acqua crea, è l’amplificazione delle sensazioni somatiche ed emozionali, beneficio che rende questa tecnica davvero efficace e benefica per il cane.

Benefici fisiologici dell’immersione in acqua del cane

Gli effetti fisiologici sul sistema muscolo-scheletrico sono particolarmente significativi. Il galleggiamento nell’acqua diminuisce le forze di compressione sulle articolazioni della colonna e delle estremità più basse, consentendo la progressione dell’attività senza subirne il carico.

Favorisce, ove possibile, la pratica di schemi motori quanto più corretti, evitando pericolosi lavori di carico totale, senza la comparsa di atteggiamenti patologici di compenso. Inoltre, una più efficiente circolazione ematica nei muscoli in contrazione aumenta la cessione di ossigeno e la rimozione dell’anidride carbonica. I movimenti in acqua possono essere variati per ottenere la resistenza desiderata finalizzata al rinforzo muscolare.

Effetti positivi

Gli effetti positivi del massaggio in acqua si manifestano anche sul sistema nervoso. Si pensa che siano dovuti ad un’iperstimolazione sensoriale, dato dal galleggiamento, dalla pressione idrostatica, dalla densità, dalla temperatura e dal movimento dell’acqua.

Tali proprietà non solo aiutano nel rilassamento e nella riduzione del dolore, ma aumentano gli stimoli cinestesici, propriocettivi ed esterocettivi. Infatti, il corpo in acqua percepisce informazioni sulla posizione degli arti non solo dal sistema propriocettivo (modificate dalla spinta di galleggiamento), ma anche dai recettori sensoriali cutanei che subiscono l’influenza della pressione idrostatica, della viscosità e della temperatura.

L’acqua rappresenta, inoltre, un mezzo ideale per aumentare le prestazioni, in quanto ottimizza le risposte neuromuscolari, impegnando sistemi neuromuscolari alternativi ed integrativi. La maggiore densità dell’acqua determina una resistenza in tre dimensioni che migliora la contrazione delle unità motorie, facilita la contrazione massimale dell’unità muscolare attraverso tutto l’arco di movimento ed aumenta il reclutamento delle unità motorie, migliorando il trofismo e obbligando il cane ad un migliore controllo del movimento.

Nella vasca con il cane mentre viene assaggiato
Massaggi per cani

Dog massage in acqua: per quali cani?

Il massaggio in acqua è indicato per tutti i cani, in particolare è utile nei casi riabilitativi, di ricondizionamento, come strumento riabilitativo se il cane ha subito un trauma, come strumento di socializzazione o per donare un momento di relax e benessere all’animale.

L’acqua calda favorisce un maggiore rilassamento della muscolatura e l’elemento in sé azzera la forza di gravità e rende possibili quei movimenti che, a secco, potrebbero risultare assai difficili (ad esempio per un cane operato, anziano o con dei deficit motori).

Fornisce interessanti input propriocettivi anche ai cuccioli perché costringe il cane ad utilizzare il proprio corpo in modo alternativo essendo immerso in una realtà diversa e quindi spinto a trovare nuove soluzioni per galleggiare e muoversi.
Anche per il cane sportivo il trattamento in acqua è fondamentale, sia come allenamento polifunzionale che, come attività post-sport.

Finalità per i vari soggetti

Cani anziani: in acqua per assenza di gravità la pressione a cui sono sottoposte le articolazioni diminuisce, riducendo di conseguenza anche il dolore. Inoltre l’acqua calda determina un aumento dell’afflusso sanguigno ed un maggiore apporto di ossigeno ai tessuti, favorendo così un rilassamento muscolare.

Cani con problemi digestivi: l’acqua con il suo delicato massaggio crea una pressione a livello addominale favorendo un “pompage” sulla cavità addominale favorendo la mobilità naturale del tratto digerente.

Cani adulti: non tutti i cani immersi in acqua sanno utilizzare i propri arti in maniera simmetrica, alcuni utilizzano solo gli anteriori dimenticandosi del treno posteriore. È importante quindi insegnare loro ad avere maggiore consapevolezza di tutti e quattro gli arti, aumentando gli input propriocettivi.

Cuccioli: aiuta ed allena la percezione degli arti e la consapevolezza del movimento nell’acqua.
Cani sportivi: il trattamento in acqua è uno strumento che aiuta e favorisce il recupero muscolare dopo una performance atletica. Favorisce il ricondizionamento ed aiuta a sviluppare maggiormente le competenze propriocettive utili nello svolgimento del gesto atletico.

© Riproduzione riservata