LaPerm – Il micio ricciuto

Il LaPerm è una razza di origini statunitensi, nata negli anni Ottanta da una mutazione sorta spontaneamente in una cucciolata di gattini. Questo episodio si verificò nella fattoria di Linda e Richard Koehl, situata in Oregon, in cui la gatta Speedy dette alla luce una adorabile micetta che però era un po’ diversa dai suoi fratellini e sorelline.

A cura di ANGELICA D’AGLIANO

Il LaPerm un gatto diverso

La micetta si presentava quasi nuda e dall’aspetto insolito, con delle marcature tabby sulla pelle. Questo fenomeno così particolare destò la meraviglia dei Koehl, che capirono di avere a che fare con una gattina “speciale”.

Nonostante il suo aspetto diverso dagli altri, la micetta crebbe senza alcun problema e col tempo mise su uno splendido mantello ricoperto di morbidi riccioli. Oltre a ciò, i Koehl si accorsero che anche il suo carattere era decisamente particolare.

La micetta infatti si dimostrava straordinariamente affettuosa e attaccata alla propria famiglia umana. La gattina fu chiamata Curly, che appunto significa “riccio, ricciuto”. Da questo primo esemplare si è poi sviluppata questa razza che ormai è diffusa in moltissimi paesi in tutto il mondo.

Gene dominante

Per arrivare alla definizione ufficiale della razza il percorso è stato non breve. Col passare del tempo Curly diventò adulta ed ebbe la sua prima cucciolata, in cui dette alla luce dei gattini tutti dotati dello stesso tipo di mantello. I Koehl compresero di avere a che fare con un evento straordinario, perciò, per oltre dieci anni lasciarono che questi gatti formassero una colonia alla quale permisero di svilupparsi spontaneamente, prima di intraprendere qualsiasi programma di allevamento.

La particolarità di questo splendido mantello ricciuto sta nella presenza di un gene dominante, che determina questa caratteristica così apprezzata dagli estimatori della razza. Con le sue linee morbide e il carattere dolce il LaPerm è un gatto lontano dagli eccessi. La sua presenza tuttavia si fa notare anche a causa del mantello così insolito e affascinante.

Ricci tutti da toccare

Il LaPerm è una razza tutta da scoprire. Si tratta di Mici dal fisico flessuoso e atletico, di taglia media con gambe affusolate e collo sottile. Come per tutti i gatti Rex, la variabilità del mantello è la sua cifra distintiva, anche se sono molto graditi i colori più vicini al tipo originale. Anche se nel suo complesso il mantello non è setoso, i riccioli del LaPerm appaiono soffici e invitanti al tatto.

Nella foto un gatto LaPerm color bianco
Il gatto LaPerm

La caratteristica saliente della razza è il mantello, che appare arricciato. Spesso la consistenza e il movimento della pelliccia varia nel corso dell’età del gatto ma in ogni caso la zona in cui i riccioli sono più belli e definiti è quella del collo, anche se persino i baffi e le orecchie appaiono arricciati.

I LaPerm sono affettuosi e intelligenti

Sono gatti dotati di un carattere estroverso. Hanno una spiccata intelligenza, che permette loro di capire al volo le situazioni e di comportarsi di conseguenza. Una delle loro caratteristiche fondamentali è il grande attaccamento alla loro famiglia umana, che amano incondizionatamente, con trasporto e grande fedeltà.

Il loro miagolio è dolce e sommesso e si dice che riescano a comunicare perfettamente i loro desideri e i loro stati d’animo attraverso la modulazione della voce. I LaPerm hanno anche fama di essere gatti “ipoallergenici”, cioè di provocare un livello decisamente più basso di reazioni allergiche negli umani, rispetto a gatti “normali”.

Il primo LaPerm è nato agli inizi degli anni Ottanta da una mutazione spontanea verificatasi per caso in una normale cucciolata di gattini. I fondatori della razza, erano i proprietari di una bella azienda agricola in Oregon e da tempo ricercavano dei gatti “da fattoria”, capaci di dare filo da torcere a topi e altri animali nocivi.

Possono interessarti altre schede del gatto Clicca QUI

© Riproduzione riservata