Gengive del gatto

Salve, non so se può darmi un suggerimento….. Il mio gatto Lago ha una gengivite abbastanza grave. Il Veterinario ha effettuato delle analisi del sangue, che sono risultate nella norma e mi ha prescritto un antibiotico per 10 giorni, un gel da applicare direttamente sulle gengive e integrazione con gocce di ribes nero. Negli ultimi tempi ho effettuato una nuova cura con un antibiotico più forte.

Sembra che le gengive siano un pò migliorate ma alcune volte sono di nuovo infiammate. Inoltre il micio non mangia molto (cerca di rifiutare il cibo) come si può procedere? C’è qualcos’altro da poter fare? Anche perchè sembra un pò sofferente….. Cosa e come poter dargli da mangiare?

La cura con cortisone potrebbe risolvere qualcosa? È piccolo e vorrei prolungare i tempi e provare tutto prima di togliere i denti. La ringrazio per l’attenzione prestata.

Salve, le dico subito che le gengiviti sono una patologia davvero frequente nel gatto che può avere molte cause. Immagino che il so Veterinario di fiducia abbia effettuato tutte le analisi del caso. Per quanto riguarda la terapia se l’antibiotico da solo non è sufficiente si può far ricorso ad un antinfiammatorio non steroideo oppure se necessario anche al cortisone, per calmare un po’ il dolore ed appunto l’infiammazione. Per alimentarlo può utilizzare almeno in questa fase del cibo morbido (scatolette) oppure omogeneizzati per neonati, che non devono essere masticati e che quindi possono essere assunti con maggiore facilità.

Dott.ssa FEDERICA MICANTI – Medico Veterinario 

© Riproduzione riservata