Come allestire la casa del furetto, mammifero appartenente all’Ordine dei Carnivori e alla famiglia dei Mustelidi, il furetto è un temibile cacciatore di serpenti e roditori. Ma è anche un ottimo animale da compagnia, capace di adattarsi velocemente e perfettamente alla vita domestica e alla presenza di altri animali.
A cura della Dott.ssa Emanuela Tetta Medico Veterinario – Adelfia (BA) Emanuela.tetta@virgilio.it
Ha un carattere allegro, vivace e giocoso
Inoltre è intelligente, socievole, silenzioso e dormiglione. Infatti, a differenza dalla maggior parte dei Mustelidi che sono attivi nelle ore notturne, il furetto è un animale diurno, per cui la notte per lui è dedicata al riposo. La caratteristica che contraddistingue questo simpatico animale è la sua curiosità che lo induce a esplorare minuziosamente tutto il territorio che gli viene messo a disposizione. Per questo motivo, una volta presa la decisione di adottare un furetto è bene preoccuparsi della sua incolumità nell’ambiente domestico, adottando dei piccoli accorgimenti che potrebbero salvargli la vita.
Come allestire rendere la casa del furetto un luogo sicuro
I furetti, essendo considerati animali da compagnia a tutti gli effetti, vengono trattati come cani e gatti e lasciati liberi di muoversi in casa. Tuttavia, questa tendenza deve essere scoraggiata perché i furetti possono essere vittime di incidenti domestici anche fatali. Prima di acquistare un furetto, è bene procurarsi una gabbia capiente, robusta, facile da pulire e sufficientemente alta per posizionare una piccola tana che può essere un cestino, alcune scatole di cartone e accessori per il gioco.
Nella gabbia non deve mai mancare una piccola amaca nella quale il furetto potrà dondolarsi, assumere posizioni buffe e acrobatiche, e soprattutto dormire. Sul pavimento della gabbia verranno predisposte le ciotole per il cibo e per l’acqua e una cassetta igienica tipo quella utilizzata per i gatti.
In alternativa, si possono acquistare anche quelle specifiche per furetti, di forma triangolare, che si posizionano in un angolo della gabbia. La lettiera sarà costituita da materiali assorbenti come i pellet di carta riciclata o trucioli di abete frammisti a tutolo di mais.
Libera uscita
Il furetto non può trascorrere tutta la giornata in gabbia. Questo animale ha infatti bisogno di fare esercizio, di giocare, di curiosare e di interagire con i suoi proprietari. Per questo, gli dovranno essere concesse alcune ore al giorno da trascorrere fuori dalla gabbia, sempre sotto stretta sorveglianza. Lo spazio che verrà dedicato al furetto deve essere sgombro da qualsiasi oggetto e da cose che possono essere danneggiate dalla sua irruenza e ingordigia.
Il pericolo principale, infatti, è proprio l’ingestione di materiali di uso quotidiano, che possono essere causa di ostruzioni intestinali che quasi sempre comportano un intervento drastico. Attenzione quindi ai prodotti di cancelleria come matite, gomme per cancellare, astucci di gomma morbida, spugnette, elastici, lacci delle scarpe, solette, imbottiture dei cuscini. Ma attenzione anche ai divani, nei quali il nostro amico si rifugia correndo il rischio di essere schiacciato.
Consigli pratici
Se ospitiamo un furetto in casa nostra, è bene tenere sotto chiave i prodotti per l’igiene della casa, le medicine, ma anche le sigarette: il furetto infatti è in grado di aprire le ante dei mobili e degli armadi. Ma non è tutto. Ricordiamoci di controllare sempre il frigorifero prima di chiuderlo e teniamo presente che anche i fili elettrici rappresentano un serio pericolo, se rosicchiati.
Dopo i primi mesi di adattamento, il furetto imparerà a convivere con i componenti della famiglia e con gli arredi e le sue incursioni saranno facilmente prevedibili! Il furetto si lascia addestrare con molta facilità e un furetto adeguatamente addomesticato morde di rado.
Potrebbe interessarti: il furetto in famiglia il furetto