Cosa fare se Il tuo gatto graffia

cosa-fare-se-il-gatto-graffia
Cosa fare se il tuo gatto graffia il divano

Gli artigli sono una parte fisicamente, socialmente ed emotivamente vitale per ogni gatto, cosa fare se graffia? Graffiare, per un gatto, non è solo un atto naturale, ma anche necessario cosa fare

A cura della Dott.ssa EWA PRINCI
Consulente esperta in comportamento ed etologia del gatto Centro di Cultura Felina

Alcuni gatti possono aumentare la loro marcatura territoriale (ad esempio, graffi, marcatura delle urine) in situazioni di ansia o conflitto. Se i gatti vivono principalmente all’aperto, il loro graffiare è raramente un problema per i proprietari. La situazione si fa, invece, complessa quando si tratta di graffiature esibite su oggetti come mobili, divani etc…
Graffiare nei gatti quindi è del tutto naturale e i proprietari non dovrebbero cercare di interrompere completamente il comportamento o rimproverare il gatto.

Perchè i gatti graffiano?

  • I gatti graffiano una superficie orizzontale o verticale PER RIMUOVERE la parte esterna dell’artiglio.
  • Attraverso la graffiatura il gatto esercita anche i muscoli degli arti anteriori e della schiena, per mantenerli in condizioni ottimali per la caccia.
  • Per alleviare lo stress: il graffio consente ai gatti di allentare la tensione e impedisce loro di sviluppare comportamenti inappropriati.
  • Graffiare è anche come forma di comunicazione territoriale. Durante la graffiatura, i feromoni prodotti dalle ghiandole interdigitali si depositano e la combinazione tra segnale visivo e odore fornisce un forte messaggio per gli altri gatti.
  • Il graffio può anche essere un comportamento di “spostamento”. Spesso i gatti che si sentono in conflitto o stressati grattano per sfogare questo disagio verso un obiettivo; come noi, che spesso ci grattiamo la testa, mordiamo la matita, le unghie o svolgiamo altre attività quando ci sentiamo stressati o di fronte a decisioni difficili.
  • Le graffiature eseguite all’aperto si trovano spesso su alberi, pali di recinzione, cancelli di legno; luoghi strategicamente importanti se si tratta di un’area popolata da altri simili.
Gatto su un ramo che si affila le unghie
Perchè e cosa fare se il gatto graffia

Messaggi anche dentro casa

I mici contrassegnano visivamente il loro territorio, anche all’interno specialmente nelle famiglie con più gatti.

L’indagine

Devi fornire oggetti per graffiare che siano attraenti dal punto di vista del tuo gatto. Inizia osservando le caratteristiche fisiche degli oggetti che predilige e poi rispondi alle seguenti domande:

  • dove si trovano gli oggetti graffiati? Spesso vengono scelti oggetti ben visibili, vicini alla zona notte e alle zone vicino all’ingresso di una stanza;.
  • che consistenza hanno: sono morbidi o duri?;
  • che forma hanno: sono orizzontali o verticali?;
  • quanto sono alti? A che altezza graffia il tuo gatto?.

Come fare nella pratica Trova il suo preferito

Procurati dei tiragraffi: offri al tuo gatto almeno una superficie da graffiare accettabile. Assicurati di scegliere un prodotto robusto, stabile e alto, con un materiale, come il tessuto di sisal, che incoraggi il tuo gatto a graffiare. Questo è molto importante, perché altrimenti potrebbe ignorarlo.

Fornire una varietà di tiragraffi con diverse qualità e superfici: cartone, moquette, legno, sisal e tappezzeria. Alcuni gatti preferiscono i tiragraffi orizzontali, altri potrebbero amare quelli verticali.

Gatto sdraiato sul tiragraffi
Il tiragraffi adatto per i gatti d’appartamento

Scegli più zone

Una volta che hai capito la preferenza del tuo gatto, fornisci ulteriori tiragraffi di quel tipo in varie posizioni. Tieni presente che tutti i gatti desiderano un palo robusto che non si sposti o cada quando viene utilizzato e anche un palo abbastanza alto per potersi allungare completamente.

Posiziona il tiragraffi nelle aree in cui il tuo gatto ama giocare o riposare. Ai gatti piace stirarsi e grattarsi dopo essersi svegliati. Inoltre, posizionane uno vicino al divano che ama graffiare!

Scoraggia i comportamenti indesiderati

Cosa fare per scoraggiare il gatto che graffia il divano: puoi farlo avvolgendo un tessuto o plastica intorno alla zona graffiata per impedire al gatto di raggiungerlo. Puoi anche usare un foglio di alluminio o del nastro biadesivo per coprire l’area.

Reindirizza i graffi: se sorprendi il tuo gatto nell’atto di graffiare un oggetto inappropriato, puoi provare a fare un rumore forte per distrarlo e reindirizzarlo a un tiragraffi.

Rinforzi positivi

Incoraggia il tuo gatto a usare il tiragraffi: cospargi l’erba gatta che attirerà il gatto e lo renderà più interessato a graffiare. Puoi anche giocare con un giocattolo vicino al palo del tiragraffi. Utilizza rinforzi positivi quando graffia il palo, come, ad esempio, un pezzetto di snack per gatti.

Gatto in primo piano

Punizioni, no grazie!

Urlare al gatto può interrompere il comportamento sul momento, ma non lo aiuta a capire che quell’oggetto non va graffiato, perchè il comportamento esibito è del tutto naturale. La punizione non è efficace e non cambierà il comportamento, anzi potrebbe indurlo ad avere paura di te o dell’ambiente e potrebbe suscitare un’aggressione difensiva. Usata da solo, la punizione non risolverà il problema perché non insegna al tuo gatto dove graffiare.

Cosa fare se il tuo gatto graffia il divano?

Anche con i migliori tiragraffi, alcuni gatti possono continuare a graffiare in aree inappropriate e questo può essere determinato per altri fattori legati allo stato d’animo del micio. In questi casi, il primo passo è determinare se il graffio è eccessivo e se l’ansia è un fattore scatenante. Ad esempio, se i punti interessati sono diffusi in tutta la casa, in particolare intorno a porte e finestre, è probabile che il tuo gatto stia segnalando un senso generale di insicurezza.

Il graffio su nuove aree e oggetti può essere correlato all’ansia e al comportamento di marcatura. A volte, il problema dei graffi eccessivi può essere legato a un cambiamento nella famiglia come l’introduzione di un nuovo gatto, un trasloco o un cambiamento nell’orario della presenza/assenza della famiglia.

Possono verificarsi anche altri segni di ansia come un cambiamento nell’appetito, un cambiamento nel comportamento sociale (ad esempio, più aggressivo o più pauroso) o comportamenti di marcatura con le urine. Quando, dove e quanto spesso il gatto si gratta potrebbe essere un indizio sulla possibile causa. Se il gatto non è soddisfatto di graffiare nelle aree selezionate, osserva quindi cosa potrebbe portarlo a questo stato di ansia.

Potrebbe interessarti anche come il gatto usa le unghie

© Riproduzione riservata