Mi chiamo @Antonella_digloria, ho 32 anni e sono di Napoli. La fotografia è la mia passione, pur non essendo fotografa professionista.
A cura di Elena Carassini – Mediatic
Vuoi descriverti in poche parole ai lettori di Pet Family?
Mi piace immortalare i momenti belli della mia vita, perché trovo che in ogni immagine si possano custodire emozioni forti, reali… è una sorta di magia, che amo rivivere continuamente. Da qualche anno ho iniziato a condividere e ad alimentare questa mia passione attraverso il mio profilo Instagram, con l’intento di mostrare agli altri com’è il mondo visto dai miei occhi.
@antonella_digloria quali contenuti proponi ai tuoi follower?
Alle persone che mi seguono racconto momenti di vita vera, attraverso le foto di luoghi il più possibile colorati, vivaci. Non solo. Cerco di coinvolgerle in un’esperienza quasi “sensoriale”. Mi piace pensare che chi si sofferma a guardare le mie foto possa essere catapultato nel mio mondo, sentendo per qualche attimo anche i rumori, i sapori, gli odori.
Non amo invece mostrare contenuti “patinati” troppo distanti dalla realtà. Credo che nel momento storico in cui viviamo sia molto importante mostrarsi alle persone con semplicità e fare in modo che chiunque possa immedesimarsi in ciò che vede o legge.
Spesso pubblichi le foto della tua bellissima cagnolina Margot. Raccontaci di lei.
Margot è uno dei miei argomenti di conversazione preferiti, parlo di lei sempre molto volentieri. È la mia prima cagnolina. Ho sempre desiderato un cane, fin da piccola, ma prima di adottarla ho dovuto attendere. Sono tuttavia contenta che sia andata così, perché sto vivendo questa esperienza con grande consapevolezza. Ora sono in grado di assumere delle responsabilità, che forse da ragazzina non avrei nemmeno compreso a fondo. Chi sceglie di adottare un cane dovrebbe sapere che dovrà prendersene cura per tutta la vita.
Margot è una cagnolina socievole, che si trova a suo agio con gli esseri umani, forse perché è sempre circondata dall’amore di tante persone. Questo mi rende profondamente orgogliosa, sento che in qualche modo, anche se in piccola parte rispetto a quello che lei trasmette a noi ogni giorno, io e la mia famiglia le stiamo mostrando altrettanto affetto, compagnia, attenzioni speciali.
Da quando c’è Margot, ormai circa 7 anni, non c’è stato un solo giorno in cui io non abbia sorriso grazie a lei, anche nei momenti più difficili. È stata e continua ad essere una terapia quotidiana, mi ha aiutato in tante circostanze e ha tirato fuori una parte del mio carattere che nemmeno io pensavo di avere.
Sono sempre stata una persona piuttosto introversa e non mi risulta facile tirare fuori i miei sentimenti… Con lei invece, dimostrare il mio amore è stata la cosa più semplice del mondo, sin dal primo giorno.
“Mi ha letteralmente cambiato la vita”, penso di poter riassumere tutto con questa frase.
Il mio affetto per tutti gli animali è cresciuto dopo averla adottata. Sono diventata molto sensibile da questo punto di vista. Sto cercando di migliorare e mettermi in gioco, con azioni concrete a sostegno dei trovatelli bisognosi. Cerco regolarmente di donare cibo, giocattoli o coperte ad associazioni che operano sul territorio senza aiuti. Tutti gli animali meritano amore e rispetto, perché anche loro hanno un’anima: si riesce a percepire semplicemente guardandoli negli occhi. Questo ho imparato, grazie a Margot.
@antonella_digloria quindi consiglieresti di adottare un Bassotto come Margot?
Sì! Ma armatevi di tanta pazienza! I Bassotti sono cagnolini molto testardi, hanno un caratterino niente male. Bisogna riuscire a imporsi quando esagerano, cosa non sempre facile, perché con i loro occhioni sapranno sempre come corrompervi. Attenzione anche alla dieta, perché farebbero qualsiasi cosa in cambio di un po’ di cibo.
Scherzi a parte, consiglio soprattutto di amarli incondizionatamente, perché sono la nostra ombra e ci amano più di chiunque altro al mondo… Cerchiamo di meritarlo, ogni giorno.
Possono interessarti altre interviste clicca QUI