Lo Zibetto

Lo zibetto ha la mole di un cane di media statura, ma il suo aspetto è simile a quello di un procione, con la mascherina sugli occhi ed il muso allungato che termina a punta. 

A cura della Dott.ssa SIMONA BARSOTTI – Medico Veterinario

Lo zibetto una civetta a 4 zampe

A volte il muso può non presentare la tipica mascherina, ma essere interamente pigmentato di marrone scuro. Una grande macchia nero-bruna si trova sotto gli occhi e scorre sulle guance sino alla gola, che circonda quasi completamente. La coda è prensile e simile a quella delle scimmie, ha la lunghezza di circa la metà del corpo, è piuttosto folta e alla base presenta sei o sette anelli terminando in una punta.

Il corpo, pur essendo allungato, non è esile.

Le dimensioni dei soggetti adulti sono simili al gatto domestico ed i maschi sono in genere più grandi delle femmine. La pelliccia è fitta, ruvida, arruffata, non molto lunga, ma tuttavia morbida e con marcature distinte: il colore di fondo del pelame è un bel cinerino e sopra spiccano numerosi punti nero-brunastri di varia forma e grandezza allineati sui fianchi sia in senso longitudinale che trasversale.

Le zampe sono in genere scure con le piante dei piedi pelose e tutte dotate di 5 artigli.   La civetta presenta ghiandole perineali simili a quelle dei mustelidi (ad esempio furetto) utili per difendersi e segnare il territorio. Nelle case dei paesi asiatici le civette sono presenti con funzioni simili ai nostri gatti domestici, per esempio la caccia ai roditori. La civetta delle palme è un animale prettamente arboricolo, vive in zone tropicali e boschive ed è’ un animale notturno, che di giorno riposa sui rami o nelle cavità degli alberi.       

Lo zibetto o Civetta delle palme (Civettictis civetta),

E’ in realtà un mammifero carnivoro appartenente ad una delle famiglie più complesse, antiche e meno conosciute, quella dei Viveridi. Lo zibetto è a prima vista un innocuo e tenero animaletto dalla faccia simpatica, a metà strada fra il furetto e l’orsetto lavatore; chiamato anche gatto civetta è in realtà più imparentato con la mangusta indiana che con il gatto. In quanto al termine”civetta”,  si tratta di una deformazione dell’inglese “civet” cioè “zibetto” e non ha niente a che vedere con il rapace notturno. 

Il nome scientifico è Para-doxurus hermaphroditus e ne esistono tre specie principali: Paradoxurus her-maphroditus, Paradoxurus zeylonensis e Paradoxurus Jerdoni.  Questo mammifero negli ultimi anni si può trovare in commercio nei negozi di animali anche se non è un animale domestico; la sua vita in cattività è molto restrittiva ed il suo addomesticamento non è facile. 

Per avere una civetta docile e domestica è necessario acquistare esemplari molto giovani, meglio se svezzati a mano e per manipolare l’animale durante il primo periodo può essere necessario indossare dei guanti pesanti: con pazienza e tempo, maneggiando l’animale quotidianamente dovrebbe divenire docile e di ottimo carattere. 

Le civette sono animali paurosi, meglio quindi avvicinarsi con tranquillità e gentilezza, senza correre, di conseguenza non sono animali  adatti ai bambini. La civetta necessita delle vaccinazioni annuali.     

Alimentazione

Le civette delle palme sono animali prettamente frugivori; ma in realtà mangiano un po’ di tutto, dalla frutta, ai frutti di bosco, ai piccoli roditori, insetti, anfibi e lucertole.  Essendo un animale notturno la civetta va a caccia di cibo da sola. Il suo cibo preferito sono le uova degli uccelli e mostra una grande abilità nell’arrampicarsi sugli alberi alla ricerca di nidi…

La sua alimentazione in cattività può essere a base di frutta fresca e secca integrata con cibo per cani e pezzetti di carne soprattutto di pollo di cui è ghiotta. E’ consigliabile somministrare sempre cibo fresco, ma in mancanza va bene anche un’alimentazione secca. Una cosa molto importante per le civette è che abbiano sempre a disposizione dell’acqua pulita per bere.

Inoltre, poiché sono attratte dall’acqua e nuotano agilmente, è opportuno mettere i contenitori dell’acqua in alto. E assicurarsi che siano abbastanza grandi e pesanti perché altrimenti alcuni animali potrebbero rovesciarli o usarli come toeletta. 

Possono interessarti altri articoli su animali non Pet

© Riproduzione riservata