Gatto in Casa

Salve Dottoressa, avrei bisogno di qualche consiglio per un “reinserimento” di un gatto in casa, dove ce n’è un altro già da diverso tempo. Purtroppo io ho già effettuato un primo inserimento ma in maniera non graduale e quindi errata. I fatti si sono svolti in questo modo. Dopo circa dieci giorni dall’arrivo del nuovo gatto al mio primo amico è venuta una febbre altissima, senza nessun altro sintomo. Ho effettuato tutta una serie di esami tra cui analisi del sangue, ecografia, ecc., ma è risultato tutto nella norma.

Il mio Veterinario di fiducia mi ha suggerito di tenere separati i due micetti, fino a quando il più grande non si fosse del tutto rimesso. Ho ospitato il più piccolino in un parte separata della casa, con le sue cose. Io e mia figlia ci alterniamo ad andare da lui, oltre che per la pappa e per le consuete pulizie, anche per farlo giocare e per coccolarlo.

Tutto ciò per non farlo sentire solo e abbandonato. In questi ultimi tempi però mi sembra che avverta parecchio la solitudine e vorrei cominciare ad integrarlo nuovamente con l’altro, che nel frattempo si è ripreso abbastanza bene. Mi potrebbe per favore dare dei consigli, non vorrei sbagliare di nuovo e veder star male uno dei due. Grazie

Salve, le dico subito che l’arrivo in casa di un nuovo soggetto è sempre un evento fortemente stressante per il gatto che già vi abita. Per questo è di fondamentale importanza eseguire un inserimento progressivo, prendendosi tutto il tempo necessario. Le suggerisco alcuni trucchi. All’inizio, sempre tenendoli separati, può passare un asciugamano sul nuovo arrivato e poi metterlo nella stanza del suo primo gatto, in modo che ne possa sentire l’odore. Inoltre può porre, sempre nel luogo dove abitualmente sta il suo primo gatto, il trasportino dove è stato l’altro, sempre per fargli sentire l’odore. Man mano poi può inserire anche il nuovo gatto nel trasportino (chiuso) e metterlo nella stanza dell’altro e così via.

Le può essere molto utile porre nell’ambiente dei diffusori che si trovano
facilmente in commercio, a base di “feromoni” appaganti, sostanze che normalmente vengono secrete dai gatti in situazioni di benessere. Per saperne di più su questi prodotti, eventualmente si può rivolgere al suo Medico Veterinario di fiducia.
 

Il Veterinario Risponde

Dott.ssa Federica Micanti – Medico Veterinario

© Riproduzione riservata