Intervista a Steven Giuntini

steven giuntini

The Italian Way – L’unica via per il petfood di qualità

Intervista a Steven Giuntini, CEO di Landini Giuntini

In questa intervista, Steven Giuntini racconta la storia della sua azienda che, con il brand ItalianWay, segna la svolta nel mondo del petfood e degli snack per cani e gatti. 

Steven, raccontaci la storia della vostra azienda: in origine era un piccolo molino…

Giuntini nasce come azienda zootecnica nel 1956 a Monterchi, (AR) in Toscana, per volere di Enzo Giuntini, mio nonno. Aveva ereditato un piccolo molino da suo padre e che trasformò in un impianto moderno di produzione di mangimi per animali da cortile. 

Dopo 10 anni, mio nonno trasferì la sede a Città di Castello e iniziò a costruire quello che sarebbe diventato l’attuale impianto produttivo. 


Negli anni ottanta, grazie all’intuizione di mio padre, Gino Giuntini, da poco entrato in azienda, ci fu la svolta: il pet food. Così abbiamo iniziato quest’avventura! Siamo stati tra i primi in Italia a produrre pet food estruso: un grande progetto imprenditoriale in cui, da 40 anni ormai, crediamo tantissimo. Inoltre, dal 2011 abbiamo aggiunto la produzione di snack e biscotti.”

Sei stato proprio tu a dare una svolta alla vostra azienda con ItalianWay, la linea Superpremium che ora comprende petfood secco, umido e snack per cani e gatti con Superfood.

Posso affermare con orgoglio che se i proprietari l’hanno scelta sullo scaffale, gli amici animali hanno subito amato ItalianWay e continuano ad amarla. La nostra gamma di punta porta nella loro ciotola un petfood di nuova concezione, molto gustoso e che garantisce il benessere, con la sicurezza della nostra tradizione culinaria mediterranea.

Sul vostro sito e sul packaging dei prodotti per cani e gatti fate riferimento a “La Ricetta della Vita” e alla Dieta Mediterranea? Di cosa si tratta? 

La Ricetta della Vita è un esclusivo brevetto Giuntini che aggiunge al pet food e agli snack i benefici di pomodoro, aglio, olio di oliva, origano e rosmarino. Questi ingredienti, tipici della cucina mediterranea, favoriscono la digestione, combattono i radicali liberi e svolgono azione antisettica naturale anche nei pet.

Crocchette, alimenti umidi e snack ItalianWay condividono la stessa cura per la selezione di ingredienti naturali e italiani propri de La Ricetta della Vita, realizzata e brevettata in sinergia con il Dipartimento di Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia. 

Abbiamo puntato tutto sulla qualità e gli amici animali se ne sono accorti immediatamente, anche perché l’inconfondibile aroma al momento dell’apertura delle crocchette e degli snack ItalianWay è un richiamo irresistibile per i nostri compagni di vita.

Non poteva che essere così, dal momento che ItalianWay nasce dalla selezione di buoni sapori e odori tipici della dieta mediterranea con l’obiettivo di prendersi cura dei pet ogni giorno.

Alla dieta mediterranea avete recentemente affiancato i Superfood, ingredienti di recentissima concezione. 

ItalianWay è una linea che rinnova la tradizione tra natura e ricerca e che rivoluziona il concetto di superfood negli alimenti per animali. 

Possiamo rassicurare chi ha sempre collegato il termine “superfood” a frullati coloratissimi e imbevibili, a “roba per maniaci del wellness”. Per i pet abbiamo pensato a tutt’altro! 

Il primo alimento ItalianWay con i superfood è stato Ideal Weight Trota e Mirtilli. In questo alimento completo i nostri ricercatori nutrizionisti e veterinari hanno inserito in formula più del 30% di pesce ed eliminato completamente i cereali. È nata così una referenza Hypoallergenic che contribuisce anche ad aiutare i nostri amici pelosi a mantenere il peso ideale. 

Ma ciò che contraddistingue questo alimento è l’accostamento “da gourmet” della trota – un pesce di acqua dolce, estremamente digeribile e ricco di proteine – ai mirtilli, i superfood dalle molteplici proprietà. Contribuiscono infatti a combattere lo stress ossidativo, favorire il recupero post attività fisica e a proteggere i muscoli dall’invecchiamento. 

Anche la pausa, però, è una cosa seria. Ecco perché abbiamo aggiunto i superfood agli ingredienti dei nuovi biscotti e degli stick ItalianWay per cani e gatti. 

Gli abbinamenti strizzano l’occhio a salute e benessere, grazie alle proteine idrolizzate e all’inclusione di carote nere, mela, mirtilli, curcuma e zenzero – conclude l’intervista Steven Giuntini – ingredienti che si accostano perfettamente a La Ricetta della Vita. Perché The ItalianWay non è solo mangiare sano, ma anche mangiare con gusto.

© Riproduzione riservata