Precauzioni con l’acquario in mia assenza

Salve, dovrò assentarmi da casa per un periodo di 15 giorni circa, ho un acquario di 150 litri con piccoli Caracidi, che precauzioni mi consigliate in mia assenza per non trovare danni al mio ritorno?


Ciao Annalaura, bastano alcune precauzioni per l’acquario durante la tua assenza, innanzitutto di fare un cambio d’acqua di circa il 30% un paio di giorni prima di partire. Inoltre logicamente avrai bisogno di un timer luci. Il suo utilizzo è semplicissimo, lo puoi acquistare in qualsiasi negozio di bricolage, basta impostare sulla sua ghiera rotante l’orario di accensione e spegnimento e collegarlo alla ciabatta dell’acquario. Logicamente sul timer inserirai la presa delle luci dell’acquario.

Il problema “cibo” lo puoi risolvere in due modi. Il primo consiste nell’utilizzo di alimenti sottoforma di pasticche (es. i modelli “week”) che si attaccano al vetro e rilasciano cibo per circa una settimana (la quantità di pasticche dipende dal numero dei pesci e dalla capacità dell’acquario); oppure mediante l’utilizzo di una mangiatoia automatica a batterie che potrai porre nell’apposito vano, oppure facendo una piccola apertura sul coperchio.

Dott. Alessio Arbuatti Medico Veterinario A.N.M.V.I.

Altre informazioni sull’acquario

Note dalla redazione

Vi ricordiamo che il nostro primo consiglio è sempre quello di contattare immediatamente il vostro Medico Veterinario di fiducia per una visita accurata, soprattutto in casi urgenti o che necessitano di una risposta immediata! I nostri esperti, infatti, non visitando personalmente il vostro pet, non possono una diagnosi precisa e di conseguenza non possono proporre terapie.

Inoltre, informiamo i lettori che per il gran numero di domande inviate, non riusciremo a rispondere a tutti.

Vuoi fare una domanda anche tu? Clicca qui!

Si consiglia di effettuare una ricerca nella sezione veterinario risponde prima di inviare la vostra domanda. Nel corso dei nostri 20 anni di servizio abbiamo pubblicato tantissime domande e tra queste potrebbe già essere presente la risposta al vostro quesito. Questo vi permetterà di ricevere una risposta immediata e ti poter intervenire per risolvere il possibile problema che affligge voi e il vostro miglior amico.

© Riproduzione riservata