Innovet: seguire la Natura per prendersi cura di loro

cane-gatto-salute-secondo-natura
Innovet - Seguire la Natura

Intervista a Renato della Valle – Co-founder & CEO di Innovet

A cura della Redazione di PET FAMILY

Da più di un ventennio Innovet Italia porta avanti un nuovo concetto di Salute animale, nato dal connubio tra il grande amore per gli animali e la passione per la Ricerca Scientifica.

Chiediamo a Renato della Valle, Co-founder & CEO di Innovet, di raccontarci la storia di un’azienda italiana oggi leader in molti settori della medicina veterinaria.

La mission su cui si fonda l’attività di Innovet è dichiarata nel nome stesso dell’azienda: portare Innovazione in Medicina Veterinaria.

Ma com’è nata e in cosa consiste questa Innovazione?

Tutto è cominciato giusto 25 anni fa, quando abbiamo raccolto l’eredità scientifica di una straordinaria maestra di Neuroscienze e Vita; il premio Nobel Rita Levi Montalcini. Pochi anni prima scopriva un sofisticato meccanismo di regolazione biologica, selezionato dal naturale processo evolutivo, e di cui l’organismo dispone per contrastare danni di vario genere.

Il meccanismo, battezzato da lei stessa con l’acronimo ALIA*, è diventato il perno di un nuovo modo di intendere la Salute Animale; noi lo definiamo “secondo Natura”.

Anziché contrastare in modo “artificiale” i sintomi delle malattie, il meccanismo ALIA riproduce e rinforza i raffinati sistemi naturali di riequilibrio; questi fanno già parte di noi (e dei nostri animali), ma in certe condizioni non sono sufficienti a recuperare il pieno stato di benessere.

Attorno a questa illuminante scoperta Innovet ha realizzato una rete di ricerca d’eccellenza che ha portato all’identificazione delle ALIAmidi; sostanze a meccanismo ALIA, affini ad altri sistemi protettivi endogeni come gli endocannabinoidi, e che, somministrate dall’esterno, potenziano e ottimizzano i meccanismi di autoprotezione e autoriparazione che la Natura ha messo a disposizione dei nostri amici a 4 zampe.

È per questo che “Andare dove Natura conduce” è da sempre lo slogan che ha guidato e guida le nostre strategie aziendali e, di conseguenza, lo sviluppo dei nostri prodotti.

Quali sono le ALIAmidi che hanno avuto le maggiori ricadute applicative nel settore della Salute Animale?

Sicuramente la molecola capostipite PEA (Palmitoiletanolamide) che, grazie a processi tecnologici innovativi e brevettati, abbiamo sviluppato nelle sue forme attive, micronizzate, ultra-micronizzate o co-micronizzate con altre sostanze naturali, per aumentarne la biodisponibilità e l’efficacia per la salute di vari distretti del cane e del gatto; dalla cute al sistema nervoso, dall’intestino alle vie urinarie.

Ma la via della Ricerca Innovet è stata molto fruttuosa e nel tempo ha portato all’identificazione di altre ALIAmidi “sorelle” della PEA. Alludo in particolare ad Adelmidrol, l’aliamide ad applicazione topica per la salute della pelle e del cavo orale; e alla PGA (Palmitoil-glucosamina) che, in co-micronizzazione con il polifenolo antiossidante curcumina, ha dimostrato importanti effetti benefici nella gestione dietetica dell’osteoartrite del cane.

Insomma, il listino prodotti di Innovet ha davvero un vasto assortimento di offerte “secondo Natura”!

Certamente. La scoperta delle ALIAmidi ci ha dato l’opportunità di affiancare il medico veterinario in tante problematiche quotidiane afferenti ai diversi campi della salute animale; dall’ortopedia, in cui più di 20 anni fa abbiamo portato prodotti che sono tuttora punto di riferimento per la gestione del cane/gatto a rischio o già affetto da osteoartrite; alla dermatologia, in cui le ALIAmidi hanno ricevuto importantissime conferme di validità dalle più accreditate riviste scientifiche; alla gastroenterologia, nefrourologia, odontostomatologia, algologia, oftalmologia e medicina comportamentale.

Insomma, un ricco listino di prodotti di libera vendita (sia per uso orale che topico), in grado di prendersi cura dell’animale nel suo complesso, aiutandolo a migliorare o a mantenere una buona qualità di vita, nel pieno rispetto dell’organismo e dei sistemi che la natura ha selezionato in milioni di anni per conservarlo in salute.

Per questo, a seconda delle situazioni dell’animale e del parere del Medico Veterinario, i nostri prodotti possono essere usati da soli, ma anche in associazione ai farmaci classici, di cui contribuiscono a migliorarne efficacia e sicurezza, riducendone dosaggi e tempi di somministrazione.

Un’ultima domanda. Un’azienda così sensibile nei confronti della salute e del benessere animale tiene in considerazione anche i proprietari di pet?

Grazie della domanda. La passione per la Ricerca e l’impegno a trasferirne i risultati nel settore della Salute animale sono i nostri grandi amori.
Ma lo è anche l’attenzione per i proprietari di cani e gatti, pedine essenziali per la tutela della salute animale.

In così poco spazio, mi limito ad elencare; la campagna di sensibilizzazione sul dolore articolare del cane e del gatto, convinti come siamo che solo i proprietari possano dare la giusta “voce” alle sofferenze dei loro amici animali; le nostre “Guide di Salute” (articolare e orale); e i servizi web di www.innovet.it espressamente rivolti all’informazione e sensibilizzazione degli amanti degli animali.

Accenno anche al nostro impegno sociale con maratone rivolte a cani e gatti “ospiti” dei tantissimi canili e gattili italiani e con iniziative a fini ambientali; prima tra tutte il docufilm “Corri Marmotta” contro il massacro delle marmotte alpine da parte dei cacciatori altoatesini.

*Cosa vuol dire ALIA? È l’acronimo inglese di Autacoid Local Injury Antagonism, Antagonismo Locale Autacoide (rimedio prodotto da sé) del Danno.

Per maggiori informazioni: innovet.it

© Riproduzione riservata