Toelettatura cane il taglio a forbice

Le forbici rappresentano uno degli strumenti più importanti nella pratica della toelettatura, del cane perché la maggior parte dei cani necessitano di un intervento con questo strumento

A cura di Nelly Oliva

Uno strumento importante le forbici

Per la toelettatura del cane saper usare bene le forbici è di fondamentale importanza. Può essere minimo per quanto riguarda la pulizia delle parti intime del cane o le rifiniture dopo una tosatura, oppure rappresentare un taglio completo. Con la forbice si possono eseguire lo sfoltimento del pelo e la sgrossatura; che rappresentano passaggi di fondamentale importanza per chi esercita la professione del toelettatore.

Che cos’è nella toelettatura del cane il taglio a forbice?

Normalmente viene eseguito solo sui cani a pelo riccio o simili cioè il Barbone, il Bichon a Poil Frisè, Bolognese (solo se si esegue commerciale), il Kerry Blu, il Lagotto Romagnolo ecc..

Per partecipare ad esposizioni o gare da toelettatura è necessario eseguire il taglio rispettando lo standard di razza. Mentre quando si lavora in un laboratorio da toelettatura si può eseguire un taglio a forbici commerciale, cioè senza rispettare il suo standard di razza.

Anche su un cane con pelo lungo e liscio si può eseguire un bel taglio a forbici; come per esempio lo Yorkshire, lo Shit-tzu o simili. Bisogna però fare molta attenzione a seguire il pelo, altrimenti rimarranno scalette e buchi. Il taglio a forbice deve essere effettuato a pelo pulito e ben stirato. Se con la tosatura e lo stripping si deve partire dal garrese, per il taglio a forbice, almeno per la mia esperienza, è necessario partire dalla groppa verso il garrese.

Finito di tagliare il corpo si passerà a tagliare il pelo sulle zampe ricordandosi di non farle diventare più piccole rispetto al corpo. Per tutte le razze come il Barbone o il Bichon a Poil Frisè che hanno la testa da rifinire con la forbice si potranno usare, per accelerare i tempi, le forbici con la punta curva.

Cane toelettato con bigodini

Usare le forbici

!Prima di usare le forbici è necessario fare molta pratica con degli esercizi, che servono ad impostare la mano e far sì che il costante allenamento faccia diventare questo strumento un vero e proprio prolungamento della mano.

La corretta impugnatura della forbice è data dal primo e quarto dito (pollice e anulare). Il movimento che deve essere eseguito è il seguente: il pollice deve muoversi con velocità costante, mentre il polso e il resto della mano devono rimanere ben fermi; e permettere i vari movimenti, che devono essere precisi e sicuri.

Per questo motivo gli esercizi giornalieri sono di vitale importanza, in quanto servono ad acquisire padronanza nei movimenti e sicurezza durante il lavoro. Cosa importante dopo aver acquisito la giusta tecnica è data dalla scelta della lunghezza delle forbici. In commercio ne esistono tantissimi tipi e tante lunghezze, con il poggiadito o senza e nessuno può dire quale tipo sia meglio dell’altro.

Solitamente lunghezza e forma sono soggettive per la persona che dovrà usarle. Lo sfoltimento del pelo Lo sfoltimento del pelo è una tecnica mediante la quale va diminuito il volume ma non la lunghezza e lo si esegue con la forbice dentata a due lame o una lama.

Normalmente lo si esegue a pelo pulito e ben snodato sui cani a pelo lungo e liscio. Un toelettatore alle prime armi usa molto la forbice dentata a una o doppia lama perché, a differenza della forbice dritta, offre maggior sicurezza anche se rallenta i tempi di esecuzione.

La sgrossatura

La sgrossatura del pelo non è altro che un brutto taglio a forbici eseguito su un cane con il pelo sporco e molto annodato. La si effettua solitamente per cercare di salvare il pelo che presenta molti feltri e anche per evitare di dover tosare completamente il cane con una lama troppo corta come una 2/3 mm.

E’ consigliabile utilizzare un paio di forbici che usiamo poco perché il nodo e il pelo sporco rovinano l’affilatura e il taglio della forbice. Una volta impostato il taglio che vogliamo dare al nostro cliente a quattro zampe, si passerà al lavaggio, che eseguiremo con uno shampoo rigenerante e una bella dose di balsamo.

Questo ci aiuterà a snodare il pelo durante l’asciugatura, in quanto, essendo più corto, si scioglierà più facilmente. Una volta asciugato passeremo con la nostra forbice da lavoro a rifinire il taglio come vogliamo. Ricordiamo che solo un toelettatore che ha seguito un corso professionale sa dove mettere le mani e consigliare il cliente.

Potrebbe interessarti anche la toelettatura e igiene del cane e del gatto

© Riproduzione riservata