Una soluzione per il sovrappeso: PET BALANCE MEDICA

Il sovrappeso e l’obesità possono esporre il cane a diversi rischi, tra cui l’artrite e altre patologie muscolo-scheletriche, il diabete mellito, patologie cardiache e respiratorie.

cura di Maxi Zoo

Oggi sempre più cani risultano in sovrappeso o hanno problemi di obesità.

È importante distinguere le due situazioni. Un cane si definisce obeso, quando il suo peso supera del 20% quello stabilito per la sua razza, se invece il peso non raggiunge tale soglia, si definisce in sovrappeso.

In entrambi i casi, è importante intervenire prontamente per aiutare il nostro amico a quattro zampe a ritornare al suo peso forma.


Esistono diversi fattori che portano al sovrappeso e all’obesità:
• un’alimentazione eccessiva o sbagliata;
• patologie che causano l’aumento del peso, come l’ipotiroidismo, il diabete mellito o la sindrome di Cushing;
• predisposizione della razza;
• sterilizzazione.

La causa più frequente che porta al sovrappeso o all’obesità, è sicuramente la cattiva alimentazione.

La prima regola importante da seguire è quella di leggere attentamente le tabelle presenti sulle confezioni dei prodotti, per individuare la corretta razione di cibo giornaliera.

Se il nostro cane durante la giornata ci chiede altro cibo, dobbiamo evitare di dargli biscottini o premietti che lo farebbero solamente aumentare di peso.

Spesso, il nostro amico sta solo chiedendo più attenzioni, ha voglia di giocare o di coccole. Non dobbiamo sopperire a questi suoi bisogni con del cibo. Evitiamo anche di dare gli avanzi dei nostri pasti ai nostri cani: sughi e condimenti fanno aumentare velocemente il loro peso.

In qualsiasi caso, è fondamentale chiedere aiuto al veterinario di fiducia, che vi consiglierà il prodotto più adatto alle sue esigenze e la giusta quantità di cibo da somministrare nell’arco dell’intera giornata.

Nel caso in cui il nostro animale sia già affetto da un problema di peso, è importante aiutarlo a dimagrire con prodotti specifici. PetBalance Medica Reduction è stato sviluppato per il trattamento dietetico specificatamente nei casi di sovrappeso e di diabete mellito.

Questo prodotto aiuta a ridurre il peso corporeo in eccesso, controllando allo stesso tempo l’apporto di glucosio (diabete mellito). Grazie al basso tenore energetico, PetBalance Medica Dieta Riduttiva garantisce ottimi risultati nel riequilibrio del peso; la bassa concentrazione di carboidrati controlla l’apporto di glucosio in caso di diabete mellito. Inoltre, l’idrolizzato di gelatina supporta il rinforzo delle cartilagini nelle articolazioni.

PetBalance Medica Reduction è disponibile nelle varianti secco e umido.
È importante chiedere sempre consiglio al veterinario prima di somministrare il prodotto al proprio cane. Anche la vita sedentaria influisce negativamente sulla sua salute.

Si consiglia, perciò, di associare ad una corretta alimentazione, una buona dose di attività fisica giornaliera, fatta di passeggiate e di giochi stimolanti, che rendono ancora più forte il legame con il proprio animale.

© Riproduzione riservata