Vacanze con i pet

Vacanze-con-i-pet
Vacanze con i pet

Le vacanze (da fare sempre con i Pet) sono sempre un momento molto atteso e desiderato. Indica l’arrivo di qualche giorno di relax, di una pausa dalla vita quotidiana e di più tempo per fare ciò che ci piace.

A cura di Ilaria Lupi

È tempo di partire per le vacanze con i pet

Sia che si decida di passarle in una meta marittima, all’insegna del sole, del mare e del divertimento, o in montagna, tra le vette e i percorsi naturalistici, oppure alla scoperta di una città d’arte o di un paese lontano, possiamo scegliere di condividerla con il nostro amico a quattro zampe.

Trascorrere questo tempo di svago, leggerezza e divertimento con lui darà un valore aggiunto alla vacanza. Che sarà certamente l’occasione per coltivare nuovi ricordi ed esperienze condivise.
Inoltre, per chiunque decida di fare entrare nella propria vita (e famiglia) un pet sarà impossibile separarsene, anche se solo per qualche giorno di ferie. Il desiderio di condividere con lui l’esperienza del viaggio sarà talmente forte da superare ogni possibile preoccupazione.

Preoccupazioni in vista di un viaggio “a portata di zampa”

Queste titubanze e preoccupazioni tendenzialmente riguardano la scelta della meta, dell’alloggio o del mezzo di trasporto, o, in generale, l’organizzazione globale della vacanza. In realtà questi elementi sono tutti da prendere in considerare e da valutare con attenzione se si vuole avere la certezza di adattare le proprie ferie alle esigenze del proprio amico peloso, ma senza ansie e inquietudini, poiché le vacanze pet friendly sono sempre più fattibili e facilmente attuabili.

Vacanze con i pet immagine di un cane al finestrino di un aereo

Può intimorire la convinzione di non riuscire a trovare hotel, spiagge, ristoranti o treni e aerei nei quali i pets siano ammessi, oppure l’idea che una vacanza a quattro zampe sia più difficile da organizzare e richieda tempi e costi superiori.

Tali considerazioni possono far desistere alcune persone e spingerle a cercare soluzioni alternative al portare con sé il proprio amico, come per esempio affidandolo a persone di fiducia o a strutture apposite. A dire il vero questi pensieri potevano essere giustamente motivati fino a qualche anno fa, ma oggi (fortunatamente) non è più così.

Località e strutture sempre più pet friendly per vacanze pet

Le compagnie di trasporto, le strutture, i ristoranti, i luoghi pubblici e d’arte sono sempre più aperti al mondo animale. Adattando i propri servizi a coloro che viaggiano in compagnia del proprio pet e ampliando la loro offerta.

Infondo, negli anni vi è stata una crescente e cospicua richiesta da parte dei viaggiatori di poter condividere il proprio viaggio, di piacere o di lavoro, con i propri animali. E questo ha portato molte località e molte strutture ad attrezzarsi per poterli accogliere nei migliori dei modi.

Le numerose campagne di sensibilizzazione, soprattutto quelle per lotta all’abbandono nel periodo estivo, ed una maggiore consapevolezza che i cani e i gatti, così come gli altri animali da compagnia, sono considerati parte integranti della famiglia hanno contribuito a tale apertura.

Cane dentro la valigia per le vacanze con i pet

Hotel e villagi tutistici per le vacanze con il pet

Hotel, villaggi turistici, camping, baite, ristornati, mezzi di trasporto, impianti di risalita e i vari servizi che si possono trovare nelle più comuni mete turistiche si sono adoperati per trovare soluzioni e offerte ottimali, che vengano incontro alle esigenze dei proprietari che ricercano sempre di più vacanze “a portata di zampa”, per condividere ogni esperienza in compagnia del proprio migliore amico.

Di conseguenza, il turismo a quattro zampe è diventato sempre più popolare, accettato e promosso, tanto che ormai la maggior parte delle strutture riporta la dicitura “pet friendly” per indicare che i nostri amici sono ben accetti.

Anzi, molto spesso le strutture, gli alloggi e i servizi adeguano le loro proposte alle necessità dei pets, per esempio fornendo acqua fresca, cucce, bicilette con trasportino o garantendo spazi verdi o attrezzati, in cui l’animale può trovare tutto ciò di cui ha bisogno per sentirsi a suo agio.
Tuttavia, è consigliato informarsi sempre su internet o contattando direttamente la struttura o il servizio che interessa per avere chiare le politiche interne e le scelte individuali che alcune strutture potrebbero adottare, di cui è bene essere consapevoli prima della partenza.

Informandosi e adattando le proprie vacanze ai bisogni dei pets le possibilità rimangono comunque ampie e di facile organizzazione. Le ferie con il proprio migliore amico non sono dunque un limite ma, al contrario, diventano il momento più atteso dell’anno.
D’altronde, concedersi qualche giorno di vacanza significa godersi attimi di relax, benessere e spensieratezza in compagnia di chi più amiamo: i nostri animali non possono non esserne compresi.

Cane sulla nave

Vantaggi di viaggiare per vacanze con i pet

Oltre a non separarsi da quello che è a tutti gli effetti un membro della famiglia e a condividere con lui le emozioni che porta con sé un viaggio, partire in compagnia del proprio migliore amico fa bene all’anima; alla nostra e alla sua.

Noi umani abbiamo bisogno una volta ogni tanto di rilassarci, di modificare la nostra solita routine e di staccare, alla ricerca di qualcosa di diverso, nuovo, che ci permetta di conoscere e scoprire altri posti, di vedere nuove cose e di vivere nuove sensazioni. Tutto ciò lo ritroviamo nei viaggi, nelle vacanze, ma anche solo nelle gite fuoriporta, quando entriamo in contatto con contesti non abituali, che stimolano e arricchiscono la nostra testa e il nostro cuore.

La stessa esigenza hanno anche gli animali.

Partire per una vacanza pet friendly diviene dunque anche l’occasione per regalare ai nostri amici pelosi le stesse esperienze che ricerchiamo noi in un viaggio: relax, divertimento, stimoli nuovi e molteplici e inconsuete cose da vedere e da fare.

Pertanto, anche loro sapranno certamente apprezzare qualche giorno lontano da casa.
Ogni animale ha poi le proprie esigenze e peculiarità, ma tendenzialmente sarà contento di viaggiare insieme a voi. Inoltre, ricordiamoci sempre che i pets vivono per i loro padroni, amano passare il proprio tempo in loro compagnia e desiderano andare ovunque vadano loro.

Condividere tempo di qualità

Consideriamo poi che il tempo passato in vacanza è tempo di qualità. Privo della frenesia degli impegni quotidiani, della velocità e della rapidità che caratterizza la vita di tutti i giorni. E’ pertanto ancora più speciale rispetto al tempo che giornalmente dedichiamo ai nostri migliori amici.

In ferie si è più tranquilli, rilassati e generalmente i ritmi rallentano. Tale condizione è favorevole per i pets, che da un lato assorbono e comprendono il nostro stato d’animo e la nostra spensieratezza, e dall’altro apprezzano la nostra completa e genuina presenza, priva da distrazioni e senza limiti di tempo.

Gatto in primo piano

Fare nuove amicizie

Infine, si consideri il fatto che spesso viaggiare in compagnia di un pelosetto favorisce le relazioni, la convivialità e la possibilità di conversare e fare conoscenza con le altre persone. Infatti, nella vita di tutti i giorni, quante volte vi capita di incrociare per strada un altro proprietario e fermarvi a chiacchierare dei vostri animali? La probabilità che questo avvenga in vacanza aumenta e se vi fa piacere conoscere nuove persone sicuramente anche questo è un altro aspetto molto positivo.

Nei sentieri di montagna, sorseggiando una bevanda in baita, mangiando un gelato sulla spiaggia o tra le onde, potrebbero nascere nuove conoscenze e, nuove amicizie.

Le vacanze con il pet sono positive per tutti

Optare dunque per una vacanza a quattro zampe fa bene a tutti. Ai pets che possono viverci per qualche giorno h24, in un momento di generale serenità, e a noi stessi, che non dobbiamo separarci da loro. Ma soprattutto possiamo arricchire l’esperienza del viaggio con la loro ineguagliabile presenza.

È grazie ai pet se torneremo dalle vacanze con il cuore colmo di gioia, arricchiti da nuove meravigliose emozioni. Alleggeriti e divertiti da esilaranti momenti o episodi che li vedranno come protagonisti tra le onde del mare o in cima ad una montagna. Ma ancora di più pieni di nuovi e indimenticabili ricordi, che di fatto sono ciò che rimangono nella memoria (e nel cuore) di ogni viaggio che compiamo.

© Riproduzione riservata