Buongiorno il mio coniglietto ha 10 anni sta bene. Non ha mai avuto problemi di salute fino ad un mese fa quando ha avuto delle crisi e il mio Veterinario gli ha diagnosticato l’encefalite che stiamo curando e procede bene. È da circa 3 settimane, gli ho scoperto anche una pododermatite. Le zampe posteriori sono arrossate, gli stiamo dando sia uno spray che gli antibiotici con un antinfiammatorio.
Da una parte della zampa sembra ci sia un inizio di ulcera, che a volte migliora ma poi gli ritorna… Quanto tempo ci vuole secondo lei
perchè guarisca? Almeno per vedere miglioramenti dato che sono due
settimane che lo curo. Grazie saluti!
Buongiorno, le cause di encefalite nel coniglio sono diverse, la più comune è un batterio chiamato Pasteurella. La stessa cosa vale per le pododermatiti. Un fattore molto importante in questi casi è il tipo di lettiera che si utilizza per l’animale. Tuttavia senza aver visitato il suo coniglio è quasi impossibile darle una risposta. Le posso dire con certezza che spesso i trattamenti antibiotici in questi animali, per determinate patologie, possono essere anche molto lunghi. Comunque se stenta a guarire sarebbe consigliabile effettuare degli accertamenti.
Dott.ssa FEDERICA MICANTI – Medico Veterinario