Pesci Acquario il Brachidanio Rerio

Ciao a tutti, mi è capitato di vedere in un negozio dei bellissimi Brachidanio rosa, sono una nuova varietà? Potete darmi informazioni a riguardo?

Ciao Mattia, il Brachidanio rerio è uno dei pesci senza dubbio più diffusi in acquariofilia e spesso è molto utilizzato anche nella ricerca scientifica. I soggetti con livrea simile a quelli selvatica hanno una colorazione a strisce orizzontali bluastre e parte delle pinne di color giallo. I soggetti che hai visto sono senza dubbio stati iniettati con coloranti artificiali, una tecnica purtroppo ancora permessa dalle leggi e molto diffusa negli allevamento asiatici. Numerose specie sono iniettate artificialmente con coloranti alimentari.

Spesso questi pesci mostrano livree con colorazioni fosforescenti; invito tutti a non acquistare questi pesci in quanto subiscono, al momento delle iniezioni, delle manipolazioni molto stressanti ed inutili. Inoltre la maggior parte dei soggetti muore in breve tempo. Tale tecnica favorisce la comparsa di infezioni virali è non è etologicamente corretta per gli animali stessi. Da non sottovalutare l’aspetto umanitario, in quanto molto spesso queste operazioni, nei paesi d’origine sono fatte da ragazzi molto giovani o bambini. Saluti

A cura del Dott. Alessio Arbuatti – Medico Veterinario

© Riproduzione riservata