Pesci Acquario il Brachidanio Rerio

Ciao a tutti, mi è capitato di vedere in un negozio dei bellissimi Brachidanio rosa, sono una nuova varietà? Potete darmi informazioni a riguardo?

Ciao Mattia, il Brachidanio Rerio è uno dei pesci senza dubbio più diffusi in acquariofilia e spesso è molto utilizzato anche nella ricerca scientifica. I soggetti con livrea simile a quelli selvatica hanno una colorazione a strisce orizzontali bluastre e parte delle pinne di color giallo. I soggetti che hai visto sono senza dubbio stati iniettati con coloranti artificiali, una tecnica purtroppo ancora permessa dalle leggi e molto diffusa negli allevamento asiatici. Numerose specie sono iniettate artificialmente con coloranti alimentari.

Spesso questi pesci mostrano livree con colorazioni fosforescenti; invito tutti a non acquistare questi pesci in quanto subiscono, al momento delle iniezioni, delle manipolazioni molto stressanti ed inutili. Inoltre la maggior parte dei soggetti muore in breve tempo. Tale tecnica favorisce la comparsa di infezioni virali è non è etologicamente corretta per gli animali stessi. Da non sottovalutare l’aspetto umanitario, in quanto molto spesso queste operazioni, nei paesi d’origine sono fatte da ragazzi molto giovani o bambini. Saluti

A cura del Dott. Alessio Arbuatti – Medico Veterinario A.N.M.V.I

Note dalla redazione

Vi ricordiamo che il nostro primo consiglio è sempre quello di contattare immediatamente il vostro Medico Veterinario di fiducia per una visita accurata, soprattutto in casi urgenti o che necessitano di una risposta immediata! I nostri esperti, infatti, non visitando personalmente il vostro pet, non possono una diagnosi precisa e di conseguenza non possono proporre terapie.

Inoltre, informiamo i lettori che per il gran numero di domande inviate, non riusciremo a rispondere a tutti.

Vuoi fare una domanda anche tu? Clicca qui!

Si consiglia di effettuare una ricerca nella sezione veterinario risponde prima di inviare la vostra domanda. Nel corso dei nostri 20 anni di servizio abbiamo pubblicato tantissime domande e tra queste potrebbe già essere presente la risposta al vostro quesito. Questo vi permetterà di ricevere una risposta immediata e ti poter intervenire per risolvere il possibile problema che affligge voi e il vostro miglior amico.

© Riproduzione riservata