Ciao Alessio, vivo in un piccolo appartamento e vorrei acquistare un acquario, ci sono degli aspetti che devo tenere presente prima di metterlo in funzione?
Ciao, innanzitutto la posizione dell’acquario deve essere tale che possa ricevere la luce solare diretta per evitare potenziali problemi legati all’eccessiva eliminazione (alghe); inoltre è preferibile una zona tranquilla, con poco rumore e lontano da eccessive fonti luminose o di calore. Fai attenzione anche alla grandezza della vasca poiché vasche eccessivamente voluminose, una volta riempite d’acqua, possono raggiungere un peso notevole di centinaia di chili.
Questo potrebbe causare lesioni al pavimento specie se la tua abitazione non è al piano terra. Ricorda di appoggiare la vasca su un mobile robusto o di acquistare uno di quei modelli fatti dalle stesse marche costruttrici d’acquari che hanno il vantaggio di essere appositamente omologati per reggere il peso della vasca. Sarà necessario aver vicino una presa elettrica alla quale potrai collegare una ciabatta per inserire le varie spine (termostato, pompa, luci), in maniera tale da poterle gestire, qualora necessario singolarmente, con apparecchi quali il timer-luci.
A cura del Dott. Alessio Arbuatti