Inverno freddo? Consigli e abbigliamento per i nostri amici a quattro zampe

Con l’arrivo della brutta stagione spesso ci preoccupiamo di “vestire” di più i nostri amici a quattro zampe.

A cura di ANGELICA D’AGLIANO

Un giusto abbigliamento

Con questo freddo – ci chiediamo – ci sarà bisogno del giusto abbigliamento anche per loro? La risposta non è sempre univoca e le proposte sono davvero tante, per tutti i gusti… e le tasche. Ecco qualche consiglio per affrontare l’inverno nel migliore dei modi.

Insieme alle felpe e alle tute non potevano certo mancare i pigiami per cani. Realizzati con la stessa cura di quelli per bipedi, i pigiami per cani sono disponibili in tutte le tagliee le fantasie, non c’è che l’imbarazzo della
scelta.

Innanzitutto, ogni pet è un caso a sé.

A parte situazioni particolari, Fido è dotato di una pelliccia in grado di proteggerlo dal freddo molto meglio di quanto potremmo immaginare. Il manto dei nostri amici, sia esso lungo o corto, ha delle ottime proprietà termoisolanti, a maggior ragione quando è dotato di un folto e fitto sottopelo, e per questo costituisce una delle difese più efficaci contro i rigori del clima invernale.

Naturalmente protetti

Quindi possiamo stare tranquilli, i nostri beniamini, nella maggior parte dei casi, hanno già delle ottime difese naturali contro il freddo.Ci sono tuttavia delle situazioni in cui un capo di abbigliamento studiato apposta per loro può rivelarsi davvero utile. Pensiamo ad esempio ai momenti in cui i nostri amici si ammalano.In caso di patologie più o meno gravi il nostro veterinario di fiducia potrebbe consigliarci di non esporre il nostro beniamino a temperature troppo rigide.

Situazioni delicate

Oltre allo stato di salute, anche l’età può giocare la sua parte. La vita media dei nostri pet si è infatti sensibilmente allungata rispetto a qualche anno fa. Ovviamente un cane o gatto anziano ha una resistenza fisica molto diversa rispetto a un suo “collega” più giovane. D’altra parte anche un cucciolo si rivela più delicato di un individuo adulto.

Ma le differenze non si fermano qui: ad esempio, un animale di piccola
taglia disperde il calore più facilmente rispetto a uno di taglia più grande. Ecco quindi che l’abbigliamento per pet ci viene incontro per rendere la nostra vita, e la loro, decisamente più semplice.

Le persone più attente all’estetica non sapranno resistere alla tentazione di regalarsi e regalare al proprio amico un set composto da collare e guinzaglio intonato al cappottino o all’impermeabile per le uscite invernali.

L’imbarazzo della scelta

Ma quali sono le proposte del mercato? Anche in questo caso non abbiamo motivi di preoccuparci, le soluzioni sono davvero tantissime, pensate per tutti i gusti e naturalmente per tutte le tasche. Senz’altro uno dei capi “classici” al quale ricorre ormai una sempre più ampia fetta di amanti degli animali sono i cappottini, ne esistono di tutte le misure e tessuti.

Possono essere più o meno caldi, a seconda del materiale col quale sono fabbricati. Scegliere una marca seria ci garantirà di acquistare un capo robusto e durevole, capace di accompagnare il nostro amico per molto tempo.

Un aiuto contro la pioggia

 Una volta scelto il modello che fa per noi non dobbiamo fare altro che sguinzagliare la fantasia,magari alla ricerca del colore che si intona meglio al mantello del nostro amico o del dettaglio che ci piace. Con cappuccio o senza, imbottiti, ricamati, decorati con intarsi o tessuti particolari: i cappottini sono davvero un capo d’abbigliamento versatile.

Se invece il nostro obiettivo è proteggere il nostro beniamino dalla pioggia, naturalmente l’impermeabile è la soluzione che fa per noi. Alcuni modelli proteggono tutte e quattro le zampe, altri somigliano più a delle mantelline, tutti quanti però garantiscono che il nostro amico resti all’asciutto anche in caso di forti piogge.

Soluzioni poket

Interessanti, fra gli impermeabili, i modelli “tascabili”: colorati e leggeri come quelli pensati per le persone, possono essere ripiegati e contenuti in un astuccio. Alcuni modelli sono corredati anche di un collare intonato all’impermeabile stesso e si rivelano una soluzione molto comoda oltre che una possibile, quanto originale, idea regalo.

Come non parlare poi delle scarpe impermeabili per cani? Vendute (naturalmente) in set da quattro, queste scarpette sono un’ottima soluzione se fuori il suolo è gelato o se il nostro amico presenta delle ferite alle zampe. Nel primo caso le scarpette scongiurano possibili danni causati dal gelo, mentre nel secondo proteggono le estremità di Fido favorendo una migliore e più rapida guarigione.

Comodi (e caldi) anche in casa

Ma se il nostro amico avesse bisogno di “stare vestito” anche in
casa? Certi soggetti hanno l’esigenza di “un aiuto” anche dentro le mura domestiche.Per loro sonostate pensate le tute e le felpe. Un tempo più facilmente reperibili per gli animali di taglia piccola e toy, adesso sono disponibili praticamente in tutte le taglie.

Anche in questo caso la parola d’ordine è “qualità”. La felpa o la tuta ideale è realizzata con tessuti morbidi e caldi ed è cucita in modotale da garantire una vestibilità ottima. Perché ovviamente più un capo è comodo più è probabile che i nostri amici potranno apprezzarlo.

© Riproduzione riservata