Come proteggere gli animali dal caldo estivo

caldo-estivo-protezione-animali
Proteggere gli animali dal caldo estivo

Con l’inizio della stagione estiva e l’aumento delle temperature, ci chiediamo come poter proteggere i nostri animali dal caldo estivo.

A cura di MIMI BEKHECHI Vicepresidente Europa, Regno Unito e Australia (PETA)

Molti cercheranno una piscina, una spiaggia o un edificio climatizzato in cerca di sollievo. Ma per gli animali, specialmente quelli con la pelliccia, rinfrescarsi non è così semplice, e le temperature estremamente alte possono rapidamente diventare mortali per loro. Ecco alcuni consigli per proteggere i tuoi compagni animali quest’estate ed evitare possibili tragedie.

Siamo diversi, ecco come proteggere gli animali dal caldo estivo

A differenza degli umani, i gatti fisicamente non possono sudare, mentre i cani possono farlo solo in piccole quantità attraverso le zampe e, ansimando, riescono a rinfrescarsi. Inoltre conigli, porcellini d’India e altri piccoli animali sono particolarmente sensibili e non tollerano bene il caldo.

Un pericolo fatale!

Il colpo di calore può verificarsi in pochi minuti e può essere fatale. Tieni i tuoi animali al sicuro in casa, specialmente durante la parte più calda della giornata. Fornisci loro molta acqua fresca, uno spazio ben ventilato e, se possibile, impacchi di ghiaccio o cuscinetti rinfrescanti (evitando sostanze chimiche dannose che potrebbero essere ingerite).

Non essere indifferente impara a proteggere i tuoi animali dal caldo estivo

Se vedi animali costretti a stare fuori per lunghi periodi, anche se non sono di tua proprietà, osserva che abbiano almeno l’acqua in un contenitore a prova di perdite, cibo, ombra e riparo. Parla poi eventualmente con i loro proprietari per portarli al riparo.

Gatto sdraiato su una sedia
Gatto imparare a proteggere gli animali dal caldo estivo

Se, invece, ti imbatti in un animale con evidenti segni di colpo di calore (tra cui irrequietezza, sete eccessiva, mancanza di coordinazione, respirazione pesante, salivazione abbondante, incontinenza, vomito, diarrea, sangue nelle urine, letargia, collasso, convulsioni o perdita di coscienza) assicurati che siano spostati all’ombra, che sia data loro dell’acqua e portati immediatamente da un Medico Veterinario.

Attenzione alle passeggiate

Purtroppo, alcuni cani si sono infortunati o addirittura sono morti dopo essere stati portati a fare una passeggiata o una corsa nelle giornate calde. Mantieni il tuo animale al sicuro portandolo a spasso la mattina presto e la sera tardi quando le temperature sono più fresche, e non farlo mai correre o indossare una museruola che ostruisce il respiro durante la stagione estiva.

Controlla se il pavimento supera il test del palmo: se fa troppo caldo per tenerci la mano per 10 secondi, fa troppo caldo per le zampe del tuo cane. Quando la temperatura è di 20°, la strada può raggiungere i 60°. I cuscinetti sensibili delle zampe dei cani possono bruciarsi, si possono formare vesciche e il calore può provocare danni permanenti. Se al tuo cane piace andare al parco o in spiaggia, portalo in giornate più fresche e nuvolose quando l’aria, i sentieri e la sabbia non saranno così caldi. Assicurati, poi, che abbia da bere, ombra e, se possibile, acqua in cui immergersi.

Mai chiuso in auto, neanche all’ombra!

Quando torni a casa con il tuo cane, può essere allettante fermarsi in farmacia o al minimarket “solo per un minuto”. Ma anche pochi minuti in macchina in una giornata calda sono troppo lunghi. La PETA ha visto queste decisioni portare a tragedie quando l’aria condizionata si spegne per errore, o la commissione richiede più tempo del previsto. Non rischiare: un breve viaggio può avere conseguenze fatali.

In una giornata di 21°, la temperatura all’interno di un’auto parcheggiata può salire a 37° in 20 minuti. In una giornata di 32°, può raggiungere i 43° in 10 minuti. In poco tempo gli animali possono subire danni cerebrali o morire per un colpo di calore. Parcheggiare all’ombra e lasciare i finestrini leggermente aperti non ha alcun effetto.

Se vedi un cane lasciato in un’auto rovente, prendi nota del colore, del modello, della marca e del numero di targa e chiedi in giro del proprietario nelle attività commerciali vicine. Se il proprietario non può essere localizzato, chiama le autorità per la protezione degli animali o la polizia.

Cani al fresco durante il caldo estivo
Proteggere gli animali dal caldo estivo facendoli rimanere all’ombra

Pronto intervento

Se le autorità sono lente a rispondere e il cane sembra essere in pericolo imminente, trova un testimone che confermerà l’accaduto e adotta le misure necessarie per rimuovere il cane dall’auto. Fornisci acqua e, se possibile, portalo in un edificio o in un veicolo con aria condizionata o versa su lui acqua fresca (non ghiacciata) mentre aspetti che arrivino i funzionari. Proteggendo i nostri compagni animali e facendo attenzione agli altri, possiamo aspettarci un’estate felice, non fatale, per tutti.

© Riproduzione riservata