Avvelenamento nei cani e gatti

Avvelenamento-cane-gatto
Avvelenamento del cane e del gatto

L’avvelenamento nei cani e gatti è una situazione potenzialmente molto pericolosa che richiede la massima attenzione da parte dei proprietari di animali domestici.

A cura di SILVIA BOSIO

Cause, Sintomi e Prevenzione

In questo articolo, esploreremo le cause comuni di avvelenamento, i sintomi da riconoscere e come comportarsi in caso di sospetto avvelenamento.

Avvelenamento nei cani e gatti, le possibili minacce

Ci sono diverse sostanze di uso comune che possono avvelenare il nostro pet: dalle piante che abbiamo in appartamento o in giardino, ai detersivi che utilizziamo comunemente per la pulizia della casa.

  • Prodotti alimentari tossici: cani e gatti possono ingerire alimenti tossici che spesso si trovano in casa. Cioccolato, uva, cipolle, aglio e persino caffè rientrano in questa categoria. È fondamentale evitare di dare loro queste sostanze.
  • Piante velenose: alcune piante ornamentali o da giardino possono essere velenose per i nostri amici pelosi. Ad esempio, il giglio, il gelsomino e l’azalea possono causare gravi disturbi di tipo neurologico se ingeriti.
  • Prodotti chimici domestici: detergenti, pesticidi e altri prodotti chimici di uso comune possono rivelarsi pericolosi se i nostri animali domestici li ingeriscono. Assicurati di conservarli in modo sicuro, fuori dalla loro portata.
Gatto in primo piano avvelenamento cani e gatti

Tra le cause più comuni di avvelenamento ci sono topicida e lumachicida, veleni chimici estremamente tossici (anche per l’uomo). In particolare il primo veleno provoca sintomi tipici quali vomito di sangue, diarrea con sangue, difficoltà a stare in piedi, addome teso, perdite di coscienza e convulsioni. L’ingestione del topicida da parte di cane e gatto è letale se non curata nelle prime ore dall’assunzione.

Sintomi dell’avvelenamento

I sintomi comuni di avvelenamento includono vomito (anche con sangue), diarrea, letargia e perdita di appetito. Se noti questi segni, magari dopo una passeggiata al parco in cui hai perso di vista il tuo cane o se hai visto il tuo gatto mangiare qualcosa di insolito, è fondamentale contattare immediatamente il tuo Veterinario e mantenere la calma.

Più e meno pericolose

Alcune sostanze possono avere effetti letali mentre altre fortunatamente no, per queste ultime la probabilità di sopravvivenza in seguito all’assunzione è più alta. Quelli più pericolosi sono:

  • Sostanze chimiche domestiche (antigelo, ammoniaca, etc.): hanno effetti letali possono includere collasso, difficoltà respiratorie, convulsioni e nei casi più gravi morte.
  • Piante velenose (azalee, gigli, etc.): effetti letali possono portare a problemi cardiaci, insufficienza renale, collasso e nei casi più gravi morte.
  • Farmaci umani: effetti letali possono comportare disturbi neurologici gravi, insufficienza epatica, arresto cardiaco e nei casi più gravi morte.
  • Prodotti chimici agricoli, veleni o pesticidi: effetti letali possono causare gravi danni al sistema nervoso, insufficienza multiorgano e nei casi più gravi morte.
Cane che annusa  pericolo per sostanze velenose o tossiche

Hanno invece effetto tossico difficilmente mortale:

  • detergenti per la casa (detersivo dei piatti, sapone, detersivo dei panni);
  • alcuni tipi di frutta (avocado, uva…);
  • la maggior parte dei funghi.

Ovviamente il grado di tossicità dipende dalla quantità di prodotto che è stato assunta e da quanto sono presenti i sintomi.

In caso di sospetto avvelenamento, consulta immediatamente un Veterinario o un centro antiveleni per animali per ricevere assistenza adeguata. Il tuo Veterinario ti darà indicazioni sul primo soccorso come ad esempio indurre il vomito o come mettere in sicurezza il cane con convulsioni.

In caso di avvelenamento con topicida viene consigliata la somministrazione di vitamina K, antagonista del veleno che causa estese emorragie interne. La vitamina K non è un farmaco di libera vendita ma è bene averne sempre una scorta in caso di necessità, chiedi maggiori info al tuo Veterinario.

Cane sofferente da avvelenamento

Come prevenire l’avvelenamento nei cani e gatti

  • Consapevolezza: la consapevolezza è fondamentale. Impara a riconoscere i cibi, piante e le sostanze velenose per i tuoi animali domestici e assicurati che gli altri membri della famiglia siano informati. In questo modo, sarai in grado di evitare situazioni pericolose.
  • Sicurezza in casa: mantieni i prodotti chimici e le sostanze pericolose fuori dalla portata degli animali domestici. Assicurati che siano correttamente chiusi e riposti in luoghi sicuri. Controlla se nel tuo giardino sono presenti piante velenose e nel caso rimuovile.
  • Controllo durante le uscite: tieni d’occhio il tuo pet se lo lasci correre al parco o libero nei boschi. Potrebbero incorrere in sostanze tossiche lasciate anche deliberatamente con lo scopo di causare intossicazioni nei pet. In questo caso monitora l’animale e avvisa il Medico Veterinario di ogni sintomo che riscontri.

L’avvelenamento nei cani e gatti è una minaccia reale, ma con consapevolezza e prontezza d’azione, puoi proteggere i tuoi amici pelosi da questa pericolosa situazione. Ricorda di consultare il tuo Veterinario se sospetti un avvelenamento e di seguire le procedure di prevenzione per mantenere i tuoi amici a quattro zampe al sicuro.

La salute e la sicurezza dei tuoi animali domestici dipendono dalla tua attenzione e consapevolezza costante.

© Riproduzione riservata