I trattamenti detergenti o lo shampoo come veicolo di terapia oggi sono pratiche sempre più frequenti nel mondo dei pet, in particolare nei confronti del cane, meno nel gatto.
A cura del Dott. Massimo Beccati Medico Veterinario Ca’ Zampa
Un terapia preventiva con lo shampoo
Lo shampoo come terapia usata come trattamento complementare nelle malattie dermatologiche è in grado di esercitare effetti sinergici con le terapie sistemiche orali e di portare ad una guarigione più rapida delle lesioni dermatologiche.
In talune patologie può essere anche l’unico trattamento terapeutico, evitando così l’uso di antibiotici. Inoltre, con posologie diversificate, è utile anche nella prevenzione delle infezioni batteriche ricorrenti.
I vantaggi della shampoo terapia
I vantaggi della shampoo terapia sono molteplici. Innanzitutto dal punto di vista dell’igiene: oltre al miglioramento dell’odore cutaneo, rende possibile anche la rimozione di microrganismi nocivi come batteri, lieviti acari o elementi di sporcizia: polline, smog, polveri e terra. L’uso di appropriati shampoo preservano e migliorano l’idratazione epidermica donando, sollievo in caso di prurito ed eritema cutaneo.
Posologia e tipologia
Poche, ma basilari, regole servono comunque ad ottimizzare gli effetti della shampoo terapia nel cane: prima di tutto farsi sempre consigliare lo shampoo da usare. I cani, come noi, hanno pelli diverse e pelo diversificato. Ogni razza ha bisogno dello shampoo più indicato.
Se invece il cane e/o gatto hanno problemi dermatologici sarà il Medico Veterinario ha prescrivere lo shampoo più idoneo e la posologia corretta.
Ulteriori consigli ricordiamoci di:
- spazzolare il mantello per
- eliminare il grossolano;
- bagnare con acqua, prima di applicare lo shampoo o, meglio, diluire lo shampoo in acqua e poi distribuirlo in maniera omogenea su tutto il mantello;
- 10-15 minuti di posa sono solitamente sufficienti per ottenere buoni effetti;
- rimuovere accuratamente tutto lo shampoo residuo, con risciacqui.
- Lo shampoo non deve mai residuare sulla pelle del cane;
- asciugare in maniera delicata e non troppo “calda”.
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche La pulizia rende felice il gatto